home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciola cane corso fa la guardia ma scappa - Discussione n 77837 - PermaLink
   cucciola cane corso fa la guardia ma scappa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
silviuzza

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 21:25   
l'abbiamo presa a 5 mesi, esattamente 2 mesi fa.. l'allevatore ci aveva detto che era un ottimo cane da guardia perchè l'aveva già notato nel suo carattere.. e così sembrerebbe, se non fosse che come ho già detto sembra più che lo faccia per paura..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviuzza il 14-11-2012 18:10 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 23:55   
situazione complicata, però ho bisogno di sapere meglio la storia del cane , prima che arrivasse da voi...a che età l'avete presa?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 17:44   
silviuzza ,devi spiegare bene i fatti cioe' come si comporta ,fare un esempio ,descrivere gli atteggiamenti e cio' che le scatena cio' che dici paura

avete bisogno di un cane da guardia ??
occhio che se diventa veramente "da guardia" , la gestione nella normalita' il passeggiare al guinzaglio ,le relazioni con umani e con i suoi simili ,gli spostamenti ecc tutto si complica


@ mary ,mi pare di capire che l'abbiano presa a 5 mesi e che ora ne abbia 7


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 18:28   
grazie lilly , devo capire però se loro hanno preso il cane per compagnia o per guardia...perchè un cane di quella mole se diventa da guardia non è facilissimo da gestire ...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 19:26   
IL CANE CORSO HA UNA ATTITUDINE ALLA GUARDIa INNATA MA SE è STATO SCELTO ESCLUSIVAMENTE PER GUARDIA LA SCELTA NON è STATA DELLE MIGLIORI. VORREI SOLO SOTTOLINEARE CHE UN CANE DA GUARDIA VERO è SOLITAMENTE UN CANE INTREPIDO E TUTTI NOI SAPPIAMO CHE UN CNE PER ESSERE DAVVERO CORAGGIOSO DEVE CONOSCERE, CONOSCERE, CONOSCERE.......(perdonate il maiuscolo)le difesa del territorio arrivera' con la maturita' fisica e caratteriale del cane, cioe' un cane per essere davvero da guardia(poi vorrei capire s esta seguendo addestramento specifico o è solo li' in giardino)non deve conoscere paure , abbaiare poco o nulla , essere attivo mentalmente e molto fisicamente. poi sinceramente non ho mai preso un cane per la guardia, anzi, non credo che i cani servano a questo in quanto basta l'ultimo dei cretini dei ladri che arrotola una polpetta e non solo entrano ma ti giochi pure il cane. ho tenuto un rott addestrato per due mesi , cane che mai abbaiava, non mangiava se non nella sua cuccia , non beveva e non dormiva mai era ossessionato da tutto, gestione complicatissima e sconsiglio a chi ha bambini addestrare un cane in tal senso.un cane timoroso lo vedo piu' un pericolo per chi ci vive che non per i ladri. sicuramente sbagliero'......


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 21:00   


15-11-2012 alle ore 19:26, aion wrote:
IL CANE CORSO HA UNA ATTITUDINE ALLA GUARDIa INNATA MA SE è STATO SCELTO ESCLUSIVAMENTE PER GUARDIA LA SCELTA NON è STATA DELLE MIGLIORI. VORREI SOLO SOTTOLINEARE CHE UN CANE DA GUARDIA VERO è SOLITAMENTE UN CANE INTREPIDO E TUTTI NOI SAPPIAMO CHE UN CNE PER ESSERE DAVVERO CORAGGIOSO DEVE CONOSCERE, CONOSCERE, CONOSCERE.......(perdonate il maiuscolo)le difesa del territorio arrivera' con la maturita' fisica e caratteriale del cane, cioe' un cane per essere davvero da guardia(poi vorrei capire s esta seguendo addestramento specifico o è solo li' in giardino)non deve conoscere paure , abbaiare poco o nulla , essere attivo mentalmente e molto fisicamente. poi sinceramente non ho mai preso un cane per la guardia, anzi, non credo che i cani servano a questo in quanto basta l'ultimo dei cretini dei ladri che arrotola una polpetta e non solo entrano ma ti giochi pure il cane. ho tenuto un rott addestrato per due mesi , cane che mai abbaiava, non mangiava se non nella sua cuccia , non beveva e non dormiva mai era ossessionato da tutto, gestione complicatissima e sconsiglio a chi ha bambini addestrare un cane in tal senso.un cane timoroso lo vedo piu' un pericolo per chi ci vive che non per i ladri. sicuramente sbagliero'......




non credo che tu ti stia sbagliando anzi





0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-11-2012 alle ore 12:09   
straquoto lilli ...concordo con aion!


0 
 Profilo
silviuzza

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 19-11-2012 alle ore 21:45   
scusate per il post , avevo messo il primo poi mi si è cancellato
cmq il cane l'abbiamo preso 2 mesi fa, ora ne ha 7.
é una femmina di cane corso, molto affettuosa con noi a casa, abbiamo anche 2 bimbe di 2 e 3 anni e con la piccina è molto affiatata, giocano sempre insieme e se ne fa fare di tutti i colori.
per ora non dà problemi particolari in casa, se non che mastica tutto ciò che trova in giro ma pazienza, ho letto che è molto frequente in questi cani.
il problema principale è che è molto diffidente nei confronti di tutti gli estranei e per estranei intendo tutti eccetto noi 4 di casa.
chiunque si avvicina al recinto o al cancello gli ringhia e questo potrebbe anche andare, d'altra parte è normale che faccia così però quello che ci preoccupa un pò è che quando "fa la guardia" , ha molta paura. in pratica abbaia e ringhia ma se poi mi avvicino per chiamarla o scappa oppure sta lì tutta tremante...
non so se lo fa perchè è piccola e ancora timorosa, quello che però non vorrei è che diventasse un cane pauroso e facesse la guardia solo per paura, perchè non vorrei che questo si ritorcesse anche contro la nostra famiglia in un futuro.
vorrei specificare che sta in giardino e spesso in casa o comunque in compagnia della famiglia, che casa nostra non è certo tutto un via-vai di persone, e che non l'abbiamo presa solo per fare la guardia ma certamente anche per quello.
sinceramente mi dà un senso di protezione sapere che in giardino avrò un cane da 50 kg che se vede un pericolo cercherà di difendermi!
preciso che non sta seguendo addestramenti particolari per ora, e che comunque già l'allevatore ci aveva detto che della cucciolata lei era la "migliore" per fare la guardia, con un innato istinto di protezione verso il branco e anche tanta forza fisica.
sto cercando di socializzarla il più possibile, la porto in giro anche con la bimba piccola quasi tutti i giorni, sta spesso insieme ai nostri cavalli, conosce i rumori della caccia (purtroppo) , del traffico..insomma, una normale vita attiva di campagna...
non è paurosa in generale. solo nei confronti di chi si avvicina alla casa o a noi anche quando siamo in giro, lei ringhia ma trema... ripeto, forse mi sto preoccupando per niente, magari perchè è ancora piccola...

ps. e a chi dice che tenere un cane da guardia con i bimbi non è una buona cosa..io sono cresciuta con un pastore tedesco che sapeva amarmi e proteggermi come nessuno, certo non era un cane ossessionato dalla guardia ma se qualcuno tentava di avvicinarsi in modo sospetto, lo allontanava senza pensarci due volte! e spero che la nostra cucciola faccia lo stesso per noi in futuro
grazie a chi mi ha già risposto, aspetto altri consigli.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-11-2012 alle ore 08:15   
aspetta aspetta.....non ho detto che sono pericolosi per la famiglia i cani da guardia. ho scrittto , e confermo, che quelli che hanno seguito addestramenti specifici per diventare dei cani da guardia doc sono poco adatti a vita con bambini, e lo scrivo perchè ci ho convissuto con un rott addestrato per sola guardia, e non nascondo che spesso incuteva terrore anche a me che lo nutrivo....per fortuna la convivenza è durata poco.ti faccio un esempio, se arrivava qualcuno ai box(era di guardia li') non bastava metterlo nel suo recinto di rete elettrosaldata ma andava chiuso dentro un box per cavalli lasciato libero per lui in quanto iul sol veder uno sconosciuto in giro con noi e comunque anche uno che frequentava spesso i box destava in lui una tale rabbia da farlo divenire una iena . con noi era miele, con i cavalli il migliore degli stallieri, intelligente ed audace ma davvero impegnativo, morale della favola non baSTAVA PIU' CHIUDERE NEANCHE la sola port del box ma anche la finestra andava serrata in quanto non esitava (dopo ripetuti tentativi) a saltare fuori ed attaccare. il mio fratellino con lui non ha mai avuto contatti, dico solo questo.l'altro rott invece adorabile(stessa linea di sangue , protettivo ma non ossessionato). inoltre sottolineo come nessuno si faccia piu' spaventare da un cane che ringhia, una mia cara amica ha perso un trio di dobermann con delle banalissime polpette. ed i dobermann erano inappetenti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 20-11-2012 08:20 ]


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 20-11-2012 alle ore 12:47   
secondo me lei ringhia e abbaia per paura,perche hai detto che sta tremando

e aion...vuole solo dirti che il cane se continua a ringhiare e spaventarsi anche quando ti avvicini te,potrebbe essere un problema...
per esp.ringhia e abbaia arrabiato,il tuo figlio o te,ti avvicini a camarla,lei e ancora in quel stato d'animo,potrebbe non capire che sei te che ti sei avvicinata e non un estraneo,e per paura(non volonta) morde

il mio miglior amico ha un cucciolo di corso...ne ha 6 mesi,non ha paura di niente e di nessuno..se abbaia e solo per gioco

poi volevo chiedere,se lo vuoi per guardia,e se attaca qualcuno,saresti in grado a farla smettere di mordere o di tirare il guinzaglio? perche io con i miei 45kg..non riesco a portare a passeggio il corso che conosco io,anche se ne ha 6 mesi


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi