home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Tricio il micio - Discussione n 77905 - PermaLink
   Tricio il micio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 17-11-2012 alle ore 10:54   
Vi sto per raccontare una storia luuuuunghissima
Oltre agli innumerevoli randagi di cui cerco di prendermi cura
ho un gatto di 3 anni maschio casalingo.
Si chiama Tricio e vi metto una bella foto sua: io lo amo!

Noi viviamo metà anno ad anacapri (bella stagione) e buona parte dell'anno a napoli in un appartamento.
Quando morì la mia nonna, e rimase solo il nonno, Tricio viveva con loro al primo piano del mio palazzo, io abito a piano terra (esattamente sotto).
Il punto è che Tricio soffre l'appartamento, sta fuori al terrazzo e chiama gli altri gatti, vuole fare amicizia...giocare...
Alcuni dei randagi che mangiano qui si arrampicano sulle piante e salgono da lui...uno in particolare ci gioca proprio ad acchiapparello, si chiamano e giocano. Eccolo:

Mi domandavo...visto che è molto facile salire e scendere per i mici, perché Tricio non lo fa?
Se non lo fa per paura di allontanarsi da casa...(mentre al contrario in campagna viaggia e viaggia) allora potrei pensare di metterlo a vivere con me al piano terra...il motivo per cui non l'ho ancora fatto è che temo che essendo abituato in campagna ad allontanarsi molto..e non avendo mai visto un'auto...ci finisca sotto!
Che ne pensate?


0 
 Profilo
Fafina

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 68
  Post Inserito 17-11-2012 alle ore 15:31   
ciao! queste sono le gioie e i dolori di quando si hanno dei gatti...io vivo fuori roma,in un vicoletto defilato dal traffico, ho una casa col giardino (ancora x poco, sto x trasferirmi) e due bellissimi mici..inizialmente non volevo farli uscire per paura che arrivassero alla strada principale adiacente e appunto venissero investiti, quindi ho provato col guinzaglio, ma nemmeno a parlarne..il maschio si buttava a terra tipo ferito di guerra e la femmina camminava all'indietro per provare a sfilarselo 8furbetta lei eh?)..così ho preso coraggio, li ho messi sul muretto di casa e ho fatto vedere loro le poche macchine che passano sul nostro vialetto e la loro reazione al rumore delle macchine è stata la fuga all'interno del giardino! hanno perfettamente capito che le automobili sono il pericolo, ed ogni volta che ne sentono passare una, e loro sono a spasso, o rientrano in casa o si rifugiano nei giardini dei vicini di arrivare sulla strada principale neanche a parlarne, morirebbero di paura!..questo per dirti che i gatti percepiscono benissimo il pericolo e credo che non sia giusto privarli di un po' di libertà..i rischi vanno sempre considerati, può succedere di tutto, ma in linea di massima sanno essere prudenti! ..a me preoccupa molto di più la loro curiosità! si infilano ovunque!


ps..allego foto della mia Birba arrampicata sull'albero!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fafina il 17-11-2012 15:34 ]


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 17-11-2012 alle ore 15:53   
Ciao, se posso dire la mia, non sono assolutamente d'accordo con fafina.
Abito in una strada di una cittadina alla periferia di Napoli , neppure troppo trafficata, e ti assicuro che di gatti a pizza ridotti ad un foglio di carta sull'asfalto se ne trovano continuamente, e giurerei che sono pure buttati sotto intenzionalmente.
Già se era "sveglio" non l'avrei tenuto in libertà. Visto che non è mai uscito da solo tienitelo ben riguardato. Crea in casa un arricchimento ambientale sfruttando sopratutto gli spazi in verticale con mensole, tiragraffi etc...magari anche una compagna o un compagno e vedrai starà benissimo!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-11-2012 alle ore 03:24   
Osservando i gatti che vivono liberi per strada dove io vado al mare,ho notato che nella normalità sanno gestire molto bene gli attraversamenti,il sopraggiungere di un'auto ecc..Il problema si presenta quando scoppia un litigio o un rumore improvviso o un cane disturbatore. Allora subentra la paura che modifica il comportamento.
Quando un gatto scappa,non fa altro che fuggire,correre più veloce che può incurante di quanto succede attorno, e se si imbatte nell'arrivo di un' auto non c'è scampo-
Ho assistito un paio di ani fa a un incidente.La macchina andava piano,sui 40 km ora ma il gatto che fuggiva ha attraversato a 2 m. di distanza e la botta è stata fatale.E ogni anno mi dicono che ne muore più d'uno.E' solo questione di fortuna.Per cui ti consiglio vivamente di tenere il gatto in casa come hai fatto fino ad ora.


0 
 Profilo
Fafina

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 68
  Post Inserito 18-11-2012 alle ore 13:38   
Quello che dice Didi è verissimo, sanno essere molto cauti, ma uno spavento improvviso li rende imprevedibili...d'altro canto io sono del parere che se si vive in una realtà sufficientemente tranquilla si può provare..almeno io l'ho fatto...mi faceva tristezza vederli dietro il vetro della finestra a guardare i mici del vicinato divertirsi arrampicandosi sugli alberi...perchè privarli di un po' di libertà??..premetto che i miei 2 gatti escono solo quando io sono presente, quando non piove e quando tutte le condizioni sono favorevoli e solo di giorno, di solito solo la mattina...e loro in qualche modo mi dimostrano la loro gratitudine! tra l'altro li ho abituati ad un fischio...appena mi sentono tornano a casa..( a parte la femmina che fa un po' di storie)..insomma, la decisione è tua...però sappi che se gli concederai la libertà devi essere cosciente che potrebbe accadere qualsiasi cosa..devi essere pronta ad assumerti il rischio...io un giorno mentre ero in casa e loro fuori ho sentito una brisca frenata di un'auto proprio qui davanti casa e mi si è gelato il sangue, sono uscita ma non era accaduto nulla... ..tutto può accadere, ma mi rendo conto che è una decisione assolutamente personale!
in bocca a lupo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.573 Secondi