home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gattina spaventata - Discussione n 77338 - PermaLink
   gattina spaventata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
michela90

Registrato dal: 15-10-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 20:28   
salve, ho preso da 3 giorni una gattina di 2 mesi che prima viveva in un'altra casa con la sorellina. da quando è arrivata da me è terrorizzata, non fa altro che nascondersi e miagolare, quando tento di avvicinarmi mi fa il "soffio" e qualche volta cerca di graffiarmi se avvicino troppo la mano. ieri sono riuscita ad accarezzarla, ma tremava tantissimo, le ho dato un pò di cibo dalla mia mano, ma poi mi ha morso il dito pensado che fosse cibo e si è spaventata. l'ho presa in braccio ma è scappata. oggi non si è fatta avvicinare. in questi giorni ha mangiato mezza porzione di scatoletta solo quando non ero in casa. cosa devo fare per tranquillizzarla? è normale questo comportamento? devo portarla di nuovo dalla padrona?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 23:39   
Perdonami ma stai sbagliando praticamente tutto ^^
Non devi avvicinarti, chiamarla, prenderla in braccio, forzarla.
Fai le tue solite cose senza curarti di lei, lasciala per un po' in una stanza con la porta socchiusa e aspetta che sia lei a venire da te.
Deve esplorare la casa, trovare i suoi posti, riconoscerti come famiglia e imparare a fidarsi di te, imparare i ritmi e i rumori della tua casa.
Dalle la pappa ma non dalle mani, chiamala quando dai la pappa ma se non la vedi lascia il cibo a disposizione e vedrai che quando sarà calma la mangerà.

Quando sarà più a suo agio puoi cominciare a giocare con lei, ma usando nastrini pallini o finti topini, non cercare di toccarla o accarezzarla se vedi che ha paura.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 12:44   
può capitare che si comportino così, c'è anche di peggio...
se lei poi era assestata in un'altra casa con la sorellina è normale che le sue certezze e sua sorella le manchino. per lei ora è tutto nuovo, e non sa se può fidarsi... mettile a disposizione una scatola di cartone in cui possa nascondersi, osservare e sentirsi al sicuro... lascia che sia lei ad avvicinarsi... magari prova a giocare con lei con un cordino e una pallina (non usare mai le mani direttamente), dato che per i cuccioli il gioco è qualcosa di irresistibile. ma non insistere se non ne vuole sapere.
vedrai che piano piano le cose si aggiustano.
per il momento massima attenzione a balconi e finestre.
aspetta che si sia assestata bene lì da te prima di farla vaccinare.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.382 Secondi