home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ingoia tutto nel giro di pochissimo tempo - Discussione n 77506 - PermaLink
   ingoia tutto nel giro di pochissimo tempo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Snipy

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 18:44   
Ho da poco una chihuahua adulta. Ben ambientata in famiglia. Mangia regolarmente 2 volte al giorno per un totale di circa 100-110 g di cibo misto (pasta/riso, carote lessate, umido e crocchette) nelle 24 ore.

Il problema e' che quando gli metto il cibo nella ciotola e lo poso a terra questa gli si avventa contro e.....CRONOMETRATO....in 50 secondi si pappa tutto senza masticare (nemmeno le crocche). L'impressione e' quella di avere un aspirapolvere in azione. Inoltre fa di quei versi che ho persino paura che si ingozzi.

Ho provato a dargli la dose pasto (50-60g) mettendogli un cucchiaino per volta nella ciotolo ma niente......il tempo di alzare il braccio dalla ciotola e questa saltella come un grillo in attesa di altro cibo .

Qno di voi sa darmi qk dritta? Ciao


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 18:50   
non ho nulla da suggerirti...
ma se realmente mangia tutto ciò che le dai, pappe industriali e bilanciate comprese...e pare anche gradire...
ti dico solo: che inviiiiidiaaaaaaaaaaa


0 
 Profilo
Snipy

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 19:13   
si guarda da quel punto di vista nulla da obiettare, anzi. Si mangia di tutto

Mi hanno detto di dargli anche dei pezzettini di grana (non tanto e non sempre). Quello che mi ha stupito e che si mangia tranquillamente anche pezzi di pera, banane, carote crude (mi hanno detto per i denti) e cotte.
Una domanda... secondo te 100-120 g di pappa al giorno sono troppi? Peso variabile tra i 2,8 e i 3,1 kg


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 19:51   
non so mica anche perchè il peso suggerito dalle varie pappe commerciali è differente e sempre rapportato ai vari contenuti...



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 22:42   
ciao Snipy, se la tua piccolina è un aspirapolvere i miei pelosi lo sono altrettanto! non ho mai avuto problemi con loro per inappetenza ed ogni volta che leggo di togliere la ciotola se entro 10 minuti non la svuotano sorrido, loro in meno di un minuto non solo la svuotano ma la puliscono ben bene che non ci sarebbe nemmeno bisogno di lavarla!
credo che questo non sia un problema ma una fortuna


0 
 Profilo
rapunzel

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 104
  Post Inserito 25-10-2012 alle ore 09:04   
anche la mia piccoletta è impressionante, le aspira letteralmente in pochi secondi e poi fa dei versi tipo vecchietto che scaracchia finché gli va giù tutto. all'inizio era peggio, ma ora va *un pochino* più lenta e si strozza meno. forse deve abituarsi al nuovo ambiente, magari ha il timore che le venga sottratta la pappa... ho sentito che ci sono ciotole apposite, con il centro rialzato, per costringere il cane a girare intorno e metterci più tempo. in alternativa puoi mettere un bicchiere a testa in giù nel mezzo


0 
 Profilo
Snipy

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 25-10-2012 alle ore 12:50   
meno male allora che non e' la sola. iniziavo a preoccuparmi. si certo e' una bella fortuna non dover impazzire a cercare la pietanza piu' gradita. questa mangia letteralmente tutto. Mi sa che lascia stare i sassi perche' sa che ora puo' avere altro, ma in tempi di carestia sono certo che si papperebbe pure quelli

PS. dai un bel risparmio su acqua e detersivo

Grazie Rapunzel, non sapevo dell'esistenza di queste ciotole. Mi informero' a riguardo


0 
 Profilo
rapunzel

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 104
  Post Inserito 25-10-2012 alle ore 15:10   
eccone una

ciotola anti-ingozzamento


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-10-2012 alle ore 13:58   
confermo la ciotola antiingozzamento e sopratutto io fare fare alla tua canuccia degli esercizi di calma con il cibo .
gli chiedi il seduta prima di mettere giù la ciotola,così si calma un pò


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.990 Secondi