home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  pulizia dei denti a cane quasi quindicenne dubbio anestesia CHIUSO - Discussione n 77832 - PermaLink
   pulizia dei denti a cane quasi quindicenne dubbio anestesia CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
AleDusty

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 20:08   
buonasera a tutti, sono proprietaria di una cane di taglia media (7kg di peso) maschio, meticcio di quattrodici anni e mezzo. scrivo per chiedere un parere professionale per quanto riguarda la pulizia dei denti. Da una settimana sta prendendo antibiotico e antinfiammatorio per un ascesso al dente che gli aveva causato anche gonfiore al muso. Ora il gonfiore non c'è più ma avendo una bocca piena di tartaro il veterinario consiglia pulizia dei denti e conseguente anestesia. io sono preoccupatissima che non possa superare l'anestesia visto l'età. Premetto che oggi ha effettuato esami del sangue e sono molto buoni (a detta del veterinario quasi come un cane giovane) e anche l'ecocardiogramma non ha evidenziato problemi particolari se non un lieve prolasso alla valvola mitralica. cosa mi consigliate di fare?
il veterinario dice che se non fa la pulizia potrebbero venirgli altre infezioni che vanno in circolo in tutto il corpo e li la situazione diventerebbe veramente grave. Per favore aiutatemi sono molto in ansia. Ringrazio chiunque voglia rispondere




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 20:55   
benvenuta

se sta bene e non ha problemi come pare , perche' no ?

ma è una responsabilita' troppo grande
in coscienza fosse mio che farei ??

forse lascerei perdere


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 14:42   
Nn sono vet ma posso dirti ke se il cane e'in salute e nn c sono patologie importanti e il cuore nn ha problemi io procederei col fargli fare la pulizia xk spesso problemi gengivali o alla bocca in genere, possono causare problemi seri e patologie gravi a livello cardiovascolare per esempio.


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 14:50   
Fa fatica a masticare? Se il peloso non ha grossi problemi fisici, direi che un'ablazione è il meglio. Togli il problema una volta per tutte. Prova a pensare se tu avessi una bocca com eil tuo peloso, cosa faresti? Non vale prendere antidolorifici


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 14:54   
Io non la farei. Ho cani decisamente vecchi e sdentati, mangiano benissimo addirittura le crocchettine, un'anestesia a quell'età da parte mia la farei solo per un intervento salvavita.

P.S. Anche perchè il tartaro si riforma alla velocità della luce.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 14-11-2012 14:55 ]


1 
 Profilo
VegAriel

Registrato dal: 25-07-2012
| Messaggi : 70
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 14:57   
Quoto Annas, neanche io sottoporrei il mio cane ad un intervento a quell'età..solo se salvavita!


0 
 Profilo
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 16:56   


14-11-2012 alle ore 14:54, Annas wrote:
Io non la farei. Ho cani decisamente vecchi e sdentati, mangiano benissimo addirittura le crocchettine, un'anestesia a quell'età da parte mia la farei solo per un intervento salvavita.

P.S. Anche perchè il tartaro si riforma alla velocità della luce.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 14-11-2012 14:55 ]


hai ragione, io l'ho trovata inutile la detartarasi, il tartaro si è ripresentato tale e quale dopo un mese dalla pulizia nonostante gli "aiuti" per il mantenimento e l'ailmentazione secca.
ora Ciruzzo è sdentato, ma, quando mangia, mangia crocchette masticandole perfettamente con i molari!


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 17:55   
Se le analisi sono ok, e c'e' un anestesista va fatto per il bene del cane........facile dire io non lo farei, tanto i cani non avendo la psicologia del dolore vanno avanti senza poter esprimere il loro disagio........a volte rimango veramente esterrefatto da quello che leggo

Inoltre, se ha avuto un ascesso gli tornera' sicuramente, e se arriva alla mandibola puo' arrivare a fratturarsela


0 
 Profilo
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 19:56   
watta, qui hanno chiesto un opinione e ognuno ha espresso la propria anche sulla base delle esperienze personali.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 20:03   
beh certamente ,la differenza è che Watta è un medico veterinario


1 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi