home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  prendere 2° cane per equilibrare il 1°? CHIUSO (DOPPIO) - Discussione n 77642 - PermaLink
   prendere 2° cane per equilibrare il 1°? CHIUSO (DOPPIO)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
oopart

Registrato dal: 03-11-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 03-11-2012 alle ore 21:19   
il mio smoky, meticcio di 11 kg, è paurosissimo e non vuole uscire in passeggiata.
l'abbiamo preso al canile a 8 mesi, ci hanno detto che ci voleva qualche settimana perchè gli passasse la timidezza.
sono passati 3 anni e devo dire che è un cane da certi punti di vista molto "comodo", perchè sta in casa da solo senza problemi, non è nè distruttivo (a parte quando fa la pipì in casa) nè aggressivo, nè possessivo, nè rumoroso, perchè non abbaia mai, tranne quando suonano alla porta, il che succede raramente.

però non vuole uscire di casa, si impunta oppure cammina per un paio di metri in modo estremamente guardingo e poi improvvisamente si blocca o dà uno strattone in una direzione qualunque, anche se non c'è nessun uomo nè cane in vista da nessuna parte. sembra un marine nella giungla terrorizzato dai vietcong nascosti in mezzo alla vegetazione

gli abbiamo dato il selgian, lo zylkene e il collare dap. abbiamo seguito i consigli della comportamentalista per le passeggiate fuori. niente da fare.

è migliorato solo quando l'abbiamo lasciato due mesi da un amico veterinario, che ha in casa 1 pastore tedesco equilibratissimo e 9 gatti.
al ritorno però è regredito, anche se comunque non è tornato al livello di partenza, quando non si riuscivano a fare con lui neanche 20 metri per strada.
c'è da notare che le uscite con il veterinario si svolgevano in un bosco deserto e in una fattoria tranquilla, mentre noi qui stiamo in città e non abbiamo a disposizione nè il bosco nè la fattoria.

per questo abbiamo pensato di prendergli un altro cane, un cane equilibrato, in modo che possa ricreare il rapporto che aveva stabilito con il pastore tedesco e rilassarsi nelle uscite (e rilassare noi!).

nei canili della zona abbiamo trovato due femmine molto tranquille, un pochino più grandi e più anziane di lui, sterilizzate come lui, e li abbiamo portati a spasso in coppia.

una, la più adatta per taglia e indole affettuosa verso noi umani, è venuta senza problemi, però non l'ha nemmeno annusato preliminarmente.
l'altra invece sì, l'ha annusato con cura, ma ha ignorato noi, dopdichè si è fatta portare tranquillamente.

a mio marito è piaciuto pure un meticcio tipo spinone, perchè non è spento come le due cagne, ma proprio per questo ho visto che io faccio fatica a tenerlo quando tira.

siete in grado di darmi un consiglio sull'idea del 2° cane in generale e sulla scelta del cane in particolare?

ho letto un po' di cose in internet sul 2° cane, ma sono tutte fissate sui problemi che il 2° cane pone alla dominanza del 1°. a me sembra invece che il 1° non esprima dominanza nemmeno nei confronti della propria ombra

grazie a tutti fin d'ora

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-11-2012 22:38 ]


0 
 Profilo
oopart

Registrato dal: 03-11-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 03-11-2012 alle ore 21:32   
accidenti, ho sbagliato forum, credevo di averlo messo in "comportamento".
lo metto anche lì e così i moderatori possono cancellarlo da qui.
chiedo scusa per il pasticcio


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-11-2012 alle ore 21:55   
Scegli una femmina, di taglia ed età simile, non troppo esuberante naturalmente.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi