home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattina di 6 mesi con grosso linfonodo intestinale - Discussione n 77757 - PermaLink
   gattina di 6 mesi con grosso linfonodo intestinale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
cacetti

Registrato dal: 09-11-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 21:48   
salve, piacere, è la prima volta che vi scrivo e sono in cerca di aiuto.
ho una gattina meticcia di 6 mesi.
è sempre stata in salute.
sabato scorso ha mangiato (per la prima volta) 1 cm di formaggino spalmabile.
premetto che dal giorno prima aveva diarrea e le stavo dando carobin pet per calmarla.
nonostante il carobin, le feci non si addensavano, quindi sabato sera dopo cena ho aggiunto 1/2 cps di florentero.
salgo in auto per recarmi a circa 70 da qui, con lei nella sua gabbietta, come sempre (è abituata a viaggiare ed è sempre molto buona )
mentre guido mi giro per guardare se stava bene, ma noto che è motlo agitata,ed isterica si morde varie zone dle corpo.
mi fermo in una piazzola, provo a capire meglio cos'ha.
lei è aggressivissima, quasi fuori di sè. respira a bocca aperta.

mi reco alla prima clinica veterinaria.riscontrano un attacco allergico, che imputano agli eccipienti del florentero, le danno un'iniezione di cortisone e la cosa sembra risolta.

il giorno dopo la micia mangia abbastanza normalmente, e va d'intestino diverse volte, ma in maniera perfetta.
lunedì è un cencino.
ricomincia la diarrea e martedì inizia il vomito.
lo porto dal veterinario e non nota niente di particolare.mi chiede di prelevare un campione di feci.

io però la vedo, non è lei. è letargica, ha la diarrea, mi guarda spesata,non tocca niente da mangiare ma beve abbastanza.

raccolgo le feci, bianco verdastre e liquidissime.

torno dal veterinario, le dà un antibiotico in iniezione e prende il campione di feci.

il giorno dopo torno, non è cambiato niente.le feci lasciano pensare ad un malfunzionamento del pancreas ma pare non ci siano parassiti o vermi.

la micia non mi piace, dorme e basta, non mangia e continua ad avere diarrea.il vomito è passato. siamo a giovedì.

venerdì: torno ed insisto per un prelievo di sangue (che il medico puo' fare solo anestetizzandola, in quanto è una micia che proprio non collabora dai medici) e quindi per l'anestesia.
concordiamo, tra che ci siamo, di sterilizzarla, cosa che era in ponte per fine mese, ma per non darle doppia anestesia, lo faremo oggi.

torno a prenderla.

fiv e felv sono negativi.
è leggermene positiva alla giardia (parassita intestinale)
dagli esami non esce nient'altro.
è stata idratat perchè era molto disidratata e devo continuare (non so come farò visto il carttere di lei) l0idratazione a casa.

eccoci però alla brutta notizia.
all'interno dell'intestino, tutto attaccato ad un interconnessione di vasi sanguigni, c'è un linfonodo di grandi dimensioni.

ne preleva solo un pezzettino, per mandarlo a fare un esame istologico.

chiedo cosa devo pensare, lui mi dice di non abbattermi, ma certo non è una bella cosa.


ora sono qui col cuore in gola.

la micia è sul letto, stressatissima, dolorante, e se mi avvicino mi ringhia e mi soffia.

cosa devo pensare di questo linfonodo?

è un linfonodo reattivo ad uno stato di batteri/ problemi vari all'intestino?

viste le grandi dimensioni, magari non c'entra niente?

puo' ridursi da solo?

e se è maligno?

cosa diamine devo pensare?

grazie a tutti.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 21:52   
Mah, sterelizzarla proprio mentre sta male...
ma non sono un vet, il tuo vet avrà fatto le sue considerazioni...
Incrocio tutto


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 09:16   
ma povera gattina...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 09:31   
P.S.: è normale che a volte i gatti in macchina respirino a bocca aperta... altro che eccipienti del florentero... la gatta ha 6 mesi, è (era) sempre stata in salute, è fiv/felv neg... SE mangia, non farti prendere dall'ansia e lasciala tranquilla.


0 
 Profilo
cacetti

Registrato dal: 09-11-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 18:14   
beh, è stata addormentata per poterle fare i prelievi del sangue, perchè non è collaborativa e non c'erano altri metodi.

essendoci l'età e l'intenzione di sterilizzarla, abbiamo scelto di non sottoporla, magari tra un mese, ad un'altra anestesia, e così col veterinario abbiamo optato per prelievi del sangue e sterilizzazione...sta meglio...mangia e prende le cure...

però sono in pena per il risultato dell'esame istologico...speriamo bene.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi