home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  anagrafe canina - Discussione n 77916 - PermaLink
   anagrafe canina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
weaponzot

Registrato dal: 18-11-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-11-2012 alle ore 11:53   
convivo con 26 cani, quasi tutti raccolti per strada in seguito ad abbandono, vivo in una villetta con 400 mq di giardino ed un ulteriore spazio di circa 60 mq. i cani sono divisi in diversi gruppi intercambiabili, per evitare fissazioni relazionali. 7 cani sono in un recinto di circa 30 mq con una casetta in legno, gli altri tra giardino ed altri due spazi avanti casa, qualcuno in casa. tutti gli spazi sono provvisti di canaline di scolo innestate in fogna, le pulizie vengono effettuate giornaliermente, quasi tutti i maschi sono sterilizzati. ovviamente ho problemi con i vicini, anche se i miei cani non sono abbaioni, mi fanno le feste quando ritorno dal lavoro ed all'orario della pappa, per il resto sono tranquilli, fanno normalmente i cani. poichè vorrei essere a posto con le regole, vorrei sapere se ci sono limitazioni per ii microcip e nello specifico se ci sono limitazioni di numero per l'iscrizione all'anagrafe canina ad un unico proprietario. grazie


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-11-2012 alle ore 16:05   
quante femmine intere hai ?
i cani nel recinto ...di che taglia sono ?
.. quando hai fatto i collegamenti fognari hai chiesto alla tua asl di competenza ?


...ti consiglio di spulciare il regolamento del tuo comune per la detenzione degli animali...ma dopo che mi avrai risposto potremo darti maggiori informazioni..



0 
 Profilo
weaponzot

Registrato dal: 18-11-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-11-2012 alle ore 18:28   
sedici femmine di cui 13 intere, nel recinto ho un pointer , una setterina di taglia piccola, una setter-pointer, un'altra meticcia della stessa stazza del pointer e tre meticcetti di circa 8 chili. Nel giardino ho un'husky , un setter-pointer disabile(ha avuto presumibilmente un traumatismo midollare ed è un pò scoordinato) ed un meticcetto. Avanti casa in uno spazio di 60 mq diviso in due ho da un lato una meticcetta, un pinscher ed un incrocio di J Russel, dall'altra parte tre cani al di sotto dei 3 Kg, tre cucciole trovatelle che diventeranno presumibilmente di taglia media una meticcetta di circa 6 kg ed una Rodesian sterilizzata. Quando circa 10 mesi orsono è arrivata la Rodesian, la vecchia propietaria mi ha riferito che aveva problemi di aggressività con i cani di piccola taglia e quindi dopo averla socializzata con il mio branco preferisco che stia con i piccoli onde evitare problemi nel caso di incontri occasionali.(cerco di evitare la segregazione per cui capitano rotazioni ed incontri tra i vari gruppi). In casa ho tre pinscher toy ed una meticcetta. Non ho informato la Asl per gli scarichi in fogna. Sto sterilizzando i maschi perchè mantengono un'attività sessuale normale oltre ad essere un intervento meno invasivo e più economico, oltretutto non farei comunque prevenzione per la mammella data l'età variabile all'ingresso dei trovatelli.
Ho ancora tre maschi da serilizzare, due convivono con una femmina streilizzata, altri due, di cui uno è un cucciolo di due mesi, vivono in casa con una femmina sterilizzata ed una femmina intera.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-11-2012 alle ore 22:40   
Leggi qui
...
a tutti gli effetti tu hai un allevamento... quindi..ti serve l'autorizzazione del sindaco per poterla detenere..dai un occhio al file allegato..potresti incorrere in sanzioni e sequestri allo stato attuale..

perdona la schiettezza ...ma la legge é così.. riesci a regolarizzare tutto e fare in modo che i tuoi cani restino sempre con te ?


0 
 Profilo
weaponzot

Registrato dal: 18-11-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 19-11-2012 alle ore 18:07   
Grazie per la franchezza e per il link, credo che le condizioni di benessere dei miei cani siano rispettate, il recinto presenta un'altezza regolamentare ed e' coperto di rete con cavi in acciaio e tiranti, la manutenzione e' costante, la casetta in legno e' provvista di porta e finestra ed e' sollevata da terra attraverso mattoni in cementizio; le altre zone avanti casa sono provviste di ricoveri al coperto. Acqua fresca e cibo sono garantiti ogni giorno, mangiano secco, al momento un mangime premium nelle quantita' consigliate, talvolta viene arricchito con riso soffiato in acua calda ed olio di oliva. Sono molto attenta alla salute fisica e mentale di ognuno di loro ed hanno tutti una interazione giornaliera perlomeno con me, sono tutti socializzati con umani di ogni eta' oltre che con animali, ovviamente. Ho sperimentato nel tempo che riesco a mantenere una attenzione opportuna fino ad un massimo di trenta unita' in convivenza, oltre diventa difficile. Per garantire loro un migliore benessere sto facendo formazione come educatore cinofilo. mi permetto di precisare, il mio non e' un allevamento, ma un branco: i maschi sono quasi tutti sterilizzati e non ho coppie di razza a parte i piscerà.


0 
 Profilo
weaponzot

Registrato dal: 18-11-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 19-11-2012 alle ore 18:11   
Comunque sto cercando di informarmi presso il mio Comune, e sono fortissimamente determinatissima a tenermi tutti i miei cani, sono la mia famiglia!!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 19-11-2012 alle ore 19:28   
..ok se puoi fatti seguire comunque da un amico consulente...sempre per essere franca..stai commettendo un illecito ...e potresti rischiare grosso ..in primis i tuoi cani ...
seppure non conosco la tua realta' mi permetto, sempre per opportuno consiglio credimi, di dirti una cosa...
..ho scoperto che molte persone che pensano di fare un gran bene ai propri animali..a volte eccedono, e ne compromettono la salute e la liberta'...
non sara' di certo il tuo caso ..e sappi che non ti giudico ...ammetto pero' che essendo una guardia ecozoofila...se dovessi fare un intervento su segnalazione nella tua proprieta'....purtroppo dovrei sanzionarti ...mantenendo il mio parere personale in secondo piano ...
..complimenti per cio' che fai ...continua pero' ad usare la "testa"..e cerca di regolarizzare la tua posizione...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 19-11-2012 alle ore 19:33   
..mi son accorta che ti ho scritto Allevamento...qui nella mia zona per allevamento si intendono tutti i raggruppamenti di cani in cui vi siano almeno 5 femmine intere/riproduttive.
nel link che ti ho messo si parla di "canile"...ecco ..scusa era meglio precisare..



0 
 Profilo
weaponzot

Registrato dal: 18-11-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 19-11-2012 alle ore 20:10   
Grazie, spero di riuscirci, usando la "testa" pero'!



0 
 Profilo
Beppino

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 18:17   
Se vivessi nel mio Comune saresti da tempo sotto processo!!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.123 Secondi