home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  prendere un 2° cane per equilibrare il 1°? - Discussione n 77643 - PermaLink
   prendere un 2° cane per equilibrare il 1°?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
oopart

Registrato dal: 03-11-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 14:30   
sicuramente mary ha letto benissimo tra le righe, ma forse nello sforzo interpretativo ha tralasciato quello che dentro le righe era scritto esplicitamente.
e cioè che questo era un cane che tirava via terrorizzato anche davanti a un pezzettino di carta per terra, e adesso sopporta la carta ma non i cani, per quanto minuscoli, che vede da lontano. e lei mi dice che fuori di casa devo procurargli una socializzazione intraspecifica...

cmq ho portato a casa la cagnetta. mi dicono che è tipo un setter. non ha voluto salire le scale quindi le ho fatto fare 1 piano di ascensore.
si è messa nell'angolino più lontano dalla porta di casa, ma non ha esplorato la casa.
lui invece ha azzardato un paio di wof, poi le si è avvicinato sempre di più.
stavo seduta sul letto, con un cane da una parte e l'altro dall'altra, con la testa appoggiata sulla coscia mentre grattavo la testa a tutti e due. e lui ha approfittato per passare sotto le mie gambe e andare ad annusarla cautamente. si è piazzato abbastanza vicino a lei, poi è tornato al suo solito posto durante la giornata.

lei però si alza dalla copertina per farsi coccolare ma non mi segue se mi allontano, quindi le metterò il guinzaglio accoppiacani e proverò a portarli fuori come ho fatto là al canile.
incrocio le dita



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 14:53   
Il comportamento della cagnolina è assolutamente normale, non è abituata alla casa ma al canile, quindi è normale che si sia scelta un angolino protetto da dove osservare. Dalle tempo e non forzarla, piano piano acquisterà fiducia e si spingerà, un passo alla volta, oltre... la cagnina che ho preso io dal canile ha impiegato un anno per girare tutta la casa!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 16:14   
ciao oopart mi urge un chiarimento ... in che senso non sopporta i cani?
li aggredisce o è spaventata? perchè se tu dici che non li sopporta la vedo dura a tenerne due in casa.


0 
 Profilo
oopart

Registrato dal: 03-11-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 16:18   


11-11-2012 alle ore 14:53, Annas wrote:
Il comportamento della cagnolina è assolutamente normale, non è abituata alla casa ma al canile, quindi è normale che si sia scelta un angolino protetto da dove osservare. Dalle tempo e non forzarla, piano piano acquisterà fiducia e si spingerà, un passo alla volta, oltre... la cagnina che ho preso io dal canile ha impiegato un anno per girare tutta la casa!


la mia casa è minuscola, dopo la passeggiata ha provato anche la cucina, il bagno e la cameretta. e pure la terrazza.
l'ho dovuta tirare giù tre volte dal mio letto, dove si era comodamente adagiata direttamente sul cuscino.
in passeggiata non ha avuto problemi di traffico, anche se oggi chiaramente ce n'è meno.
il mio sembra tranquillo, l'ha annusata al naso e alla pancia, ma non nel sedere.
ora la riporto e tornerò a prenderla mercoledì.
incrocio le dita


0 
 Profilo
oopart

Registrato dal: 03-11-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 16:21   


11-11-2012 alle ore 16:14, mary84 wrote:
ciao oopart mi urge un chiarimento ... in che senso non sopporta i cani?
li aggredisce o è spaventata? perchè se tu dici che non li sopporta la vedo dura a tenerne due in casa.


tira dalla parte opposta e contemporaneamente si schiaccia a terra con le zampe dietro allargate. a volte è riuscito a divincolarsi e sfilarsi la pettorina per fuggire.
intendo per fuggire dalla vista di un cane a 30 metri di distanza.

oggi se la sta cavando bene, come aveva fattp in passeggiata al canile.
cioè se vede che il cane l'abbiamo noi, lo regge, proprio perchè non ha scelta.
se il cane è al guinzaglio di chiunque altro, si terrorizza.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 17:51   
per caso è stato attaccato da altri cani?


0 
 Profilo
oopart

Registrato dal: 03-11-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 21:01   


11-11-2012 alle ore 17:51, mary84 wrote:
per caso è stato attaccato da altri cani?


non saprei.

quelli del canile a noi l'hanno dato di 8 mesi circa, ma doveva essere lì da un po', perchè ci hanno dato pure una sua foto in cui era piccolino, un batuffolo con una gran testona.
hanno anche precisato che per la privacy non potevano dirci niente sul suo passato, come era arrivato lì ecc.

una segretezza che manco fosse un agente infiltrato in missione speciale.

siccome ci hanno fatto una testa così sul fatto che non doveva stare in un giardino, ci siamo fatti l'idea che l'avevano dato a qualcuno che lo teneva in giardino e per qualche motivo l'ha portato indietro.

sono nostre illazioni, di concreto non sappiamo niente.

sicuramente non è mai stato attaccato da un pezzetto di carta


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 14:44   

hanno anche precisato che per la privacy non potevano dirci niente sul suo passato, come era arrivato lì ecc.
che ogni canile è diverso lo sò, che non possono dire chi ha portato il cane in canile per la privacy vabbè , ma come è arrivato lì e le condizioni in cui è arrivato il cane , parlo sia di condizioni fisiche che psichiche lo devono sapere.
noi della maggior parte dei cani che accudiamo in canile sappiamo le loro storie , sempre nel rispetto della privacy .ma come il cane è arrivato in canile , il motivo, e il suo stato psicofisico avrebbero dovuto dirtelo.


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 15:06   
La privacy la tirano fuori quando fa comodo. Scusa se mi permetto, ma per me non sono stati onesti. Volevano rifilarti un cane problematico e ci sei cascata. Ed ecco i risultati. A me ste cose mi fanno inc.... da matti
Non sono molto d'accordo sul chiodo scaccia chiodo, ma ormai la cagnetta c'è. Vedi come vanno insieme, poi facci sapere. Tiratina d'orecchie ai pelosi


0 
 Profilo
oopart

Registrato dal: 03-11-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 21:51   
davvero, vedendo come lavorano negli altri canili, il modo in cui ci hanno dato smoky lascia particolarmente perplessi

comunque con la cagnetta stiamo ancora facendo le prove di convivenza. è stata a casa nostra domenica scorsa, domani riproviamo a tenerla per la giornata, e se le cose andranno bene, successivamente faremo la prova di tenerla una notte.

quindi grande cautela e gradualità, prima di impegnarci con lei


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.247 Secondi