home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Anagrafe canina - Discussione n 77604 - PermaLink
   Anagrafe canina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 01-11-2012 alle ore 17:49   
Eccomi di nuovo a chiedervi lumi miei cari amici forumisti

Io e la mia famiglia ci stiamo trasferendo, e volevo chiedervi se sapete come funziona l'anagrafe canina!

Mi sono venuti dubbi perché se cerco on-line (sul sito della regione veneto) il numero di microchip di Kamila (tralasciando che risulta chiamarsi 519/S , e tralasciando che risulta avere quasi 4 anni ) l'unico dato collegato a me è il comune!
Non ci sono né il nome del proprietario né l'indirizzo
Immagino che sia per via della privacy, ma i dati non pubblici che l'anagrafe canina possiede comprendono anche il mio indirizzo o solo il nome? Perché nel secondo caso non servirebbe comunicazione all'anagrafe canina, viceversa si...
Dimenticavo di dire che il comune di residenza resta sempre quello...

ps: oggi mi sono svegliato male non so se sono riuscito a spiegarmi


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-11-2012 alle ore 20:59   
Sì, per via della privacy ovviamente non compaiono i dati, ma come già scritto nell'altro topic devi cambiare residenza anche per il cane, entro 15 gg da quando richiedi il cambio per te...Da comune a comune è a pagamento, all'interno dello stesso comune non saprei, ma non so perché immagino di sì...

ps bel nome 519/S

ppss leggi pure la risposta di Benny qui.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 01-11-2012 21:54 ]


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 01-11-2012 alle ore 21:51   
Se ricordo bene, a noi comuni mortali non compaiono altri dati, invece i veterinari mi pare che vedano tutta l'anagrafica. Credo....ma potrei sbagliare che se vai dal tuo veterinario e gli comunichi il cambio di residenza dovrebbe poterlo fare lui. Non so se a titolo di favore o come servizio di sua competenza. Se ho scritto castronate chiedo venia e calzi....pian col bisturi..


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-11-2012 alle ore 08:16   
ciao Max, ti confermo che per quasi tutte le regioni la consultazione anonima del sito ti porta ad avere i dati generici del cane, quali appunto nome, colore manto e provincia di residenza ( nel senso che indica in che anagrafe canina è iscritto) tali dati vengono comunicati dai vet quindi puo' essere che nel tuo caso il nome il vet non se lo ricordasse..per l'eta' ...anche...mi risult ala inseriscono loro.
La consultazione dei vet riporta invece i dati del padrone con i numeri telefonici e la residenza, per il cambio di residenza ho trovato questa modulistica :
seleziona il modulo variazioni lo puoi compilare e portare o al tuo vet ( se abilitato al cambio) o alla asl competente...per i costi come ho gia detto so che dipende molto da regione e et, ammetto che il vet dei miei gatti a precisa domanda mi ha detto : se uno è mio cliente non gli faccio pagare, ma trattasi di servizio comunque quindi potrebbe chiedere x per il disturbo ...
...ciao ciao


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 02-11-2012 alle ore 08:43   
Grazie ragazze

Quindi solo i vet hanno il potere? Dovrò rubare la password al mio

Per il nome e l'età sbagliati so già che è perché è stata chippata nel primo canile dove è finita, dove mediamente ci sono più di 300 cani (ad oggi "solo" 150, un miracolo), e immagino che non perdano troppo tempo a trovargli un nome e a stabilirne l'età, certo che quando ho fatto il passaggio di proprietà lo sforzo di leggere tutte le caselle lo potevano anche fare...

Oggi provo a sentire quella buon'anima del vet cosa dice, male che vada la settimana prossima sarei di strada per una delle strutture di riferimento dell'anagrafe...

Chissà se ci riesco in 15 giorni
Ah a proposito, come mai sta cosa dei 15 giorni? non sono così fiscali neanche per gli umani capisco per il trasferimento o il passaggio di proprietà, ma nel caso di morte? e in quello di smarrimento soprattutto???? :->


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-11-2012 alle ore 16:48   
..se non ricordo male ( perdonami ma ammetto che ho stirato tre ore e non cerco la legge di riferimento ...)
decesso ..denuncia entro 15 gg...ma qui non mi porrei il problema siccome in caso di decesso l'animale va "smaltito" ed anche qui di solito è il vet che ne comunica il decesso all'anagrafe...
In caso di smarrimento si hanno 7 gg per fare denuncia, meglio alla asl competente ma si puo' fare anche presso i carabinieri o la polizia...attenzione ...molti non lo sanno e non fanno denuncia di smarrimento potrebbero incorrere in sanzioni...
...i 15 gg vero paiono fiscali ...ma mettiamo che purtroppo il tuo cane scappi dopo pochi gg..e non ritrovi la strada di casa...ti cercherebbero alla vecchia casa...e ok..hanno anche il tuo cell...se lo hai lasciato ..ma chi lascia solo il nr fisso e lo cambia ??
...è un trambusto si ..ma è una sicurezza in piu' !



0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 02-11-2012 alle ore 18:34   
Perdonata, perdonata... per questa volta

Comunque, sono restato sorpreso perché nel modulo c'è scritto:
"obbligo di comunicare al Servizio Veterinario: il trasferimento, il passaggio di proprietà, lo smarrimento/furto, il decesso dell’animale entro 15 giorni dall’avvenimento. "

Mi è sembrato strano che in situazioni così diverse le tempistiche della burocrazia siano le stesse, tutto qua

Io comunque ho fornito tutti i numeri (casa e cell, che comunque ci sono anche sulla medaglietta che porta al collo, si sa mai ), anche se a sto punto mi viene il dubbio che non abbiano inserito nella scheda neanche quelli... lunedì vado a verificare direttamente alla fonte...

ps: grazie ancora!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max265 il 02-11-2012 18:57 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.890 Secondi