home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  aiuto urgente: boxer giovane sangue urine analisi postate - CHIUSO - Discussione n 77816 - PermaLink
   aiuto urgente: boxer giovane sangue urine analisi postate - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
giaschi57

Registrato dal: 12-11-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 19:03   
gentili amici, da qualche mese sono alle prese con un problema riscontrato al mio boxer di 2 anni e 10 mesi: sangue nelle urine. L'urina si presenta di colore rosso scuro (come la coca-cola). Questo fenomeno non si accompagna a nessun altro sintomo, tipo apatia, perdita di peso, o altro: il cane è in perfettissima salute e, vi assicuro, molto vivace e sveglio! ho fatto molti accertamenti clinici tra cui anche quello della Leishmania (negativo) e della Erlichiosi (negativo). L'esame delle urine ha riscontrato presenza di sangue (++++), bilirubina (+++), nitriti (positivo).
L'ecografia dell'addome posteriore ha riscontrato: vescica con pareti regolari e senza apprezzabili formazioni litiasiche endoluminali; prostata nei limiti; reni in sede e nei limiti dimensionali, presentano profili lievemente bozzoluti, corticale iperecogena disseminata da microfoci iperriflettenti in particolare lungo la transizione cortico-midollare; nei limiti il restante reperto addominale. Conclusioni: reperto compatibile con nefropatia glomerulo-interstiziale cronica.
Il medico veterinario di fiducia (ottimo professionista) non riesce a formulare una diagnosi poichè, a suo dire, non si presentano altri sintomi, oltre a quello dell'urina, che potrebbero indirizzare verso una determinata patologia, nè gli esami del sangue , delle urine e l'ecografia hanno evidenziato ciò.
In conclusione: non so più cosa fare e sarei grato a tutti coloro che potessero darmi qualche maggiore informazione sulle possibili cause di questi sintomi. Ovviamente ancora più gradito sarebbe il parere di qualche professionista.
Vi ringrazio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-11-2012 17:25 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 19:38   
ti do il benvenuto

ma la nefropatia glomerulo-interstiziale cronica non è una diagnosi considerabile ?

nn sono un vet ma dello staff
aspettiamo i ns vets o chi ne sa di piu'





1 
 Profilo
giaschi57

Registrato dal: 12-11-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 10:37   
grazie per il benvenuto. il mio vet dice che la patologia riscontrata a livello ecografico non giustifica i sintomi. Per completezza di informazione riporto i risultati completi delle analisi effettuate:
sangue
globuli bianchi 10.600
globuli rossi 5.850.000
emoglobina 14,3
ematocrito 38,7
RDW 16,5
piastrine 171.000
MPV 10,5
MCV 66,2
MCH 24,4
MCHC 37,0

nutrofili 74%
Neutrofili non segmentati nella norma
Rapporto NNS/totali nella norma
linfociti 15
monociti 3
eosinofili 8
basofili 0

glucosio 85
urea-azotemia 25
creatinina 1,2
gpt alanina aminotransferasi 42
proteine 6,3

leishmania ac assenti

urine

glucosio neg
peso specifico 1005
proteine +++
leucociti +++
bilirubina +++
sangue ++++
urobilinogeno 32
chetoni moder.
ph 8
nitriti pos.

grazie di cuore


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 17:24   
modifico titolo


0 
 Profilo
giaschi57

Registrato dal: 12-11-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 17:43   
C'è qualcuno che può aiutarmi? ve ne sarei molto grato
attendo fiducioso
grazie


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 14-11-2012 alle ore 21:53   
Dalle analisi sembra una cistite. Oltre quello vanno considerati problemi epatici, vista la bilirubinuria. All'eco cosa e' uscito per il fegato? Fai gli acidi biliari urinari. E anche un biochimico completo ed un'elletroforesi.

Vaccini?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 14-11-2012 21:55 ]


0 
 Profilo
giaschi57

Registrato dal: 12-11-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 11:26   
Cari amici,
ho ricevuto gli esiti delle analisi delle urine (quelle per la urinocultura me le daranno domani).

Aspetto ematico
colore II
densità 1.035
ph 6,0
proteine presente ++
zuccheri riducenti ass
chetoni ass
emoglobina presente ++++
urobilina norm
bilirubina ass
nitriti ass
cellule rare delle basse vie
emazie numerose
cristalli ass
leucociti rari
cilindri non evidenziati

Da una prima analisi si evince che, contrariamente agli esiti precedenti, non vi siano problemi con la bilirubina e, conseguentemente, la colorazione scura non è dovuta a ciò. Anche i nitriti sono scomparsi. Gli altri dati sembrano, a prima vista, abbastanza normali, eccettuati i valori della emoglobina, sempre presente in maniera massiccia.
attendo qualche primo parere nell'attesa dell'urinocultura
vi ringrazio tantissimo
gianni


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 11:38   
quando hai gli esiti dell'urinocoltura
postali





0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 14:47   
Come sostenevo nel precedente post il tuo cane ha una cistite, e il tuo vet, come me, non riusciva a spiegarsi la bilirubina (che in effetti non c'e')


0 
 Profilo
giaschi57

Registrato dal: 12-11-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-11-2012 alle ore 09:18   
Gentili amici, oggi ho avuto il risultato dell'urinocultura: Acinetobacter lwoffii UFC/ml 400.000 sensibile amioglucosidici, aztreonam, norfloxacina, enrofloaxacin. Axel da 3 giorni urina chiaro senza apparente traccia di sangue. Oggi ho contattato il mio vet al quale ho sottoposto l'esito dell'urinocultura. Mi ha prescritto gentalin iniettabile 80 mg (1 fiala mattino e sera per 5 gg) nonchè baytril 150 mg (1 cps per 10 gg).
Per quanto attiene la presenza di sangue nelle urine ritiene che il sintomo non sia conseguenza dell'infezione batterica o di cistite, ma mi ha parlato dell'assenza di un enzima nell'organismo (scusate se non adotto termini scientifici) che lo provocherebbe. ha suggerito di eseguire un'analisi particolare del sangue "piruvatochinasi" e "fosfofruttochinasi" che lo accerterebbe, anche se mi è parso di capire che, in ogni caso, non ci sarebbe una cura.
grazie dell'attenzione.
Gianni

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giaschi57 il 20-11-2012 10:41 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi