home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micio non con fecalomi e blocco viscica - Discussione n 77806 - PermaLink
   Micio non con fecalomi e blocco viscica

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Raige

Registrato dal: 12-11-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 11:13   
Ciao a tutti
ho un gatto certosino di 7 anni,pesa all'incirca 6.5kg.
L'anno scorso ebbe un blocco intestinale,e dalle lastre venne fuori che dei fecalomi giganti gli ostruivano l'intestino.
Fu operato d'urgenza,ricucito e rimesso in sesto.Da quel giorno la dieta prevede dei croccantini particolari (fibra response) con i quali va di corpo benissimo.
Qualche giorno fa però,ha ricominciato a non fare piu la cacca.continuava ad andare nella lettiera,sforzandosi ma senza far nulla.
Riportato in una clinica,lo hanno "ripulito" un pò dai nuovi fecalomi che si sono formati e che addirittura comprimevano le vie urinarie.Ci han detto di continuare la cura a casa,cercando di fargli bere acqua e mangiare il meno possibile.
in pratica,per fargli una peretta,ci han chiesto 150€!
Dopo essere tornato a casa,ha fatto un pò di cacca,ma zero pipi.
Son passati due giorni e non riesce ne pupù ne pipi.
Vorrei evitare di spendere ancora centinaia di euro,qualcuno potrebbe aiutarmi consigliandomi un medicinale in grado di "sbloccarlo"?ho sentito parlare di debrit,ma non so se è il caso di prenderlo senza un consulto veterinario.
Help please!


0 
 Profilo
Ciuffa74

Registrato dal: 24-10-2012
| Messaggi : 25
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 14:14   
Quando la mia povera micia in blocco intestinale per sarcoma i veterinari mi hanno consigliato olio di vaselina 1/2 ml al giorno aiutata a far scivolare le feci!! Ma chiedi comunque a un vet. Se può andare bene!!
Comunque non è logico che un veterinario non ti dia supporto dopo 2 giorni che non urina...
Una lastra? O un eco?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 14:27   
La mia gatta soffre sovente di stipsi e quindi, onde prevenire, di tanto in tanto le do 5-6 ml di olio di vaselina per due o tre giorni di fila, soprattutto quando vedo che diventa un po' "meno produttiva", e funziona bene.
Nel tuo caso bisognerebbe capire i motivi di questi blocchi.
Sei sicura che il micio sia correttamente idratato? A volte la disidratazione provoca stitichezza, oltre che anuria.


0 
 Profilo
Raige

Registrato dal: 12-11-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 14:32   


12-11-2012 alle ore 14:14, Ciuffa74 wrote:
Quando la mia povera micia in blocco intestinale per sarcoma i veterinari mi hanno consigliato olio di vaselina 1/2 ml al giorno aiutata a far scivolare le feci!! Ma chiedi comunque a un vet. Se può andare bene!!
Comunque non è logico che un veterinario non ti dia supporto dopo 2 giorni che non urina...
Una lastra? O un eco?


il Dottore della clinica nella quale abbiam portato il gatto ha fatto una lastra per verificare il problema,poi con un sondino e dell'acqua ha liberato il possibile,poi ci ha detto di riportarlo a casa,vedere se riusciva a liberarsi del tutto da solo,e poi di portarlo dal veterinario per tentare di rompere i fecalomi con dei massaggi al pancino.
Abbiam speso 150€ per fargli fare un clistere e sentirci dire che non potevano fare altro!mah..assurdo..per questo non voglio buttar via altri soldi inutilemente sentendomi dire ovvietà.Ho scritto su questo forum perchè ho letto che anche altri hanno purtroppo avuto dei gatti con lo stesso problema.
Oggi comunque lo porterò dal mio veterinario di fiducia,che conosce da anni il mio gatto e di cui ci si può fidare.
se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ne sarei felice


0 
 Profilo
Raige

Registrato dal: 12-11-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 14:33   


12-11-2012 alle ore 14:27, shy_1965 wrote:
La mia gatta soffre sovente di stipsi e quindi, onde prevenire, di tanto in tanto le do 5-6 ml di olio di vaselina per due o tre giorni di fila, soprattutto quando vedo che diventa un po' "meno produttiva", e funziona bene.
Nel tuo caso bisognerebbe capire i motivi di questi blocchi.
Sei sicura che il micio sia correttamente idratato? A volte la disidratazione provoca stitichezza, oltre che anuria.


l'olio di vaselina lo abbiamo usato abbondantemente,ma senza risultati.Ha il colon pigro a quanto pare,infatti gli diamo dei croccantini "fibra response",che lui adora e che hanno sempre avuto un ottimo effetto su di lui.
per quanto riguarda l'idratazione,certo,beve normalmente.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raige il 12-11-2012 14:34 ]


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 14:47   


12-11-2012 alle ore 14:33, Raige wrote:
l'olio di vaselina lo abbiamo usato abbondantemente,ma senza risultati.Ha il colon pigro a quanto pare,infatti gli diamo dei croccantini "fibra response",che lui adora e che hanno sempre avuto un ottimo effetto su di lui.
per quanto riguarda l'idratazione,certo,beve normalmente.



Avete (o il vet ha) ipotizzato che si possa trattare di megacolon?
Mi era capitato con un gatto "di colonia" che stava in stallo dalla vet.

Per l'idratazione il fatto che beva normalmente potrebbe non avere significato. Verificate che sia idratato, con la prova della pelle della collottola pizzicata e tirata su e poi lasciata andare. La velocità con cui tornerà a riposo indicherà il livello di idratazione. Se non siete in grado di valutarlo, fate un confronto con la pelle del dorso della vostra mano (se siete giovani ).
In alcuni casi l'idratazione si può forzare, se necessario, con ipodermoclisi, da valutare con il vet.


0 
 Profilo
Raige

Registrato dal: 12-11-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 15:33   


12-11-2012 alle ore 14:47, shy_1965 wrote:


12-11-2012 alle ore 14:33, Raige wrote:
l'olio di vaselina lo abbiamo usato abbondantemente,ma senza risultati.Ha il colon pigro a quanto pare,infatti gli diamo dei croccantini "fibra response",che lui adora e che hanno sempre avuto un ottimo effetto su di lui.
per quanto riguarda l'idratazione,certo,beve normalmente.



Avete (o il vet ha) ipotizzato che si possa trattare di megacolon?
Mi era capitato con un gatto "di colonia" che stava in stallo dalla vet.

Per l'idratazione il fatto che beva normalmente potrebbe non avere significato. Verificate che sia idratato, con la prova della pelle della collottola pizzicata e tirata su e poi lasciata andare. La velocità con cui tornerà a riposo indicherà il livello di idratazione. Se non siete in grado di valutarlo, fate un confronto con la pelle del dorso della vostra mano (se siete giovani ).
In alcuni casi l'idratazione si può forzare, se necessario, con ipodermoclisi, da valutare con il vet.


posso darti questi dati:
Lui ha 7 anni e pesa quasi 7kg,
è castrato
fino all'anno scorso tutto bene,poi quando ha avuto il blocco ed è stato operato abbiam cambiato la dieta,solo croccantini Fibra Response.
il cibo "umido",è piuttosto viziato..mangia solo sheba,gourmet,ecc..niente mousse,solo dadini o straccetti di pollo o pesce.
Sto pensando alla cosa della disidratazione:la collottola ricade normalmente,però lui di quei croccantini ne mangia parecchi,e non vorrei che avessero avuto un effetto-contrario,essendo molto secchi..


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 16:47   
Un consiglio che ti posso dare, ma che devi valutare assieme al tuo veterinario è il seguente.
Lascia da parte per un periodo i crocchetti e dagli solo umido.
Assieme all'umido puoi mescolare 30 ml di acqua ogni 100 grammi (io lo faccio sempre) in modo da costringerlo a bere un po' di più.
E sempre assieme all'umido puoi mescolare delle carote, delle zucchine e dei fagiolini. Tutti insieme o alternati.
Avresti il vantaggio che togli il secco che potrebbe creare stipsi, ma di fornirgli molte fibre vegetali utili per la mobilità intestinale.

Tieni presente la possibilità di un megacolon, come ti dicevo prima.


0 
 Profilo
Raige

Registrato dal: 12-11-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 18:55   


12-11-2012 alle ore 16:47, shy_1965 wrote:
Un consiglio che ti posso dare, ma che devi valutare assieme al tuo veterinario è il seguente.
Lascia da parte per un periodo i crocchetti e dagli solo umido.
Assieme all'umido puoi mescolare 30 ml di acqua ogni 100 grammi (io lo faccio sempre) in modo da costringerlo a bere un po' di più.
E sempre assieme all'umido puoi mescolare delle carote, delle zucchine e dei fagiolini. Tutti insieme o alternati.
Avresti il vantaggio che togli il secco che potrebbe creare stipsi, ma di fornirgli molte fibre vegetali utili per la mobilità intestinale.

Tieni presente la possibilità di un megacolon, come ti dicevo prima.


ti ringrazio per i consigli.Il vet. dice che oltre a olio di vaselina e clisterini,bisogna dargli delle verdure o del pesce,magari condito con sale o un pò di olio.
niente carote o pollo che stringono.
il problema è che è un gattone viziato..cibo dal tavolo non ne vuole,solo scatolette e nemmeno di tutti i tipi..


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 19:04   
Ciao io innanzi tutto ti consiglio di togliere subito i croccantini e di usare il cibo umido, poi prova con il levaloc, il mio l'anno scorso ha avuto 2 blocchi e la vasellina non aveva alcun effetto, ma il levaloc sì, ma dipende da quanto è grande il fecaloma. Mi sembra strana la cosa che ti hanno detto e cioè che non possono fare niente...



12-11-2012 alle ore 14:32, Raige wrote:


12-11-2012 alle ore 14:14, Ciuffa74 wrote:
Quando la mia povera micia in blocco intestinale per sarcoma i veterinari mi hanno consigliato olio di vaselina 1/2 ml al giorno aiutata a far scivolare le feci!! Ma chiedi comunque a un vet. Se può andare bene!!
Comunque non è logico che un veterinario non ti dia supporto dopo 2 giorni che non urina...
Una lastra? O un eco?


il Dottore della clinica nella quale abbiam portato il gatto ha fatto una lastra per verificare il problema,poi con un sondino e dell'acqua ha liberato il possibile,poi ci ha detto di riportarlo a casa,vedere se riusciva a liberarsi del tutto da solo,e poi di portarlo dal veterinario per tentare di rompere i fecalomi con dei massaggi al pancino.
Abbiam speso 150€ per fargli fare un clistere e sentirci dire che non potevano fare altro!mah..assurdo..per questo non voglio buttar via altri soldi inutilemente sentendomi dire ovvietà.Ho scritto su questo forum perchè ho letto che anche altri hanno purtroppo avuto dei gatti con lo stesso problema.
Oggi comunque lo porterò dal mio veterinario di fiducia,che conosce da anni il mio gatto e di cui ci si può fidare.
se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ne sarei felice




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi