home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Normativa cani di quartiere - Discussione n 77830 - PermaLink
   Normativa cani di quartiere

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 7
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 20:24   
siamo proprio in italia...
la legge nazionale dice e obbliga...ma poi la legge di quartiere fa l'opposto.
un cane di quartiere, libero, non attraverserà mai una strada?! un cane in multiproprietà, buonissimo, potrá sempre girare senza museruola mentre il cane di un privato, buonissimo anche questo, no?! un cane di tutti in caso di problemi, anche economici, sarà a carico di nessuno?!
sono limitata, lo so, ma mi par troppo una caxxata.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 20:56   

Probabilmente non ne hai mai visto uno...
In realtà, Rana, non è mai una scelta semplice. Di solito sono cani che stazionano nello stesso posto anno dopo anno, buonissimi...La scelta di lasciarli sul posto spesso viene dettata dal fatto che il cane è già adulto (anche anziano), magari di grossa taglia (e quindi adozione impossibile) e non si vuole rinchiuderlo in un box, oppure perché il comune non ha un proprio canile sanitario. A nessuno fa piacere lasciare un cane per strada, ma a volte altre soluzioni non si trovano.
Ps per qualsiasi problema, il cane è a carico del servizio vet di riferimento. Di solito, i volontari che li seguono si occupano di cibo, acqua, riparo e magari cure spicciole, tipo antiparassitari...


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 22:50   
Preso da Facebook

Aggiornamento 22 febbraio 2012

******** è stato investito e ha riportato la frattura della tibia ed io mi sento in colpa nei suoi confronti. Qualche mese fa fui costretta a scegliere tra lui ed altri 3 piccoli delinquentelli di strada, non andavano d'accordo. Erano tutti ospiti a casa mia, ma dovevo scegliere tra 3 giovanissimi canetti e lui, Morone, anzianotto, abituato alla strada da tempo. A malincuore e lui capiva quello che stavo facendo lo riportai dove lo avevo trovato, temendo che i cani che lo avevano aggredito ci riprovassero ma non avendo altro da fare che quello. Purtroppo quello che temevo è successo, in verità non è stato aggredito anche perchè non troviamo morsi sul corpo, ma sicuramente investito e lasciato lì come al solito avviene dalle nostre parti. Non vedendolo da alcuni giorni ci siamo attivate e la mia carissima amica giovanna lo ha ritrovato in queste condizioni vicino casa sua che tremante era accovacciato vicino al cancello dove abita una giovane rotweiller. Lo ha preso e lui non ha opposto resistenza, voleva essere aiutato il dolce ***********. Pubblico la radiografia effettuata dal nostro veterinario dove si evidenzia la frattura della tibia. ******** presenta un grosso gonfiore sulla zampa e ora si trova ricoverato presso il veterinario in attesa di responso dell'ortopedico. Per rimetterlo in peidi non possiamo altro che confidare nell'aiuto nelle persone buone che non mancano tra i tanti miei amici. Entro stasera saprò dirvi l'importo esatto del costo dell'intervento per fortuna i veterinari da cui andiamo conoscono noi e i nostri cani e ci aiutano anche nei prezzi.











che grandi affari fa questa gente a prendere i cani e poi ributtarli nel terittorio o meglio dire in mezzo alla strada


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 23:46   
Le due cose sono diverse. Se si parla di paesini e di cani abituati a fare una certa vita aiutati dai cittadini non ci vedo niente di male, sarebbe meglio se qualcuno li prendesse con se, ma in mancanza di sicuro è meglio che finire in canile dove molto probabilmente resterebbe fino alla loro morte. Diverso è se parliamo di paese già un poco più grande o addirittura città.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 05:32   


14-11-2012 alle ore 22:50, Navar wrote:
che grandi affari fa questa gente a prendere i cani e poi ributtarli nel terittorio o meglio dire in mezzo alla strada



Navar, quello che hai citato NON è un esempio di 'cane libero accudito' che, ripeto, viene monitorato e curato dalla Asl di riferimento.
Nel caso da te citato ci troviamo probabilmente di fronte a dei volontari che non hanno mezzi sufficienti per far fronte a tutte le emergenze. Dove è successo il fatto?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 09:31   
ok miss, comprendo il tuo punto di vista ma rilancio: esistono paesini DOVE CON ASSOLUTA CERTEZZA NON PASSA MAI UNA MACCHINA? dove con altrettanta assoluta certezza non esistono umani disgraziati, sadici, o peggio...?
un cane libero, buonissimo, è comunque un rischio per sè e per gli altri.
-attraversa la strada e viene investito ma procura anche un incidente...magari, buonissimo, si avvicina ad un qualsiasi similasdrubale al guinzaglio e succede di tutto...-
no, comprendo ma non approvo.
allora se la legge diventa nulla per alcuni andrebbe eliminata anche per tutti gli altri cani...il mio no, lo sappiamo, ma il mondo è pieno di cani di proprietá, buonissimi e assolutamente non pericolosi...che peró, avendo un umano di riferimento, giran sempre al guinzaglio.
mi irrita sempre parecchio il sistema all'italiana dei due pesi e due misure, non lo reggo proprio.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 15:34   
Qui si parla di cani abituati alla vita di paese, paesi che sono piccoli, dove tutti conoscono il cane e lui sa benissimo come comportarsi, dalle mie parti, città, c'è un cagnolino che quando attraversa la strada controlla prima che non ci siano macchine in arrivo. Se a tuuti sta bene non vedo perchè questo povero cane debba essere rinchiuso in un canile.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 17:41   
semplicemente (ma nemmeno troppo semplicemente) perchè la legge dice il contrario.
e non mi par poco.

(e poi diciamocelo anche tra i denti e sottovoce...io non mi fido granchè nemmeno di tutti gli abitanti di qualsivoglia piccolo paese...anzi...)


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 16-11-2012 alle ore 12:40   
gli hanno sparato!!...


0 
 Profilo
Ludogatta

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 46
  Post Inserito 17-11-2012 alle ore 19:43   


13-11-2012 alle ore 22:34, Navar wrote:
io non riesco a capire proprio cosa sia questa moda di curare i cani abbandonati e poi ributtarli in strada.


no comment




In questo caso non è "ributtarlo in strada",il canile municipale di Caserta fa letteralmente SCHIFO...dove stava prima c'erano bambini che giocavano con lui,aveva degli "amici cani" e una signora gli dava da mangiare...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.188 Secondi