home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  bouldogue francese incontrollabile - Discussione n 77821 - PermaLink
   bouldogue francese incontrollabile

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 12:10   
@Evuccia:
scusami in anticipo se stò per dire una panzanata, ma se ho capito bene tu asserisci che Dylan è il gregario e Dado il dominante e quindi suggerisci di consolidare la gerarchia del dominante e quindi di Dado giusto?

Ma io ho letto in alcuni testi che il cane Alfa non litiga per dimostrare la sua dominanza perchè farlo abbasserebbe la sua leadership sono i cani di medio rango che lo fanno, quindi, non potrebbe essere che è Dylan è il cane Alfa e che il gregario più giovane tenta di prendere il suo posto e per questo le aggressioni e il marcare il territorio?



0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 12:18   


14-11-2012 alle ore 22:27, kristel81 wrote:
ciao a.tutti..allora scartiamo la castrazione...e.rimbocchiamoci le maniche!!!oggi primo esperimento,chiavi a.terra vicino.al montante prova riuscita,rissa in procinto di partire,ho provato a distenderlo fino al calmarsi,riuscito...seduto e fermo prima della pappa..riuscito..ma mi chiedo..perché con il mio compagno che ogni tanto lo ha sculacciato (con il mio cuore a pezzi)riga dritto e non fa il birbo se lo riprende?e perché in giro se si avvicina un estraneo in molte occas ioni il bulletto cerca di mordere???é ambiguo perché sse li vedi come giocano si rincorrono dormono assieme..e come il labrador lo lecca e gli fa il bagnetto(avenso dado continue dermatiti ovunque incessanti poverino) ovunque mi chiedereste..come fanno a litigare?aspetto con molta curiosità i vostri consigli o insegnamenti



Mah potrebbe darsi che il capobranco sia il tuo compagno...difficile darti una risposta perchè bisognerebbe vivere le vostre dinamiche casalinge e non per capire che segnali lanciate ai due birboni.Sicuramente però fossi in voi non sottovaluterei il fatto che Dado cerca di mordere estranei, non è un comportamente di un cane equilibrato.
Quello che credo è che in casa stiate vivendo una precarietà dei ruoli e Dado confuso da ciò e non avendo regole precise, stà cercando, a modo suo, un ruolo all'interno della famiglia.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 13:21   


15-11-2012 alle ore 12:10, FabioGiuff wrote:
@Evuccia:
scusami in anticipo se stò per dire una panzanata, ma se ho capito bene tu asserisci che Dylan è il gregario e Dado il dominante e quindi suggerisci di consolidare la gerarchia del dominante e quindi di Dado giusto?

Ma io ho letto in alcuni testi che il cane Alfa non litiga per dimostrare la sua dominanza perchè farlo abbasserebbe la sua leadership sono i cani di medio rango che lo fanno, quindi, non potrebbe essere che è Dylan è il cane Alfa e che il gregario più giovane tenta di prendere il suo posto e per questo le aggressioni e il marcare il territorio?





in questo caso è dado che aggredisce dylan perchè evidentemente qualche blando segnale dylan lo manda..con due cani perfettamente gerarchizzati, ossia che ognuno dei due comprende perfettamente il suo ruolo e perciò inevitabilmente uno deve essere gregario all'altro perchè esista questo equilibrio, non si innescano proprio questi meccanismi di scontro, semplicemente perchè nessuno dei due deve dimostrare nulla all'altro..
adesso ti faccio un'esempio per spiegare meglio quello che voglio dirti..
io ho tre cani, però adesso te ne prendo solo due che sono quelle che mi servono per farti comprendere quello che voglio dire..
una meticcia anziana con un carattere abbastanza rognoso e indomito nonostante l'età e una boxer giovane equilibrata ma sicuramente con un carattere forte..le cagne litigano, i litigi partono dalla più anziana che istiga la boxer sfidandola, quella chiaramente non se lo fa dire due volte, appena avverte la tensione rivolta a lei, si gira e attacca la vecchietta..che chiaramente per ovvi motivi ha la peggio perchè forza e temperamento sono dispari..in quel caso io do il terra ad entrambe ma prima di tutte alla vecchietta..e poi all'altra, ma prima quella che deve capire di aver sbagliato e fare in modo che anche l'altra lo capisca, è la vecchietta..perchè se io gli abbasso il suo ruolo, lei smetterà di mandare messaggi negativi alla boxer facendo confusione con i ruoli, nel messaggio precedente ho dimenticato di aggiungere delle cose importanti, per consolidare la leaderchip nel quotidiano e non solo quando bisogna intervenire su un'aggressione..è sempre bene appunto privilegiare il dominante, o cmq quello che percepiamo come dominante che perciò dovra mangiare prima dell'altro e anche le attenzioni gli saranno rivolte prima di rivolgerle a quello che noi pensiamo sia il gregario..

poi cmq a monte andrebbero chiariti un paio di concetti che spesso possono essere confusi, e che forse rispondono in buona parte ai tuoi interrogativi..
pur condividendo la stessa specie, ci sono differenze tra lupi e cani, nei branchi di lupi ci sono distinte categorie, l'alfa che è al vertice della piramide e guida e prende tutte le decisioni per il branco, subito dopo vengono i beta che sono quei soggetti deputati a far rispettare l'ordine nel branco anche con la forza e l'aggressività, sono il braccio degli alfa, la loro manovalanza..poi in ultimo ci sono i gamma che sono l'ultima ruota del carro, sono quelli che di solito restano a guardia del territorio e fanno da balia ai cuccioli quando gli altri membri del branco partono per una battuta di caccia
nei cani non esiste la figura dell'alfa vero e proprio, i pochissimi esemplari che nascono con le caratteristiche dell'alfa sono praticamente impossibili da gestire perchè non si sottomettono manco all'uomo e infatti poi di solito sono quelli che inevitabilmente vengono soppressi perchè considerati completamente ingestibili per l'aggressività che possono sviluppare sopratutto in presenza di qualsiasi tipologia di cane ma anche nei confronti delle persone..
in buona misura i nostri cani definiti dominanti sono più simili ai beta, hanno un carattere forte che può diventare aggressivo ma possono essere gestiti dall'uomo che chiaramente abbia le caratteristiche per poterlo fare.per questo poi si consiglia sempre di scegliere un cane con queste caratteristiche solo se di base abbiamo quella leader che si avvicina più alla tipologia alfa..noi possiamo definirci in alcuni casi alfa...e per essere tali bisogna avere forza,determinazione, calma e coerenza..esattamente come il lupo alfa..per questo l'alfa non litiga ed alla luce di tutto questo è abbastanza evidente come nella normalità sia praticamente impossibile avere un cane con le caratteristiche dell'alfa..perchè proprio non si può mettere in discussione il fatto che lui si possa sottomettere..e questo non da luogo a scontri..


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 13:39   
@ Evuccia
ti ringrazio per la spiegazione.

Quindi credo di aver capito che nè Dylan nè Dado sono Alfa e che Dado non attacca Dylan perchè mira a chissà quali brame di potere.Il ruolo dell'alfa quindi nella famiglia di Kristel potrebbe essere in parte il compagno?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 14:19   
evuccia ben ritrovata ... io ultimamente faccio dog sitting controllato ad un boxer che come compagna di casa ha una bull dog francese ...
sono buoni ma ti capita mai con audrey che ti guarda o fà finta di non capire o sentire?
parlo del tuo boxer ovviamente.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 14:45   


15-11-2012 alle ore 14:19, mary84 wrote:
evuccia ben ritrovata ... io ultimamente faccio dog sitting controllato ad un boxer che come compagna di casa ha una bull dog francese ...
sono buoni ma ti capita mai con audrey che ti guarda o fà finta di non capire o sentire?
parlo del tuo boxer ovviamente.





benvenuta nel meraviglioso mondo della cialtronaggine boxeriana..

praticamente sempre mary..ma ti assicuro che capisce e sente benissimo..lei così mi sfida e vede fino a dove si può spingere e fino a quando si può approfittare..con i boxer devi essere un po dura se gli vuoi far fare qualcosa, più gliela dai vinta e più se ne approfittano..poi cmq è inutile bluffare con il boxer, se ne accorge subito se e quanto sei debole..
se vieni a casa mia appena entri lei comincia a fare la pazza.. ti salta addosso fa la pazza saltando da un divano all'altro, ti salta sulla testa, ti sbava da testa a piedi tenendoti con le zampe e succhiandoti l'orecchio..insomma..na fuori de testa..
te la farei vedere quando viene a casa massimo..il suo allevatore che tra l'altro addestra i cani..a mio avviso uno tra i più bravi e preparati di roma..e anche fuori..due comandi e il cane si mette a cuccia a terra e non si muove..pare un soldatino, una sera l'ha mandata in terrazzo e lei non è mai più rientrata a casa con tutta la porta finestra aperta..ed è uscita dalla cuccia solo quando massimo è andato a svegliarla per sbloccarla e farla rientrare..
al guinzaglio idem..ogni tanto vado da lui disperata perchè il boxer tira come un treno, tutta la passeggiata una lotta per non farla tirare..oh..come le prende il guinzaglio e comincia a camminare..fa un passo lo guarda e si ferma..appena va un po avanti inchioda lo guarda e torna indietro..un nervoso
ma dove li ha presi boxer e bull entrambi nello stesso posto..perchè magari li ha presi da massimo..anche se effettivamente io conosco solo una ragazza che ha preso sia boxer che bull da massimo..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 16:14   
no l'allevamento è quello de "i centurioni" un pò fuori roma.
cmq si con me non sgarra perchè lo tengo stile soldatino ma fa sempre finta di non sentire ed essendo educatore capisco perfettamente quando fà le finte perchè i comandi li conosce e pure bene!


0 
 Profilo
kristel81

Registrato dal: 12-04-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 20:46   
dylan capisce tutto ed esegue..e evita le risse cambiando direzione o evitando lo sguardo..ma non per paura perché quando si arrabbia fa paura,pensate che.una.volta si e tirato in piedi e ha mostrato i denti a uno che gesticolava ee mi urlava dietro..ritengo dylan non sottomesso....lui capisce e esegue ogni cosa che gli dico ..il caffoncello dado invece esegue se orlttiene e come capisce!!!!assomiglia un oo ai vs boxer


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.959 Secondi