home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Normativa cani di quartiere - Discussione n 77830 - PermaLink
   Normativa cani di quartiere

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 62 )
Ludogatta

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 46
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 14:58   
Salve a tutti,
c'era un cane (randagio) a San Leucio (CE) che il canile municipale ha "prelevato" e ha anche una pallottola tra le vertebre (non ho capito chi lo abbia sparato) e volevo che qualcuno di voi mi mandasse un link con la regolamentazione precisa per come si fa ad adottare un cane e a tenerlo (Seconod alcune regole,come spulciarlo,avere un collare ecc) in paese,insomma vorrei sapere che carte bisogna firmare,se si paga, e ho letto che l'asl (veterinaria) lo curerà,microchipperà e vaccinerà e controllerà sei sia un cane aggressivo (non lo è)
Poichè non abito li,ma conosco il cane,vorrei sapere tutto per poi dare queste informazioni ai miei conoscenti che viviono li...
grazie


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 15:53   
Sono normative comunali, diramate dai singoli comuni in autonomia, pertanto consiglia loro di rivolgersi direttamente al loro comune per avere tutte le indicazioni.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 16:50   
????? ma perchè? è davvero possibile tenere, liberi i cani in colonia come i gatti?!
mai sentito...anche perchè allora va a farsi friggere tutta la normativa che prevede l'obbligo di tenere sempre i cani al guinzaglio!


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 18:24   
a me sembra di capire che il cane è in canile
se il cane era un randagio ed è stato prelevato dall' asl e quindi è al canile sanitario devono passare 60 gg e poi il cane diventa adottabile, comunque devi rivolgerti al canile x l'adozione


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 18:38   
come si fa ad adottare un cane e a tenerlo (Seconod alcune regole,come spulciarlo,avere un collare ecc) in paese


ho riletto bene. tu vorresti rinserire il cane nel territorio e non adottarlo? non penso sia possibile


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 22:34   
io non riesco a capire proprio cosa sia questa moda di curare i cani abbandonati e poi ributtarli in strada.


no comment



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 03:28   
non so se sia lo stesso o un caso simile.ne,avevano parlato in un telegiornale.Era un cane senza padrone ma a cui tutto il paese dava da mangiare,considerato un po' il cane di tutti e volevano che tornasse alla sua vita randagia di sempre invece di stare rinchiuso dietro a delle sbarre.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 14:57   


14-11-2012 alle ore 03:28, didi45 wrote:
non so se sia lo stesso o un caso simile.ne,avevano parlato in un telegiornale.Era un cane senza padrone ma a cui tutto il paese dava da mangiare,considerato un po' il cane di tutti e volevano che tornasse alla sua vita randagia di sempre invece di stare rinchiuso dietro a delle sbarre.



Appunto, è il cane di quartiere, io non ci vedo nulla di male, in certi piccoli centri è una cosa possibilissima. E' un cane di tutti tutelato.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 16:43   
io insisto col dire che mi pare follia.
ok quelli dell'esempio di diddi....avrebbero voluto...ma alla fine come è andata,!?
nei piccoli centri quindi è legale girare con il proprio cane senza guinzaglio nè museruola a portata di mano? pensavo fosse legge a livello nazionale...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 19:58   


14-11-2012 alle ore 16:43, rananera wrote:
nei piccoli centri quindi è legale girare con il proprio cane senza guinzaglio nè museruola a portata di mano? pensavo fosse legge a livello nazionale...



Ed E' legge, Rana. Qui parliamo di una figura un po' diversa. Il cane di quartiere (o 'cane libero accudito') è un cane che non ha un singolo proprietario, viene appunto accudito da più persone e l'Asl veterinaria di zona si deve occupare di sterilizzazione, microchippatura, salute e chiaramente deve valutare se il cane è pericoloso o meno. Si parla di piccoli centri perché è lì che di solito si incontrano, in una grande città è molto più difficile.
Non mi risulta sia regolamentato a livello nazionale, quindi spetta al singolo comune legiferare in materia.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi