home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Kira e la fame! - Discussione n 77408 - PermaLink
   Kira e la fame!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 21:47   
Ciao!!! ormai sono la vostra persecuzione
Questa volta non ho nessun tipo di problema ma solo un consiglio da chiedervi..Kira dopo una settimana dalla sterilizzazione già tende ad avere più appetito (è possibile??)..ora mi chiedo..mi devo sempre attenere alle quantità che le ho dato fino ad ora o devo accontentarla e darle qualcosina in più?? Lei ora mangia royal canin kitten 36 (secco) circa 70 g..va bene o posso darne di più??? Chiedo consiglio xk in passato con Micia nn ci siamo neanche resi conto e poco dopo la sterilizzazione rotolava Ora è anche vero che Micia era in casa, si muoveva meno e mangiava sempre l'umido e aveva le crocche sempre a disp però ecco ora Kira sta in forma e nn vorrei che cominciasse a rotolare anche lei!!! Non la voglio ne secchetta ne cicciotta! La voglio giusta non perchè deve fare invidia alle altre micette della zona ..ma xk voglio che stia bene lei dal punto di vista della salute ovviamente..Allora che dite??? Come risolvete l'appetito post sterilizzazione delle vostre micie???


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 11:06   
La cosa è semplice: un gatto da solo non apre il frigo né si apre le scatolette.
Smetti di darle cibo per gattini, è sterilizzata e presumibilmente ha più di 5 mesi quindi passa al cibo per adulti.
Se un micio ingrassa è perchè lo rimpinziamo noi padroni... attieniti alle dosi scritte sulle confezioni del cibo che dai, e dopo qualche mese valuta se ti sembra poco o troppo.

Io non ho notato cambiamenti nell'appetito di Ash e Kira (la mia Kira :O), mangiano meno in estate, più in inverno, hanno cibi preferiti e altri che mangiano solo a fatica etc. Trova una marca che piaccia alla micia e attieniti alle dosi.


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 12:11   
ma il kitten 36 di rc dovrebbe andare bene fino ai 12 mesi in teoria..(lei ne ha 6) quindi non credo di aver fatto un errore dandoglielo..cioè lei nn è che si butta a terra disperata a chiedere cibo in più però rispetto a prima della sterilizzazione ho visto che prima le porzioni che mettevo (l'intera razione giornaliera gliela divido in 3 porzioni) cmq se le gestiva in altrettanti porzioncine lei nel corso della giornata mentre ora se le spazzola quasi subito..solo che non mi posso mettere a dividergliele io personalmente in più di 3 porzioni xk non ho proprio la possibilità e i membri della famiglia è già tnt se le mettono quella del pranzo (già dosata da me ovvio -.-) quando nn ci sono..vabbè cmq se mi attengo alle dosi nn mi muore di fame giusto?? XD l'importante è quello!!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 12:51   
Una gatta sterilizzata può esser considerata adulta, anche a 6 mesi, e non ha bisogno dell'enorme quantità di calorie che viene data dal cibo per gattini. Rischi che ti ingrassi... passa al cibo per adulti e attieniti alle dosi.
Se vedi che non vanno bene ti aggiusti.

l'aumento di appetito è probabilmente dato al cambio stagione, le mie in estate mangiano poco e in inverno diventano fameliche.


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 13:30   
ok..bè per adesso finisco il pacco, nn appena finiranno cambierò tipo di crocche..grazie x il consiglio!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 15:11   
QUoto passa tranquillamente al cibo per adulti. Certo lei esce e fa vita attiva ma dopo la sterilizzazione il kitten riscia di essere troppo proteico.
Io ai miei mici il secco lo lascio sempre a disposizione, si autoregolano senza problemi, nessuno ha problemi di peso e le ciotole dei crocchi mi assicuro siano sempre belle piene. Quello a cui sto attenta nelle dosi è l'umido!
Ai gatti piace sbocconccelare sempre, prova a lasciare i crocchi sempre a disposizione e vedrai che andrà alle ciotole anche 100 volte al giorno ma il più delle volte per mangiare due crocchi e basta
Poi la sera per soddisfare la sua golosità puoi integrare con una bustina di umido

Ps ma allora è stata sterilizzata Brava Rosa E' andato bene il post-op?



0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 19:12   


20-10-2012 alle ore 15:11, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
QUoto passa tranquillamente al cibo per adulti. Certo lei esce e fa vita attiva ma dopo la sterilizzazione il kitten riscia di essere troppo proteico.
Io ai miei mici il secco lo lascio sempre a disposizione, si autoregolano senza problemi, nessuno ha problemi di peso e le ciotole dei crocchi mi assicuro siano sempre belle piene. Quello a cui sto attenta nelle dosi è l'umido!
Ai gatti piace sbocconccelare sempre, prova a lasciare i crocchi sempre a disposizione e vedrai che andrà alle ciotole anche 100 volte al giorno ma il più delle volte per mangiare due crocchi e basta
Poi la sera per soddisfare la sua golosità puoi integrare con una bustina di umido

Ps ma allora è stata sterilizzata Brava Rosa E' andato bene il post-op?



si si è andata benissimo il post intervento! L'ho fatta sterilizzare mercoledì 10..mi sono affrettata anche perchè da qst settimana ho iniziato una formazione per un lavoro e quindi volevo star tranquilla che potessi anche tenerla sottocontrollo la prima sett!
Ma può alimentarsi soli di cibo secco o l'umido è d'obbligo?? nel senso io a Micia per esempio davo sempre l'umido mentre i crocchi erano a disp ma quasi nn ne mangiava mai..però sinceramente ricordo anche che con l'umido spendevo moooooooooolto di più dei soli crocchi! Per dire io con 21 euro ho preso i RC per Kira da 2kg e ci fa almeno 28 gg mentre con micia erano un sacco di soldi alla settimana..e in qst momento sono un pò più tirata..quindi le sto dando solo il secco di buona qualità ma solo quello..consigliatemi quanto potete!!! Cmq ora come finirà qst pacco RC Kitten 36 li cambierò con quelli per adulti..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: irrosa89 il 20-10-2012 19:14 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 20:46   
Se prendi una buona marca i crocchi sono un alimento completo (controlla che non ci sia scritto complementare su), e i gatti possono benissimo nutrirsi di soli crocchi. L'importante in questo caso è mettere acqua a disposizione, berranno un po' di più :)
L'umido cosa sì di più, ma in genere piace anche di più.
Io ho 2 gatte sterilizzate e casalinghe, lascio sempre il secco a disposizione e dò umido 2 volte al giorno (mattino e sera) e devo dire che Ash è in forma, Kira è grassotta perchè si ingozza di crocchi mangiando anche quelli di Ash :O

Io da mesi prendo Fitness trainer, 17.50 euro ogni 2kg, a loro piacciono tantissimo e sono di buona qualità. Ieri ho provato il pacchetto piccolo (400g) di coniglio&mais per cambiare (di solito prendo anatra&piselli) e lo adorano


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 20:57   
grazie erica pper i suggerimenti!! magari dopo questi proverò anche i trainer altrimenti resto sulla linea della RC..senti ma qst trainer si trova tranquillamente?? xk nn la conoscevo..l'ho sentita spesso qui però! forse proprio da te sai..XD


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 21:24   
Boh qui da me e a trieste la trovi in quasi tutti i negozi, è anche ordinabile online su zooplus ad esempio e leggo che molti altri la usano.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.079 Secondi