home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Elsa vomita... - Discussione n 77644 - PermaLink
   Elsa vomita...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 03-11-2012 alle ore 22:32   
Allora... Elsa, la mia micia selvatica di circa 7 anni (non so con esattezza l'età perchè l'hanno buttata nel mio giardino che aveva qualche mese), è tre giorni che vomita.
Spesso sono crocchini poco digeriti, con qualche pelo in mezzo. A volte un po' d'erba.
Il problemone è che non si fa prendere: si fa accarezzare solo la notte, avolte, se viene a dormire con me sul lettone (quando anch'io sono sdraiata) e per pochi minuti.
Mangiare mangia, non è mai stata una gatta famelica. Beve abbastanza. Le feci mi sembrano "belle", anche se devo "identificarle", perchè usa la stessa cassettina di Nina. Spesso fanno tutto in giardino.
Prima domanda: se fossero i peli ingeriti (è a pelo corto), come cavolo faccio a darle la pasta, visto che non riesco a mettergliela sulla zampa, ne tanto meno in bocca?
So che si può aggiungere al cibo, ma per farla mangiare ci vuole un allineamento dei pianeti... (predilige il secco).
Seconda domanda: visto quanto è difficile la ragazza, che piffero posso darle da mangiare, visto che non sta bene di stomaco?
Posso darle qualcosa di cucinato? Pensavo di far bene a darle il secco, ma se vomita sempre...
Non mi sembra abbattuta, ma lei è difficile da definire: ha un carattere tutto suo, non da confidenza, nonostante sia con me da 7 anni...
Elsa non è vaccinata, è stata sterilizzata... ricordo ancora il trauma dal veterinario... Figurati farle i vaccini ogni anno...
Il vero problema di Elsa è che ho sempre paura che stia male, vista la difficoltà a curarla...
Come posso fare?
Grazie per gl'eventuali consigli.

Ps: anche adesso, dopo aver vomitato, ha mangiato di nuovo un po' di crocchini... quindi ha appetito... a questo punto, non so neanch'io se è un bene che li rimangi... mah...

Quella nella foto è Elsa



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 04-11-2012 alle ore 00:58   
Di solito dopo che vomitano dovrebbero stare a digiuno qualche ora. Ci sono crocchi per l'intestino sensibile, prova a darglieli poco alla volta, ma comunque andrebbe visitata mi sa.. se riesci a riconoscere le feci intanto puoi fare analizzare quelle


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 04-11-2012 alle ore 01:00   
Potrebbe anche essere catarro che espelle con il vomito, magari ha preso freddo, ma senza una visita difficile capire...


0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 04-11-2012 alle ore 01:31   
Intanto grazie per le risposte.
Adesso è sul divano, quindi mi sa che stasera niente lettone.
Prima l'ho accarezzata un po' (paradossalmente, è l'unica delle mie gatte che si mette a pancia all'aria e si fa coccolare la pancia... ): non mi pare abbia male.
Lo so, l'ideale sarebbe una visita... Se vedo che continua a vomitare, sarò costretta a usare le maniere forti... le tiro una coperta addosso e cerco di prenderla... mi sento male solo a scriverlo...
Una cosa che ho scordato di dire: Elsa ha più solo un canino (non ho idea del perchè abbia perso qualche dente). Nonostante ciò, come dicevo predilige i crocchini; ma ha anche un'altra "stranezza": quando l'accarezzo ed è molto rilassata, sbava. Salivazione acquosa, gocciolone. Secondo voi, è anche perchè non ha alcuni denti?
Tornando al cibo, mi consigliate di togliere i crocchini e di dargli altro domani?
Anche se non so cosa...
Mannaggia... la cosa che mi fa da matti è che nonostante sia con me da sette anni, abbia mantenuto queste "distanze"; in realtà sarebbe una micia dolce (lo è molto quando ti permette di coccolarla), ma non c'è verso... Se siamo in casa ed io sto camminando, lei 99 su 100 scappa.

Mah... non so cosa pensare...
Certo che ha un carattere!


Grazie ancora, speriamo che domani almeno non vomiti...


0 
 Profilo
vally83

Registrato dal: 16-10-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 04-11-2012 alle ore 08:24   
anche il mio gatto ha avuto recentemente problemi di questo tipo,vomitava cibo,ne' succhi gastrichi o liquidi,solo cibo! sono andata subito dal veterinario, dove prima di dargli medicinali,mi ha consigliato di nutrirlo con solo petto di pollo bollito,senza sale o olii per una settimana circa,se avesse vomitato anche con questa dieta allora sarebbe stato il caso di dargli delle cure,che fortunatamente non sono servite!
in bocca al lupo per te e il tuo gatto!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 04-11-2012 alle ore 08:55   
i tuoi mici, se non ricordo male, escono: vermifugo (chiedi al vet), pasta per i boli di pelo (e spazzola se ce la fai), pollo bollito e cibo gastrointestinal... e infine, se non ne vieni a capo, visita... certo che il metodo della coperta non è l'ideale... la saliva e la mancanza di denti a 7 anni mi fanno pensare a un gatto fiv+... se vai dal vet fai fare il test.


0 
 Profilo
totto

Registrato dal: 24-04-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 04-11-2012 alle ore 08:56   

x i peli i miei , che non gradiscono la pasta x peli metto nel piatto vuoto un po di olio di semi di girasole. loro lo leccano e gradiscono. x il cibo naturale fallo appena scottato. poco cotto .


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 04-11-2012 alle ore 09:02   
morgana se la gattina a problemi di pelo nello stomaco ci sono dei bocconcini apetibili x i boli di pelo oppure olio di vaselina nel cibo prova tonno, pero se dici che ha perso un dente potrebbe essere anche insuf renale, io farei pure i test


0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 04-11-2012 alle ore 11:21   


04-11-2012 alle ore 08:55, chiarina wrote:
i tuoi mici, se non ricordo male, escono: vermifugo (chiedi al vet), pasta per i boli di pelo (e spazzola se ce la fai), pollo bollito e cibo gastrointestinal... e infine, se non ne vieni a capo, visita... certo che il metodo della coperta non è l'ideale... la saliva e la mancanza di denti a 7 anni mi fanno pensare a un gatto fiv+... se vai dal vet fai fare il test.


Ciao Chiarina, mi attrezzerò per il pollo bollito (devo guardare nel freezer di mia sorella, io non mangio carne! e i crocchi appositi. La pasta proverò a metterla nel cibo, la spazzola è fuori questione...
Invece quello che hai detto del fiv+, mi preoccupa... Certo, vorrei evitarle lo stress del vet, ma come faccio a prenderla? La mia vet verrebbe anche a casa, ma come faccio a farla visistare?

Titomimilola: Elsa è sempre stata "magra", nel senso che rispetto alle altre ha una linea da gatta (le altre sono tutte un po' "pagnottine"!). Ma ha sempre mangiato, anche se meno delle altre, non è una micia vorace.

Totto e Vally83: farò tutto quello che posso prima di portarla (non so come...) dal vet... Elsa è davvero un problema... Avevo pensato a darle qualcosa, tipo Fiori di Bach, per calmarla, ma dovrei "lanciarglieli"! D'estate, con l'antipulci, è una lotta: devo acchiapparla al volo sul lettone (quando si presenta, perchè quando fa caldo non viene a dormire con me); con una mano la tengo per la collottola, con l'altra riesco a malapena a far cadere qualche goccia dalla pipetta... E' uno stress per me, figurarsi per lei...
Che nervoso...

Proverò a darle quello che mi consigliate.

Adesso è andata a farsi un giro in giardino...

Intanto grazie, siete davvero preziosi!




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-11-2012 alle ore 13:00   
Forse perché non mi sono mai imbattuta in gatti terribili, non riesco a capire la difficoltà del prenderla per portarla dal veterinario.
Dici che talvolta si lascia accarezzare,in tale occasione prendila per la collottola e tenendola sospesa ben lontano dal tuo corpo,la metti nel trasportino.Sarà poi il veterinario a maneggiarla, ma questa è la sua professione.(maniche lunghe per precauzione )
Certo devi tenere il trasportino già pronto con la porta aperta e l'apertura verso l'alto in modo che lasci cadere la gatta e richiudi subito.
mi pare che la gatta necessiti di una visita.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.215 Secondi