home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Tosse cardiaca peggiora CHIUSO topic datato - Discussione n 77787 - PermaLink
   Tosse cardiaca peggiora CHIUSO topic datato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Sere117

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 15:07   
Buonasera,
vi scrivo perché sono abbastanza preoccupata per il mio cane. Si tratta di un meticcio tipo volpino, ha 14 anni e non ha mai avuto problemi di salute. È sempre stata leggermente in sovrappeso perché sterilizzata in giovane età, ma ha sempre fatto movimento ed ha avuto un regime alimentare equilibrato (macinato preso dal macellaio e cucinato apposta per lei, no scatolette). È un cane di casa, ha a sua disposizione un ampio giardino ma è libera di entrare e uscire quando vuole. Due giorni fa ha iniziato con la tosse notturna, ed una sola volta ha avuto anche una perdita di liquido bianco e schiumoso dalla bocca (fenomeno che non si è più ripetuto). Supponendo tosse cardiaca siamo andati subito dal vet, che dopo averla solamente auscultata (non ha eseguito altre analisi) ha diagnosticato un piccolo soffio al cuore. Il fatto è che la situazione da quando abbiamo iniziato a somministrare le pillole è peggiorata: la tosse si presenta forte anche quando il cane è alzato, in particolare quando abbaia, e non più solo di notte ma anche durante la giornata. Ora, non vorrei essere allarmista, ma ho pensato che forse il vet potrebbe essersi sbagliato. Domani la porteremo a ulteriore controllo, ma mi sentirei più tranquilla ricevendo altri pareri. Aveva prospettato che la tosse sarebbe migliorata e sparita in circa una settimana, come mai va peggio? È solo il terzo giorno di terapia, non mi aspettavo un miglioramento immediato, ma nemmeno un peggioramento evidente. È il caso di fare analisi più approfondite? Dovrei rivolgermi a qualcun altro? Il cane non è inappetente ma abbastanza abbattuto (forse per le medicine, forse per lo stress della tosse), somministrando il diuretico non mi pare abbia cominciato ad urinare di più, ma le è venuta la diarrea. Forse è intollerante al farmaco? Potrebbe essere un collasso tracheale? Non so cosa pensare. Abbiamo notato che se massaggiata tra le scapole, durante la tosse, man mano questa diminuisce e si calma… non so se è un’informazione che possa tornare utile, ma cerco di fare tutto il possibile. È il cane con cui sono cresciuta, non ce la faccio a vederla così. Aspetto con ansia una vostra risposta, e vi ringrazio in anticipo.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 16:04   
è in terapia da soli due giorni ,che terapia oltre i diuretici ??

che medicine prende ? nome ....

perche' non ha fatto un ecocardio ?

non è un semplice raffreddamento con tosse ?? l'ha escluso ??

sn dello staff non un vet


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 16:08   
se il cane ha un soffio cardiaco non significa che tossisce per quello...
rx torace, ecocardiografia per la situazione cardiaca...mancano degli elementi


0 
 Profilo
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 18:06   
anche al mio Ciro avevano diagnosticato una tosse cardiaca, e invece, iniziata la terapia con enapren e quant'altro la tosse è peggiorata, purtroppo era altro...........sulla base della mia esperienza ti consiglio vivamente di procedere ocn esami del sangue, elettrocardiogramma, ecocardiogramma e un rx toracico!
una carezza alla tua tesorina


0 
 Profilo
Sere117

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 19:27   


11-11-2012 alle ore 18:06, GiuliaeCiro wrote:
anche al mio Ciro avevano diagnosticato una tosse cardiaca, e invece, iniziata la terapia con enapren e quant'altro la tosse è peggiorata, purtroppo era altro...........sulla base della mia esperienza ti consiglio vivamente di procedere ocn esami del sangue, elettrocardiogramma, ecocardiogramma e un rx toracico!
una carezza alla tua tesorina



Grazie mille, non sai che paura mi sto prendendo... per curiosità, in che senso "purtroppo era altro? potrebbe essere filariosi? grazie, ti prego rispondimi!! =(


0 
 Profilo
Sere117

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 19:29   


11-11-2012 alle ore 16:04, lillina wrote:
è in terapia da soli due giorni ,che terapia oltre i diuretici ??

che medicine prende ? nome ....

perche' non ha fatto un ecocardio ?

non è un semplice raffreddamento con tosse ?? l'ha escluso ??

sn dello staff non un vet



sta prendendo enapren (25 mg) e lasix (2 somministrazioni da mezza pasticca al dì)... cosa ne pensi?


0 
 Profilo
Sere117

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 19:31   


11-11-2012 alle ore 16:08, calzinimaya wrote:
se il cane ha un soffio cardiaco non significa che tossisce per quello...
rx torace, ecocardiografia per la situazione cardiaca...mancano degli elementi



dottore, cosa devo fare? abito su un'isola e nessuno fa questo tipo di analisi... ho letto su internet e i sintomi somigliano moltissimo alla filariosi, potrebbe essere?


0 
 Profilo
Sere117

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 19:46   
HO DIMENTICATO DI SCRIVERE CHE LA TOSSE SI PRESENTA SOPRATTUTTO QUANDO ABBAIA!
ps. il cane pesa 12 kg circa


0 
 Profilo
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 20:01   
No carissima, io non voglio per nulla farti spaventare.............perdonami, ma i casi sono uno diversi dall'altro.
dico purtroppo perchè al mio cane è stato scoperto un linfoma "grazie" alla tosse, ma le cause della tosse sono davvero molteplici, ptrebbe anche essere un seplice raffreddamento!!!!
molti cani di taglia piccola hanno il soffietto al cuore, al mio è stato diagnosticato tanto tempo fa e mai trattato perchè perfettamente compensato da non richiedere trattamento faracologico.
comunque riportalo a controllo e parla con i dottori, solo loro possono darti consigli chiari ed eseguire diagnosi, se si aiutano con esami clinici è ancora meglio!
io nel frattempo ti mando i miei migliori auguri!
vedrai che non sarà nulla ma nulla di grave!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GiuliaeCiro il 11-11-2012 20:03 ]


0 
 Profilo
Sere117

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 20:41   


11-11-2012 alle ore 20:01, GiuliaeCiro wrote:
No carissima, io non voglio per nulla farti spaventare.............perdonami, ma i casi sono uno diversi dall'altro.
dico purtroppo perchè al mio cane è stato scoperto un linfoma "grazie" alla tosse, ma le cause della tosse sono davvero molteplici, ptrebbe anche essere un seplice raffreddamento!!!!
molti cani di taglia piccola hanno il soffietto al cuore, al mio è stato diagnosticato tanto tempo fa e mai trattato perchè perfettamente compensato da non richiedere trattamento faracologico.
comunque riportalo a controllo e parla con i dottori, solo loro possono darti consigli chiari ed eseguire diagnosi, se si aiutano con esami clinici è ancora meglio!
io nel frattempo ti mando i miei migliori auguri!
vedrai che non sarà nulla ma nulla di grave!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GiuliaeCiro il 11-11-2012 20:03 ]



ti ringrazio tantissimo, e non sai quanto mi dispiace per il tuo cagnolino... io non ho mai visto la mia stare male e questa situazione mi fa soffrire assieme a lei. spero davvero che il vet mi dia ulteriori risposte, come scrivevo sopra abito su un'isola e qui le risorse sono molto limitate. spero si giunga a un punto, altrimenti sarò costretta a far affrontare a Stellina (si chiama così) anche lo stress di una traversata per arrivare a terraferma e andare in una clinica migliore...


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi