home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  prendere un 2° cane per equilibrare il 1°? - Discussione n 77643 - PermaLink
   prendere un 2° cane per equilibrare il 1°?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
oopart

Registrato dal: 03-11-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 18:13   
comunque, a parte queste vicissitudini, dopo un mese di convivenza posso dire che l'idea di equilibrare il mio cane disturbato sta funzionando.
non nel senso che è diventato equilibrato ma che è meno squilibrato.
il secondo cane è dolce e tranquillo di suo.
a posto così


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-12-2012 alle ore 15:41   
ciao oopart sono contenta che le cose stiano cambiando in meglio , all'inizio ero molto scettica , ma cerca di capirmi , dopo 4 anni di volontariato di canile e un corso da educatore cinofilo , dico sempre di valutare bene la situazione ed eventualmente valutare il cane adatto.
questo perchè i cani paurosi tra loro non si aiutano nel senso che se ha paura l'uno potrebbe spaventarsi pure l'altro se è un pò insicuro..
infatti in canile , noi mettiamo gli insicuri con quelli più sicuri di sè in modo tale che i cani paurosi ed insicuri capiscano che non c'è nulla da temere.
e ti dirò di più ho visto cani reinselvatichiti riaddomesticarsi dopo che un altro cane li aveva aiutati a vivere nel branco e gli dava sicurezza.
insomma questi cani non sono più reinselvatichiti e ci son voluti mesi e per qualcuno addiritttura anni .
questo per dirti che i cani non ce lo dicono , ma loro tra loro si aiutano moltissimo!sta a noi aiutarli ad aiutarsi in positivo!
uno di loro che 4 anni fà non potevo neanche guardarlo perchè mi ringhiava , adesso mi si avvicina cerca le coccole , mi scodinzola ogni volta che mi vede e mi accoglie festosa nel suo recinto.
4 anni fà non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato un altro cane molto più sicuro ad aiutarlo ...quello dell'educatrice del canile dove vado ogni settimana.
continua così e tienici aggiornati!


0 
 Profilo
oopart

Registrato dal: 03-11-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 18-02-2013 alle ore 22:03   
dopo tre mesi, confermo che l'esperienza è positiva.

il pirlotto continua ad essere terrorizzato dagli altri cani, ma almeno si riesce a portarlo fuori e soprattutto ha smesso di fare la pipì in camera della bimba. prima la faceva TUTTE le notti, se non chiudevamo la porta.
da quando abbiamo la babbiona, l'ha fatta una volta sola, il secondo giorno che era arrivata, e poi più.

in compenso ha cominciato lei, facendola circa una volta alla settimana, il sabato, sul pavimento della cucina e con noi presenti.

mi sono detta che vabbè, una volta alla settimana si poteva tollerare.
invece questa settimana l'ha fatta 5 volte.

non penso che dipenda dalla frequenza delle uscite, ieri addirittura l'ha fatta due ore dopo la passeggiata.
non mi sembra neanche che ci sia una relazione precisa fra acqua bevuta e pipì fatta.


che dite, problema psicologico o fisiologico?
l'età dà incontinenza? (va per i 7 o i 9 anni, non so bene)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 13:04   
se vuoi escludere un problema fisiologico io una capatina dal vet la farei...
solo dopo aver escluso cause fisiche accertate dal veterinario si può avvalorare l'ipotesi del problema comportamentale.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.453 Secondi