home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Rottweiler 7 mesi saltuariamente - Discussione n 77733 - PermaLink
   Rottweiler 7 mesi saltuariamente

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 56 )
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 15:12   
Salve a tutti...
una settimana fa mi hanno mi hanno dato una rottweiler di 6-7 mesi, femmina, dicendomi che non potevamo più tenerla perchè troppo aggressiva e pericolosa per i loro figli e che proprio per questa aggressività non riusciavano a curarle la zampa (morsa da qualche altro cane...forse...non so!). Quando l'hanno portata era spaventatissima...sarà il cambio di casa, sarà che il box dove l'ho sistemata non le piaceva, sarà che a casa ci sono molti altri cani...fatto sta che era molto spaventata. Siamo riusciti a metterle il collare elisabettiano e curare la ferita, e nei giorni seguenti Smorfia (così l'ho chiamata) era tranquillissima...va d'accordissimo con gli altri cani, e con le persone è dolcissima. Pensavo che la presunta aggressività fosse l'ennesima esagerazione delle persone (o scusa) per liberarsi del cane. Invece ieri, mentre l'accarezzavo, sempre con molta calma, senza movimenti bruschi, mi ha morso O.O non è arrivata a mordermi del tutto perchè ho tolto subito la mano. Ma adesso mi chiedo...era un morso da gioco o no?dalla faccia e dall'atteggiamento non mi sembrava amichevole! Eppure, nonostante sia migliorata rispetto a prima, appena un pò alzo la voce lei si spaventa subito, quando mi vede si mette subito sdraiata ai miei piedi....non so come comportarmi....come farle capire di non mordere senza traumatizzarla ancora di più...cosa mi consigliate? Ho esperienza con i cani, ma non ho mai avuto a che fare con cani aggressivi nè con i rottweiler fin'ora...grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 15:33   
ciao sono educatrice quindi se posso ti dò una mano.
dici che lei era già aggressiva da prima del trasloco e l'hanno data a te, bisognerebbe capire e valutare con un educatore cosa fà innescare l'aggressività, uno spavento un attacco di un altro cane etc...i rott sono una razza da guardia , erano i cani dei macellai che facevano la guardia alla carne ed alla cassa dei macellai.
quindi la genetica incide all' 80 % con questo non voglio dire che il rott in sè sia aggressivo attenzione , ma se non bene educato e senza polso fermo può divertarlo eccome!
la siutazione è seria e sei ancora in tempo per recuiperare , rivolgiti ad un educatore della tua zona possibilmente che usi metodi gentili .
ho bisogno di un chiarimento però quand'è che tende ad attaccare?

tu dici che ha cercato di morderti la mano mentre l'accarezzavi , dove la stavi accarezzando?


0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 15:53   
Purtroppo non ho la possibilità di rivolgermi ad un educatore...perchè abbiamo 50 cani, (tutti trovatelli, ex fattrici, abbandonati ecc) e lo stipendio è solo uno..appena avrò anche il mio sarà più facile. Io stessa ho intenzione di fare un corso per addestrare...comunque...quando è successo, Smorfia era intenta a guardare dal muretto le caprette...ha visto me, si è avvicinata come fa sempre, testa bassa...le ho fatto annusare la mano (palmo in alto), e lei mi ha leccata...le ho accarezzato la testa e continuava a leccarmi poi ad un tratto il tentativo di morso...in quel momento non c'erano altri cani vicini, erano tutti per i fatti loro...ho notato che quando l'accarezzo nella schiena sembra un pò tesa, o spaventata, forse è dovuto al collare elisabettiano che le blocca la visuale? non so..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 16:14   
il collare elisabettiano non aiuta la visuale del cane, o magari tu l'hai accarezzata dove aveva dolore .
ma hai un canile?perchè 50 cani...
però guarda, se non ti puoi permettere un educatore , ti dico ciò che intanto potresti fare .
dirle no mentre tenta di mordere o ringhiare, se ti morde o ti ringhia a te gli dici no con tono pacato ma burbero .se lei insiste puoi fare una cosa:
prendi le chiavi e quando ringhia le fai cadere su di lei (senza che lei ti veda vale l'effetto sorpresa) o le fai suonare dicendo no.
ti dico le chiavi perchè è un oggetto che hai sempre con te e può dare al cane un segnale chiaro di stop se abbinato al no.
se sei al guinzaglio con lei e lei ringhia ad un altro cane dai la strigliata leggera e veloce (facendo sopra sotto col guinzaglio come fossero le briglie di un cavallo) . e ti fermi finchè non smette di ringhiare.
sono metodi un pò bruschi ma sono il massimo che uso!
il concetto che deve passare se fai la brava ti premio appena smetti , se fai la cattiva non se ne fà niente.
poi bisognerebbe lavorare sul fattore scatenante.




0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 16:17   


08-11-2012 alle ore 15:53, rAnA wrote:
Purtroppo non ho la possibilità di rivolgermi ad un educatore...perchè abbiamo 50 cani, (tutti trovatelli, ex fattrici, abbandonati ecc) e lo stipendio è solo uno..appena avrò anche il mio sarà più facile. Io stessa ho intenzione di fare un corso per addestrare...comunque...quando è successo, Smorfia era intenta a guardare dal muretto le caprette...ha visto me, si è avvicinata come fa sempre, testa bassa...le ho fatto annusare la mano (palmo in alto), e lei mi ha leccata...le ho accarezzato la testa e continuava a leccarmi poi ad un tratto il tentativo di morso...in quel momento non c'erano altri cani vicini, erano tutti per i fatti loro...ho notato che quando l'accarezzo nella schiena sembra un pò tesa, o spaventata, forse è dovuto al collare elisabettiano che le blocca la visuale? non so..



Se non vuoi ritrovarti a fare il tanax è meglio se vai da un educatore o meglio ancora da un addestratore.
50 cani ? intendevi 5 vero ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 08-11-2012 16:24 ]


0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 16:25   
Bene...al guinzaglio ancora l'ho portata solo dal veterinario, sto aspettando che passa del tutto la zampa perchè ormai mancano pochi giorni. No, non ho un canile...abbiamo una casa in campagna, sistemata con recinti grandi e boxe (e altri in costruzione) e qui abbiamo 30 cani. A parte questi, ci occupiamo dei randagi insieme al canile del mio paese...ci dividiamo i compiti...noi pensiamo a 17 cuccioli e una mamma (mamma non di tutti e 17 ovviamente :D). insomma, come puoi immaginare il lavoro non manca...tra pulizie, medicine...ma ne vale la pena, quando li vedi tutti felici la stanchezza neanche la senti più =)


0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 16:27   
Navar, proprio perchè non ho la possibilità di andare ad un addestratore passo molto tempo a leggere libri e sul web..sull'addestramento, sui metodi (gentili!!), sul carattere e tutto...e voglio fare un corso, grazie al cielo qui da me ne stanno facendo alcuni gratuiti! No, intendevo 50..come ho spiegato prima...purtroppo in sicilia il randagismo è un problema alquanto..pesante!
Tanax? preferisco rischiare di essere sbranata...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rAnA il 08-11-2012 16:36 ]


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 16:43   


08-11-2012 alle ore 16:27, rAnA wrote:
Navar, proprio perchè non ho la possibilità di andare ad un addestratore passo molto tempo a leggere libri e sul web..sull'addestramento, sui metodi (gentili!!), sul carattere e tutto...e voglio fare un corso, grazie al cielo qui da me ne stanno facendo alcuni gratuiti! No, intendevo 50..come ho spiegato prima...purtroppo in sicilia il randagismo è un problema alquanto..pesante!
Tanax? preferisco rischiare di essere sbranata...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rAnA il 08-11-2012 16:36 ]



da leggere un libro a metterlo in pratica nel modo giusto ne passa di acqua sotto i ponti.
comunque anche dopo un corso prima di diventare veramente esperto etc ne passa di tempo.
educatori o addestratori veri lo si diventa con il tempo e con l'esperienza che si accumula e non solo dopo aver superato un corso e un esame.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 08-11-2012 16:46 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 16:50   
concordo con navar , io prima di diventare educatore ho fatto 4 anni di volontariato in canile , poi un anno di corso con pratica in un altro canile.



0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 16:55   
D'accordissimo con voi!!Leggo perchè è ciò che al momento posso fare, mi occupo di cani, randagi, canile e miei da quando ho 13 anni....crescendo qualcosina l'ho imparata..ma non si smette mai di imparare....e penso si deve sempre migliorare...occupandomi di randagi è facile trovarne qualcuno traumatizzato...riuscire ad aiutarlo è il mio obbiettivo =)

ps. ecco Smorfia =)





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rAnA il 08-11-2012 17:15 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi