home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo piagnucolone ! - Discussione n 77353 - PermaLink
   Cucciolo piagnucolone !
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Ludo92

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 120
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 15:35   
Il mio bassotto Renoir di 6 mesi, da qualche settimana ha iniziato a lamentarsi per qualsiasi cosa.
Esempi :
- Saliamo in macchina per potarli al parco o dal veterinario : piange
- Esco in giardino a fumare una sigaretta e lui non lo faccio uscire (quando piove o perché in questi giorni abbiamo fatto dei lavori in giardino, era pericoloso) : lui piange
- Ultimamente ha iniziato a farlo anche la notte (cosa che prima non faceva).

Abbiamo provato a ignorarlo ma va avanti per un bel pò. Non sappiamo come risolvere la cosa. Perché finché si tratta di un lamento in macchina o per 5 minuti che siamo in giardino e non può uscire, si potrebbe anche sopportare. Ma la notte è una lagna continua. Anche in questo caso abbiamo provato ad ignorarlo e ha continuato a piangere per più di mezz'ora e ad ogni minuto aumenta pure il volume!! Alla fine sono dovuta scendere, mettermi sul divano con lui e aspettare che si addormentasse. Dopodiché l'ho rimesso nel kennel.
La madre e il fratello non hanno questi atteggiamenti. Lui ha iniziato e non la smette più. Consigli pratici ?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 16:56   


16-10-2012 alle ore 15:35, Ludo92 wrote:


Alla fine sono dovuta scendere, mettermi sul divano con lui e aspettare che si addormentasse. Dopodiché l'ho rimesso nel kennel.



Ciao

ti sei autorisposta... questo è il problema come da tua citazione... il cucciolo è stato forse viziato e preso troppo in collo.
Per la notte prova a mettergli un vecchio orologio che faccia tic tac avvolta in una coperta o lenzuola dove ci sia il tuo odore.
PER scrupolo portalo anche dal vet in modo da escludere patologie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 16-10-2012 16:58 ]


0 
 Profilo
Ludo92

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 120
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 18:49   


16-10-2012 alle ore 16:56, hugo wrote:


16-10-2012 alle ore 15:35, Ludo92 wrote:


Alla fine sono dovuta scendere, mettermi sul divano con lui e aspettare che si addormentasse. Dopodiché l'ho rimesso nel kennel.



Ciao

ti sei autorisposta... questo è il problema come da tua citazione... il cucciolo è stato forse viziato e preso troppo in collo.
Per la notte prova a mettergli un vecchio orologio che faccia tic tac avvolta in una coperta o lenzuola dove ci sia il tuo odore.
PER scrupolo portalo anche dal vet in modo da escludere patologie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 16-10-2012 16:58 ]



Scusami ma alle 3 di notte non trovavo altre soluzioni, mio padre doveva alzarsi alle 5 per andare a lavorare in aeroporto e non mi pareva il caso di lasciarlo piangere. Sarà anche stato errato in quanto ho assecondato il suo atteggiamento, ma le sue lagne non sono iniziate dalla sera in cui l'ho coccolato. Sono iniziate una settimana prima.
Ah, se gli lascio la sveglia, la sbranano. Due cuccioli maschi di 6 mesi sono in grado di fare danni più grandi di quel che si immagina.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 19:31   
scusa , può essere che tu gli abbia dato troppe attenzioni più del dovuto .
dici che piange ma vicino a te si tranquillizza o continua?


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 19:44   
ludo polso fermo e cerca di non farlo sentire sempre al centro di tutte le tue attenzioni............ignoralo il piu' possiibile!ci sono cuccioli che riescono a prendersi anche lo spazio di altri cani per quanto sono invadenti!!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 07:12   


16-10-2012 alle ore 18:49, Ludo92 wrote:


16-10-2012 alle ore 16:56, hugo wrote:


16-10-2012 alle ore 15:35, Ludo92 wrote:


Alla fine sono dovuta scendere, mettermi sul divano con lui e aspettare che si addormentasse. Dopodiché l'ho rimesso nel kennel.



Ciao

ti sei autorisposta... questo è il problema come da tua citazione... il cucciolo è stato forse viziato e preso troppo in collo.
Per la notte prova a mettergli un vecchio orologio che faccia tic tac avvolta in una coperta o lenzuola dove ci sia il tuo odore.
PER scrupolo portalo anche dal vet in modo da escludere patologie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 16-10-2012 16:58 ]



Scusami ma alle 3 di notte non trovavo altre soluzioni, mio padre doveva alzarsi alle 5 per andare a lavorare in aeroporto e non mi pareva il caso di lasciarlo piangere. Sarà anche stato errato in quanto ho assecondato il suo atteggiamento, ma le sue lagne non sono iniziate dalla sera in cui l'ho coccolato. Sono iniziate una settimana prima.
Ah, se gli lascio la sveglia, la sbranano. Due cuccioli maschi di 6 mesi sono in grado di fare danni più grandi di quel che si immagina.



scusa forse hai frainteso...non mi riferivo al quel momento ma alla situazione in generale...
Il fatto che tu sia andata ad addormentarlo e calmarlo di notte è segno di cucciolo viziato.
Per esempio viene spesso preso in braccio?
Quando è stato preso il cucciolo... a 70gg?
Vine troppo coccolato?
Sembra che abbiate troppe attenzioni verso il cucciolo.....lui chiama e Voi rispondete subito alla chiamata ....e questo non va bene.

Per curiosità raccontaci una giornata della vita del cucciolo e cosa fa e come si comporta.
Cercate anche di fare un pensierino ad un educatore..



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 16:02   
così all'improvviso anche l'asdru aveva iniziato a frignar di notte (e lui dorme già con noiiiiiiiii)
semplicemente si svegliava e ce lo ritrovavamo lì a un palmo dal naso mentre gnègnègnèizzava...
o peggio, aspettava d'esser tirato sul letto (lui zompa da solo, figuriamoci...).
IO ho fatto finta di nulla (dopo averlo guardato le prime due volte, del tipo: uh mamma starà male? ha tagli-fratture-globi oculari staccati dal gatto ecc?)
IO ho continuato a fingere di dormire...(e poi mi son davvero riaddormentata e lui pure).
il tessoro cuor d'oro (e umano fesso) ha iniziato a fargli le coccole, la carezzina ecc...finchè la iena non si addormentava...
quando però si è accorto che il frignante andava a svegliare solo lui...e io continuavo bellamente a ronfare...anche cuor'doro s'è rotto e ha tenuto duro per un po' di notti.
ora il vandalo dorme e al massimo se si sveglia va a rompere i maroni al gatto (che tanto lo corca di mazzate)...


0 
 Profilo
Ludo92

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 120
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 15:12   


17-10-2012 alle ore 07:12, hugo wrote:

scusa forse hai frainteso...non mi riferivo al quel momento ma alla situazione in generale...
Il fatto che tu sia andata ad addormentarlo e calmarlo di notte è segno di cucciolo viziato.
Per esempio viene spesso preso in braccio?
Quando è stato preso il cucciolo... a 70gg?
Vine troppo coccolato?
Sembra che abbiate troppe attenzioni verso il cucciolo.....lui chiama e Voi rispondete subito alla chiamata ....e questo non va bene.

Per curiosità raccontaci una giornata della vita del cucciolo e cosa fa e come si comporta.
Cercate anche di fare un pensierino ad un educatore..




Il cucciolo non lo abbiamo preso..La mia bassotta Margot ha partorito due cuccioli e li abbiamo tenuti entrambi.
Il problema reale dell'essere viziato c'è : mio padre.
Renoir (il cucciolo piagnucoloso) è il suo preferito. Non ci dovrebbero essere preferenze quando si hanno 3 cani, ma lui non si trattiene e non accetta suggerimenti sul comportamento adatto. Da me o da mia madre i cuccioli non vengono assecondati quando cercano attenzioni (l'unica volta in cui l'ho assecondato è stato solo quel caso notturno). Io tendo a scansarli quando invadono il mio spazio o pretendono qualcosa -anche abbaiando-. A quel punto si dedicano ad altro capendo che è inutile la loro insistenza.
Mio padre invece si lascia letteralmente "sommergere" dai cani, ogni loro guaito è ricambiato con le coccole e questa cosa mi innervosisce perché non mi presta attenzione in nessun modo.
Quindi il problema reale, come già scritto, è mio padre.
La loro giornata ?
Escono la mattina, tempo permettendo passano le giornate in giardino, escono il pomeriggio e non sempre escono dopo cena perché i miei genitori sono stanchi e io, per ragioni che non sto ad elencare, ho paura ad uscire da sola quando è buio. Quindi a meno che non ci sia il mio ragazzo, la sera non esco a passeggio con i cani. In queste circostanze li faccio sfogare nel giardino di casa facendoli correre dietro la pallina o li faccio passeggiare solo nel condominio che è chiuso e comprende 2 parchi abbastanza grandi.
Quando non siamo in casa e durante la notte stanno nel kennel, lo adorano, ci vanno da soli quando vogliono riposare, lo vedono come una cuccia e non come una gabbia.
Il cucciolo è molto socievole con cani e umani estranei.

p.s. Quando dico "escono", intendo al guinzaglio. Quando non sono a passeggio stanno in giardino. A proposito, vado a fare la passeggiata con le belvette

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ludo92 il 18-10-2012 15:17 ]


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.860 Secondi