home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micina zoppica - Discussione n 77962 - PermaLink
   Micina zoppica

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Gocciolina2011

Registrato dal: 20-11-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 20-11-2012 alle ore 19:44   
Ciao a tutti,
la mia micina di nemmeno 3 mesi zoppica, probabilmente in seguito ad un trauma avvenuto questa mattina: è un terremoto, vivacissima, ed è caduta da un mobile portandosi dietro il telefono fisso, piuttosto pesante. Dopo un po' che cammina inizia a sollevare la zampina posteriore destra, sebbene cerchi di giocare, correre e saltare. Poco dopo si mette a dormire ma appena si accoccola trema un sacco. Ha proprio delle contrazioni rapide e frequenti (un po' come quando si hanno i brividi da febbre alta, per capirci). E non capita mai , non è una fifona.. avrà dolore? :(
Nel pomeriggio l'ho portata dal veterinario e ha detto che le zampine non hanno nulla (l'ha visitata in mille modi), soltanto sembra abbia del dolore quando le tasta la schiena. Dice di monitorarla per 24h ed eventualmente portarla per una sedazione ed esami più approfonditi, credo una lastra. Per ora ha preferito non darle farmaci.
Potrebbe essere qualche infiammazione di un nervo, da compressione o da botta? Sono un po' apprensiva probabilmente (anche in seguito a recente scomparsa dell'altra micia che era con me da 17 anni ) ..
A qualcuno è capitato qualcosa del genere in seguito a traumi da caduta o botta al proprio peloso?



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 20-11-2012 alle ore 20:03   
ciao, ash da piccola si è incastrata appesa con una zampa nel calorifero, non ti dico le urla e i ringhi e quando l'abbiamo staccata zoppicava e lasciava improntine insanguinate.
Ha zoppicato 2 giorni, però mangiava ed era normale e potevamo toccarle la zampa. RX fatte per altre cose a distanza di mesi non hanno rilevato il minimo trauma...
io seguirei le indicazioni del vat, e se domani non migliora risentilo per una rx


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 20-11-2012 alle ore 23:58   
..esperienze a migliaia...la prima cosa che ti dico pero' ...è che i nostri gatti son grandi attori ....spesso anche se guariscono "ricordano" le attenzioni in piu' e le coccole avute durante la "malattia"...e fingono...
non è raro che quando noi non ci siamo loro stiano benissimo poi ...si ricordano che gli facevamo piu' coccole...et voila' ..si zoppicaaaa...

..fai come dice il vet e tranquilla..vedrai che non è nulla di grave !


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 21-11-2012 alle ore 00:48   
Beh però il fatto che trema..
magari se domani continua falle un video, se riesci e fallo vedere al vet


0 
 Profilo
Gocciolina2011

Registrato dal: 20-11-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 21-11-2012 alle ore 11:35   
Grazie per le risposte e la rassicurazione, serve anche quella :)
Oggi sembra stare meglio, dopo una notte di coccole continue. Ogni tanto accenna un poco ancora a sollevare la zampa ma è tornata un terremoto. La tengo comunque d'occhio fino a stasera come da indicazione del vet, perchè il sintomo , ha detto, dovrebbe scomparire del tutto in questo lasso di tempo se si tratta di qualcosa di passeggero. Per ora nessun tremore. Anche per questo la tengo d'occhio. Probabile abbia preso solo una forte botta, la piccola scalmanata!
Mi ha fatto sorridere la frase di Benny ".. sono dei grandi attori..."

Lei è la pelosetta in questione, foto di un mese fa, ora è un po' più grandicella!
http://i50.tinypic.com/1z3nwue.jpg



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gocciolina2011 il 21-11-2012 11:37 ]LINK diretto alla foto

Edit : messo link alla foto ...:) - Benny

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 21-11-2012 12:00 ]


0 
 Profilo
Gocciolina2011

Registrato dal: 20-11-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 24-11-2012 alle ore 11:50   
Grazie Benny per avermi inserito il link, non mi ero accorta prima!

Sono tornata sul forum perchè la gatta di nuovo zoppica.. Sembrava fosse passato e invece no. Le ho fatto anche alcuni video che lunedì porterò dal veterinario (insieme alla gatta per fargliela rivedere). Sono un po' preoccupata.. Sento parlare di displasie all'anca e cose simili..

Qui c'è un video di come cammina.. se qualcuno ha un po' di esperienza..

LINK diretto al video

poi per il resto corre, salta e si arrampica normalmente...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gocciolina2011 il 24-11-2012 11:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gocciolina2011 il 24-11-2012 11:52 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 24-11-2012 alle ore 13:28   
Dal video mi pare che non gradisca appoggiare la posteriore destra, ma non son sicura... segui le indicazioni del vet che hai scritto nel primo post.
Portala a visitare, se sarà il caso faranno rx e ti daranno qualcosa.
Tempo fa una leggera zoppia dovuta a mal di schiena di Ash l'abbiamo risolta con pochi giorni di antiinfiammatorio, quindi stai tranquilla ma portala a visitare =) Displasia all'anca nei gatti non l'ho mai sentita, è più probabile che abbia preso un colpo o simili. Se riesci controlla bene tutti i polpastrelli e le unghiette, a volte si fanno male alle zampe e non ce ne accorgiamo.


0 
 Profilo
Gocciolina2011

Registrato dal: 20-11-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 24-11-2012 alle ore 13:48   


24-11-2012 alle ore 13:28, ericaf wrote:
Dal video mi pare che non gradisca appoggiare la posteriore destra, ma non son sicura... segui le indicazioni del vet che hai scritto nel primo post.
Portala a visitare, se sarà il caso faranno rx e ti daranno qualcosa.
Tempo fa una leggera zoppia dovuta a mal di schiena di Ash l'abbiamo risolta con pochi giorni di antiinfiammatorio, quindi stai tranquilla ma portala a visitare =) Displasia all'anca nei gatti non l'ho mai sentita, è più probabile che abbia preso un colpo o simili. Se riesci controlla bene tutti i polpastrelli e le unghiette, a volte si fanno male alle zampe e non ce ne accorgiamo.



Sì esatto, è la posteriore destra la zampetta "incriminata". Ricontrollo le zampine ma non si lamenta per nulla quando gliele tocco. Mah! Forse è davvero legata alla botta alla schiena. Lunedì vado!



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 24-11-2012 alle ore 14:02   
Hai provato a spremerle tutti i polpastrelli maneggiandola per benino per vedere le unghie? Soffermati a manipolare la destra, se sente dolore magari non miagola ma in qualche modo espirmerà il disagio.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 24-11-2012 alle ore 14:12   
...sembra il mio Benny... zoppica uguale..ma lui ha avuto una lesione all'acetabolo...quindi si dal vet e lastra...è vedrai che non sarà nulla di troppo grave... come dice ericaf..ammetto però chi pare più appunto una lesione/botta a livello del femore.. ti consiglio però intanto di non toccare li..che se scovi l'origine del dolore poverina potrebbe restarci male..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 24-11-2012 14:15 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi