home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Potete aiutare la mia micina? E' anziana e molto malata… - Discussione n 77470 - PermaLink
   Potete aiutare la mia micina? E' anziana e molto malata…
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Postcard

Registrato dal: 23-10-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 17:01   
E' una gatta europea di 18 anni e fino allo scorso anno è stata bene in salute.
Non vi sto a raccontare quanto ne sia affezionato, tutti quelli che scrivono qui sanno cosa vuol dire avere un micio compagno di vita.
Dalla primavera 2011 sono diventati evidenti i segni dell'età con qualche piccolo problema di salute, irc e dimagramento.
Nonostante questo la gattina era in ottime condizioni e fortekor e renal gatti hanno tenuto sotto controllo la patologia, come testimoniato dagli esami delle urine.

Una decina di giorni fa improvvisamente, ha incominciato a girare in cerchio - ho poi scoperto che si definisce circling - antiorario.
Spaventatissimi l'abbiamo portata al pronto soccorso della facoltà di veterinaria dove ci hanno anticipato che il problema è grave e di natura neurologica.
Dopo un paio di ore ha smesso tanto da tornare normale.
Gli esami del sangue mostravano i valori renali ancora tutti nel range mentre due/tre del fegato erano fuori norma.

Abbiamo continuato gli accertamenti e il giorno successivo abbiamo fatto una visita neurologica.
Il risultato è stato un deficit nella parte sx del corpo, rilevato giusto dal dottore in quanto a vederla non si notava.
La diagnosi è stata una mazzata. Ischemia, neoplasia o di natura infiammatoria.

Si è quindi decido di fare indagini non invasive, quella risolutiva sarebbe la risonanza magnetica ma la micia ha 18 anni e si teme non possa passare l'anestesia.

A distanza di un paio di giorni abbiamo fatto ancora analisi del sangue prima a digiuno e poi, a distanza di due ore, dopo aver mangiato qualcosa.
Gli acidi biliari / acidi biliari post prandiali / ammoniemia sono risultati nella norma, ragion per cui il medico ha ritenuto che il problema non sia nel fegato e quindi inutile un'ecografia.
E' quindi arrivato alla conclusione che il tutto sia da ricondursi ad un qualcosa di intracranico, come detto ischemia o neoplasia.

Nella settimana intercorsa dal primo evento fino a tre giorni fa si sono succedute altre tre crisi di durata variabile, da poche ore fino a 14… tempo che la micina passava a camminare in tondo in cerchi più o meno ampi e talvolta brevi percorsi rettilinei.
Durante questi eventi mantiene la coscienza, se la accarezzo tira su la coda e quando la chiamo, si sforza per seguirmi.
L'impressione è che comunque non abbia dolore.

Cosa singolare è che nella prima violenta crisi il circling era antiorario per poi diventare orario nelle successive.

Un po' mossi dalla disperazione abbiamo incominciato come ultima spiaggia, visto che il veterinario ha detto che può arrecare danni ai reni, una terapia cortisonica a base di bentelan.
Abbiamo incominciato in modo molto soft, 0,5mg per una micia che pesa 2,2kg.

Dalla sera stessa e per i tre giorni successivi tutti i sintomi sono cessati con una vita apparentemente normale (se non una certa pigrizia che adducevo al dover recuperare le energie).

Stamattina altra mazzata.
La sento mangiare e vado a vedere se ha finito tutto.

La trovo che sta facendo circling stretto in senso orario.
Mi metto l'animo in pace, so che sarà una lunga giornata.
Dopo una mezzora improvvisamente incomincia a camminare in modo rettilineo con passo normale ma quando incontra un ostacolo invece di girarci intorno tenta di superarlo o si ferma a fissarlo muovendo la testa a dx o sx. Se finisce in un angolo è un dramma, vuole continuare ad andare avanti, si tira sulle zampine posteriori e con le anteriori gratta la parete, quasi a volere arrampicarsi per andar oltre.
Addirittura si è trovata di fronte una tenda, invece di spingerla e passare oltre ne è quasi rimasta imprigionata….

Nonostante questo è riuscita ad andare a fare cacca e pipi nella cassettina.

Solo ora, dopo 11 ore, ed evidentemente esausta, è andata a mettersi giù.

Con il veterinario siamo rimasti d'accordo che invece di concludere il primo ciclo di tre iniezioni lo prolunghiamo di altri due giorni aumentando la dose a 0,75mg.

Come medicinali prende:
- 1/4 pastiglia di fortekor 0,5
- renal gatti
- 1/8 pastiglia cycstocure (soffre di cistite)
- 1 pastiglia di arnica
- 7 gocce di ribes pet 80

Il tutto glielo metto nell'umido al tonno della royal canin.

Cosa singolare che non so se possa essere indizio utile.

In questi 3 giorni che è stata bene con il cortisone non ha preso medicine ne mangiato umido ma solo delle crocchette della Almo, lasciando la bustina nella ciotolina.
Può essere che cibo o medicine in questa fase possano andare a rompere un equilibrio precario?
Non vorrei dire una stupidaggine ma l'impressione è che le crisi abbiamo come elemento comune il mangiare. Ora non so se incominciava a girare prima di cibarsi - lo fa prevalentemente di notte - ma so che dopo aver mangiato una bustina faceva circling.

Domanda: è possibile dare qualcosa per calmarla durante queste crisi? Ne esce stremata.
Il medico ha detto che non si può dare valium perchè è metabolizzato dai reni che sono già compromessi.

Se avete bisogno di altre informazioni, scansioni delle analisi, filmati al cellulare di queste sue crisi fatemi sapere.

Avete consigli, strade da tentate, ipotesi, idee, cure…..
Non so più che pesci pigliare….



0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 18:46   
Povero Amore... vederla così dev'essere straziante...

Spero che ti risponda presto qualcuno che ha esperienza o un vet per consigliarti...

Una carezza alla micia...


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 09:15   
Stai descrivendo quello che successe al mio Tappo. Aveva 23 anni. Era il terzo ictus, non ci fu nulla da fare. E' doloroso, ma non vedo lumicini all'orizzonte. Io rimasi con Tappo fino a quando non fu più possibile mantenerlo. Sono passati 20 anni ed ancora mi viene da piangere pensando a lui, ma sono contenta che abbia fatto parte della mia vita.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 14:54   
Purtroppo non e' una bella situazione..mi pare..e comincerei a pensare a cosa fare se...
il problema neurologico mi pare serio dato poi anche dall'eta'..
Mi spiace...spero ti possano dire di piu'..non so se il mangiare possa contribuire..
posso dirti che il cortisone aiuta..ma...a lungo andare gli effetti caleranno..
Cerca di starle vicino e di tranquillizzarla..se ha la crisi o resta imprigionata e cerca di non sottoporla a stress..e' in una situazione delicata..ha bisogno di tranquillita'

Speriamo bene..



0 
 Profilo
Postcard

Registrato dal: 23-10-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 18:39   


24-10-2012 alle ore 09:15, Casa_dei_gatti wrote:
Stai descrivendo quello che successe al mio Tappo. Aveva 23 anni. Era il terzo ictus, non ci fu nulla da fare.



23 anni per un micio sono proprio una bella età, ci è arrivato in salute?
Gli ictus che ha avuto il tuo micio sono stati in rapida successione o nel tempo?
Mostrava sempreil medesimo deficit neurologico o cambiava come nel mio?

Ti dirò, fosse un ictus rispetto ad un tumore forse sarei ancora contento, da un tumore non ci scappi mentre con un ictus puoi sempre sperare...



Sono passati 20 anni ed ancora mi viene da piangere pensando a lui, ma sono contenta che abbia fatto parte della mia vita.



Ti capisco, io sono in angoscia da più di 1 anno da quando l'ho vista invecchiare ed ho realizzato che non è eterna.


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 12:13   
Come sta la micia?
Il mio Tappo ha avuto gli ictus nel tempo, il primo a 15 anni, il secondo circa 2 anni dopo e si riprese benissimo. C'era Gea, la sua sorellina, che lo accudiva come un cucciolo. Pensa che lo teneva caldo sdraiandoglisi sopra, lo lavava e lo accompagnava nella cassetta, non lo mollava mai. non ci fu una vera terapia, solo cortisone. Il mio Tappo non era vaccinato e non ha MAI avuto malattie. Solo da vecchietto le reni hanno ceduto un po', mi sono sccorta perchè beveva tanto, ma per il resto niente da dire.
Raccontaci della tua piccola.


0 
 Profilo
Postcard

Registrato dal: 23-10-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 22:16   
Scusate se riprendo la discussione solo ora.

Putroppo la mia piccolina è mancata ieri sera.
In queste 3/4 settimane che prendeva il cortisone (0,5mg per una micia di 2kg, dose leggera) le crisi si erano ridotte ad una ogni 5/6 giorni ed erano decisamente più leggere.
Mangiava e prendeva le medicine.
Negli ultimi 10/15gg il pancino era invece un po' gonfiato, attribuito un po' al cortisone ed un po' all'accumulo di liquidi.
Nell'ultima settimana si era formata anche una "borsina" di liquido all'altezza del torace, che spariva quando riposava per riformarsi per gravità quando si alzava e riprendeva a girare.

Ieri mattina una leggera crisi dove camminava apparentemente senza meta, ma risoltasi spontaneamente in paio d'ore.
Anche la visita veterinaria non aveva evidenziato nulla di anomalo.
Il pomeriggio passava tranquillo sulla poltrona.
La sera tardi mi avvicino e vedo un respiro frequente, leggermente rumoroso.
In nemmeno un quarto d'ora boccheggiava. Telefono al veterinario, probabile edema. Prima di portarglielo mi consiglia un'iniezione di lasics, un diuretico.
Ma è troppo tardi, il tempo di metterla nel trasportino e muore.

Porterò sempre con me il rimorso di non essere riuscito a fare niente per alleviarle la sofferenza.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 01:36   
Mi spiace per la tua piccolina.Ha avuto una crisi cardio-respiratoria e sappi che quando succede quella giusta, non c'è niente da fare e non puoi neppure prevederla.
Ho perso a gennaio il mio gatto per questo e so cosa vuole dire.
Avete trascorso tanti anni insieme e il suo ricordo ti accompagnerà per la vita. Cerca di ricordarla nei momenti lieti
Ti capisco e ti sono vicina




0 
 Profilo
doria79

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 09:15   
Pensa solo che lei sa benissimo quanto l'hai amata, si è spenta come si spegne una candelina, è la natura e tu non puoi farci moltissimo....ma lei lo sa che è stata amata.......


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.000 Secondi