home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Scava in giardino - Discussione n 77771 - PermaLink
   Scava in giardino

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 17:30   
Ho una cagnolina di 5 mesi (meticcia, incrociata con un cane da caccia).
Dal primo momento che l'ho presa (precisamente 3 mesi fa), ogni volta che va in giardino non fa altro che scavare. All'inizio faceva delle piccole buche un po' sparse qua e là, ora trovo buche anche abbastanza profonde e si concentrano tutte sotto i pini o vicino alla recinzione, dove si trova il cane dei miei vicini di casa (femmina).
All'inizio quando ho visto le buche sotto i pini pensavo che sentisse l'odore di qualcosa lì sotto terra, dato che da sempre in quelle zone abbiamo trovato i tartufi, e vicino alla recinzione forse perchè vorrebbe raggiungere l'altro cane...
Fatto sta che mi sono un pochino informata anche su vari siti e ho trovato che di solito quando il cane scava è perchè non si trova bene nel posto dove sta o perchè si sente limitata la sua libertà. Però non capisco, a me sembra che si trovi bene, sta tutto il giorno a giocare corre come una matta in un giardino abbastanza grande, spesso la porto fuori a fare le passeggiate e ha già avuto incontri con altri cani...
Vorrei un vostro parere per cortesia


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 18:35   
consiglio , metti una rete di quella verde poi ci rimetti la terra sopra per tuttpo il perimetro del giardino .poi la cucciola andrà a scavare e ci resterà maluccio quando vedrà la rete , però poi smetterà.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 19:23   
ciao, stai serena, i cani non usano le tane per scappare.........quetso lo fanno le volpi!cerca di caPIRE gli incroci, ci sono i cosi' detti cani d atanadipo jagterrier che amanop scavare e seguire le loro prede che sentono sotto il terreno............la mia pinsche rlo fa e cava fuori talpe, topetti ecc ecc .....


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 19:47   
Quando l'ho presa in canile non hanno saputo dirmi i genitori dato che l'hanno trovata abbandonata, quindi non so il suo incrocio.
Comunque è ovvio che con una buca non scappi via ;)


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 10:32   
"è ovvio che con una buca non scappi via", non era queso il senso delle mie parole anche perchè se la buca è ben fatta ed è quello lo scopo e s ela recinzione non è fatta a prova di fugail cane scappa eccome!era per dire che il loro atteggiamento dui ascavare buche in giardino (sprattutto quando fatte a casaccio e non ai vonfini dello stesso, sotto le reti od altro, non è segno di volonta' di evasione, ma sono un gioco o passatempo come tanti. è ovvio.


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 12:22   
Ok, grazie


0 
 Profilo
erika2740

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 127
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 12:23   
anch'io penso sia solo per gioco.La mia raspa a stecca e fa delle buche notevoli!Quando la richiamo alza il muso tutto sporco di terra e mi guarda come dire"..zzo vuoi?Non vedi che ho da fare?"E' più forte di lei.Smette solo se urlo un po'...con grande gioia di mio marito ma appena mi distraggo torna al lavoro...Mi sa che devi fartene una ragione.


1 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 13:55   
Ok quindi se è per gioco è tutto ok =) non mi importa niente delle buche, l'importante è che stia bene lei


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 14:15   
guarda che se e un incrocio di cane da caccia,e normale che scavi,xke e il loro instinto...di solito lo fanno qnd vogliono giocare o i cani da caccia seguiti dal instinto


1 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 20:19   
anche le mie cucciole meticce scavano. scavano nella loro cuccia per crearsi uno spazio dove sistemarsi e secondo me quando sentono qualcosa camminare sotto terra (specialm in un periodo in cui vedevo dei topolini).
quando le porto a spasso in aperta campagna scavano nella terra e sembrano alla ricerca di chissà che cosa, sicuramente topi, lucertole...........
quante volte ho sperato mi trovassero un tartufo, ma qui non ci sono!!!

che farci? loro si divertono così. è come quando si rotolano sugli escrementi....non serve a niente. o con le buone o con le cattive continuano a farlo!!!


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi