home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  chihuahua aggressiva? - Discussione n 77387 - PermaLink
   chihuahua aggressiva?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Snipy

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 18:49   
Ciao ho adottato da circa 3 settimane una chihuahua di 5 anni e mezzo.
Si e' ambientata abbastanza velocemente nel senso che dopo 2/3 gg ha iniziato a fidarsi di me (ora e' la mia ombra).
Noto pero' ora che e' abbastanza territoriale nel senso che se si avvicina qno a lei sconosciuto inizia una sinfonia che nn ha fine.
Quello che mi fa specie e che nn capisco e' che se viene qno in casa lei abbaia, poi si tranquillizza (resta sempre pero' guardinga) ma, al momento che l'ospite si allontana lei ricomincia ad abbaiare, alza il pelo della schiena e ...... sferra l'attacco ai calcagni (difficile che morda ma il tentativo e' bello evidente)
Questo ovviamente mi lascia un po' di stucco perche' con noi, e in particolare con me, e' buonissima e coccolosa. Mah
Premetto che non viene dal canile ma da un allevamento (era "utilizzata" per la riproduzione), viveva con altri 108 chihuahua (tra adulti e cuccioli) e l allevatrice era stupenda con lei e con tutti gli altri.
Cosa potra' essere la causa del suo comportamento? Come posso fare per renderla piu' "educata"? Io cerco di correggerla con dei richiami verbali e dei "no" secchi ma poco fanno.

PS. quando la porto fuori (oggi per la prima volta dopo 18 gg da che arrivata e dopo invani tentativi falliti sono riuscito a farle fare un bel giro al guinzaglio) e' terrorizzata dai rumori, dalle persone e spesso si "impianta" al suolo come se le zampe si incollassero alla strada...tanto da raccattarla e portarla in braccio.

Mah......HELP ME ...... grazie


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 18:56   
piccina lei...
mi sa che non è molto abituata al mondo normale (ehm....alla faccia dell'allevatrice che era stupenda con lei nè)
generalmente se abbaia all'ospite che se ne va è perchè p seccata di non esser stata interpellata!
soluzioni? boh...a parte chiederle umilmente il permesso di allontanarsi...
(è una cosa che fa spesso anche il mio asdru...protesta per l'addio forzato...)


0 
 Profilo
Snipy

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 20:36   
ahahahah
No ti giuro quando l ho vista in allevamento con l allevatrice andava/andavano tutti dietro a lei festosi. Mah
Vorra' dire quindi che da domani chiederemo umilmente a lei il permesso di congedarci da Sua signoria


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 20:52   
ciao dopodomani ho l'esame da educatore cinofilo , e credo che la tua cagnetta in vita sua abbia avuto pochi stimoli , tu cerca di farti vedere tranquilla e allegra in passeggiata , chiedi a un tuo amico che lei ancora non conosce di fare una prova per strada , tu con lei a guinzaglio , il tuo collaboratore che è sconosciuto al cane gli passa vicino ,ripetete il procedimento più volte e fagli dare un bocconcino da lui all'inizio poi ripetendo quando non abbaia .
se lei si spaventa ignorala , e tira dritto perchè il no (non sembra ma per alcuni cani la sola voce può essere un rinforzo )
poi più in là lo rimetterai , niente sgridate o botte quì è di sicurezza che c'è bisogno e non di paura.


0 
 Profilo
Snipy

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 20:59   
ok, grazie di cuore. mettero' in pratica i tuoi consigli e ti faro' sapere. Speriamo in bene
PS. in bocca al lupo per il tuo esame


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.561 Secondi