home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Incidente in casa - Discussione n 77721 - PermaLink
   Incidente in casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 23:05   
...quale microcane?



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 07:21   


07-11-2012 alle ore 23:05, rananera wrote:
...quale microcane?



....
...se fai cosi mi confondiiiii !!!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 09:33   
ot no son seria non ho capito a chi stavi parlando!


0 
 Profilo
Bem

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 14:18   
La lezione con l'educatrice è andata bene. Stiamo, tra le altre cose, associando il cibo alla museruola, così in futuro potremmo lavorare in sicurezza con gli estranei.
La mia paura è che lui abbia "capito" che con quel gesto (la pinzata) si può tirare fuori dalle situazioni "difficili" o stressanti.

Probabilmente non sarò mai più sicuro nel lasciare il cane con qualcuno che non è di famiglia, per ora se c'è gente lo tengo in camera con la porta aperta, e lui si mette a cuccia. Del resto ci va anche da solo, non che si renda conto di quello che ha fatto, ma probabilmente sente che c'è qualcosa che non va nell'atmosfera generale e nel dubbio tiene un profilo basso.

E' una pezza terrificante, e pensare che è una frazione infinitesimale di quello che sta passando il mio amico non aiuta per un ca**o.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 18:02   



Bem
vedrai che con il tempo potrai nuovamente e tranquillamente fidarti del tuo cane, dagli e datti il tempo necessario, lui ha reagito piu' per paura, ed è normale...vedrai che tutto si sistema, anche per il tuo amico , vedrai tutto passa ci vuole solo pazienza


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 19:02   

Probabilmente non sarò mai più sicuro nel lasciare il cane con qualcuno che non è di famiglia,

premessa doverosa: io son quella che davvero non ne sa quasi nulla di cani, sto imparando...a forza e con pazienza...
ma questa frase...ehm...bastonatemi pure...ma io non ci vedo granchè di male...
io penso lo stesso e ho un microcane rognoso che sicuramente può far male ma non stacherà mai nessun pezzo umano a mozzichi (insomma vabbè mai dire mai).
sarà che son figlia di assicuratore e quindi geneticamente predisposta a pensare che se qualche cosa può andar male...lo farà (murphy insegna)...
ma anche il cane più buono, quello che percarità lui non farà mai nulla anche se lo prendi a calci...quello che ilmiocaneèbuonissssimo...
ohy bem, ressspira profondamente, anche 'sti cani santi qui son comunque.......animali.
io la mano sul fuoco non la metterei manco sul mio compagno (umano) o per me stessa, figuriamoci sul bestio a quattrozampe.
non per rilassarti del tutto...ma per, come dire, decontestualizzare un attimo le tue, comprensibilissime, ansie attuali:
il cane è tuo, lo ami e lui ricambia.
in qualche modo vi capite, magari ti obbedisce anche...
ma rimane il tuo cane.
è giusto quindi che rimanga un minimo di sottile e costante filo di distinzione tra il relax totale che tu vivi con lui (e immagino i tuoi famigliari più stretti) e quando vivi lui con il resto del mondo...
è normale.
ha morsicato un tuo amico, certo..ma anche se non lo avesse fatto...rimane comunque un adorabile quattrozampe, non un essere umano (dei quali tra l'altro...non sempre riesco comunque a fidarmi)

ho parlato un sacco e non certa d'esser riuscita a farmi capire...bah speriam bene...


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 01:30   
Ranetta, IO ti ho capita, per lo meno. Gli altri, non so, bisogna vedere quanto sono avvezzi al Rananerese...

Invece, se ho ancora capito correttamente, Benny si riferiva al TUO microcane, dicendoti che qualsiasi cosa dovesse succedere in futuro comunque non devi cambiarlo perchè è troppo forte così com'è.

E io, seppur con una certa comprensibile prudente cautela, concordo.

Bem, scusa per la parentesi. Sei stata molto saggia a muoverti così come hai fatto, spero che per il tuo amico non ci siano postumi evidenti salvo, forse, (e me lo auguro) maggiore prudenza nell'avvicinare il viso ad un cane che non gli è familiare al 100%.

Ricordiamoci che nella stragrande maggioranza dei casi se un cane ha un atteggiamento inappropriato è solo perchè non abbiamo saputo NOI relazionarci con lui correttamente nè, soprattutto, capire e interpretare i segnali che ha mandato prima di far disastri...




1 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 18:24   

Ricordiamoci che nella stragrande maggioranza dei casi se un cane ha un atteggiamento inappropriato è solo perchè non abbiamo saputo NOI relazionarci con lui correttamente nè, soprattutto, capire e interpretare i segnali che ha mandato prima di far disastri.

clap clap clap

ot: sisiisisi ho capito che alla fine l'asdrumio è sempre nel cuore di bennnaaaaaaaaaa (si vede che anche da ragazzina le piacevano i belli e maledetti!!!! )


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 04:11   
quello che non comprendo è perché il cane in un contesto familiare tranquillo debba spaventarsi a tal punto da mordere.Cosa ha fatto l'amico di tanto spaventoso? Credo che da qui si debba partire nel analizzare il comportamento del cane. E' stata un'offesa o una difesa, perché?
Questo può saperlo solo chi era presente e questa è la prima analisi da fare per ricucire il rapporto col cane.


1 
 Profilo
Bem

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 08:09   
E' entrato nella cuccia del cane.
In una stanza non troppo illuminata.
Io sono uscirto per rispondere al telefono.
Quando si è alzato il cane lo ha pinzato.

In un altra situazione dove era seduto e lo abbracciava da dietro (bloccandolo), il cane aveva gia reagito abbaiandogli in viso per liberarsi. Lui è molto fisico con gli animali, ma fino all'episodio "divano" il rapporto era stato splendido. Tra le mie sicure colpe c'è che il cane usciva poco (al parco) e che quindi era bello "carico". Il mio amico comunque sta meglio, e a giorni toglie i punti (ha davvero una pellaccia, il referto medico era spaventoso...)

Ora sto cercando di concentrarmi sul cane ma sono molto preoccupato. Ovviamente non riesco a farlo relazionare con le persone, anche se l'educatrice mi dice che è lo stesso cane di prima e che ha solo risposto da "cane" ad una situazione evidentemente troppo stressante per lui.

Se c'è gente il cane è in camera con la porta aperta (ce lo mando giocando e premiandolo), e lui rimane a cuccia (anche se sente il citofono o si apre la porta) finchè non gli dico che può venire. Ieri (un micron mi sono calmato) ho provato con un paio di amici (vicinissimi al cane) a farlo relazionare in salotto, scodinzolava, lo hanno accarezzato belli dritti e senza guardarlo ma lui dopo poco se n'è tornato a cuccia da solo. Oggi idem, ma lo ha fatto con me. E' venuto mentre vedevo un film, mi si è sdraiato davanti con la testa appoggiata alle ginocchia e mi fissava, io lo accarezzavo e lui dopo poco se n'è tornato a cuccia.

Il cane ha quasi 5 anni e non è dominante (gli stanno sulle palle tutti i cani maschi sopra i 30 Kg... ma credo sia tristemente normale).

Quello che mi preoccupa è non sapere perchè fa così...
-E' ancora teso per l'episodio?
-Se ne va perchè rimedia solo asettiche carezzine dagli altri, invece delle solite feste?
-Sente che non sono tranquillo?
-E' solo stanco perchè stiamo andando al parco tutti i giorni e non è abituato?
-Sta crescendo?
-Se sta a incastrà co' sta storia stile Cujo?


non per rilassarti del tutto...ma per, come dire, decontestualizzare un attimo le tue, comprensibilissime, ansie attuali:
il cane è tuo, lo ami e lui ricambia.
in qualche modo vi capite, magari ti obbedisce anche...
ma rimane il tuo cane.


Ti ringrazio.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bem il 10-11-2012 08:42 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi