home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO! Il mio cucciolo abbaia ai bambini! - Discussione n 77321 - PermaLink
   AIUTO! Il mio cucciolo abbaia ai bambini!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Gioppino

Registrato dal: 16-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-10-2012 alle ore 10:05   
Innanzitutto buongiorno a tutti, sono nuovo e fino ad ora mi sono sempre limitato a leggere i vari post con non poca curiosità.
Ora è arrivato il momento di scrivere per chiedere a voi tutti un aiutino o comunque un parere.
Il mio cucciolone di 12 mesi, un pastore tedesco a pelo lungo di nome Truman, ha un problemino con i tre bambini miei vicini di casa.
Mi spiego: abito a piano terra e posseggo un giardinetto dove, quando mia moglie ed io non siamo in casa, lasciamo Truman libero di girare e giocare.
Col tempo ho notato che, ogni qual volta questi tre bambini (due gemelli di 6 e uno di 8 anni) passano anche solo camminando davanti a casa, scatenano il peloso in abbai continui e determinati (per non parlare di quando giocano correndo e urlando). Ma mica poco eh? Si accanisce proprio!
Quando però, durante la giornata, passano altri bambini lui si avvicina, abbassa il testone e si fa accarezzare e coccolare senza dire "bè".
Partendo dal presupposto che sicuramente questi 3 terremoti viventi devono PER FORZA aver fatto qualcosa a Truman fin da quando era cucciolo, come posso fare per cercare di arginare questo fenomeno?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per essermi dilungato così tanto!
Buona giornata a tutti!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-10-2012 alle ore 10:09   
Ciao e benvenuto!
Io ho una domanda da farti. Dici che con altri bambini si fa accarezzare. Vuol dire che c'è la possibilità di infilare le mani attraverso il cancello o altro? Perché in tal caso, la prima cosa opportuna da fare sarebbe di impedirlo...



0 
 Profilo
Gioppino

Registrato dal: 16-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-10-2012 alle ore 10:21   
La possibilità in effetti c'è anche se gli altri bambini (che in realtà sono solo 2 o 3) lo accarezzano, su nostra specifica indicazione sempre e solo quando fuori in giardino ci siamo anche io o mia moglie (o entrambi). Essendo una via chiusa, mi trovo alla penultima palazzina e quindi il via vai di bambini è limitato SOLO ai pochi che ci abitano senza passaggi continui di sconosciuti durante l'arco della giornata.
Questo ha agevolato molto la relazione tra il nostro cane e i pochi condomini che si aggirano nella via. Lo conoscono tutti e anche gli adulti si avvicinano spesso con gli stessi risultati citati nel precedente post (coccole a gogo).
Ma quei tre bimbi... proprio non c'è verso!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-10-2012 alle ore 10:52   
Fossi in te metterei comunque in sicurezza cancello e rete, non puoi essere sicuro al 100% che dei bambini seguino le vostre indicazioni. Tra l'altro, ormai tutti i regolamenti di polizia veterinaria o comunali lo prevedono.


0 
 Profilo
Gioppino

Registrato dal: 16-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-10-2012 alle ore 11:01   
Mi sono ripromesso di mettere una rete ombreggiante per limitare i danni. In realtà l'avevo già messa, ma evidentemente a Truman non piaceva perchè è durata poco prima che se ne mangiasse metà!
Il problema è che ormai, rete o non rete, quei bambini li non hanno scampo... io ho provato anche a distrarlo, a dargli i bocconcini in loro presenza per fargli associare i bimbi al mangiare. Ho provato a mettermi tra lui e la recinzione cercando di togliergli almeno il campo visivo. Ho provato a correre in casa al loro passaggio nella speranza che mi seguisse... niente di tutto ciò ha avuto effetto. Non sono molto esperto in questo campo, ho fatto solo ciò che ritenevo potesse aiutare senza risultati.
Anzi... non vorrei che dandogli i bocconcini abbia ottenuto l'effetto contrario, ovvero che ad abbaiare contro quei tre si ottiene il premio!


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 14-10-2012 alle ore 13:12   
ciao , benvenuto! intanto , come miss ha gia' scritto, devi mettere una rete in maglia metalicca stretta e rigida in modo che nessuno infili dita e lui non infili il muso, inoltre metti anche un bel cartello "attenti al cane" sui lati scoperti del giardino perchè oltre che una legge aiuta moltooooooooooo ed io posso giurartelo questo. se fosse il mio cane cercherei di farlo incontrare con i bimbi in questione in terreno neutro e vedere se il problema è legato esclusivamente a loro per un qualche motivo o se vedendoli giocare e correre gridare gli stimolano la difesa del territorio. una domanda se posso: fai predatorio con il PT? SINCERO......NON C'è NIENTE DI MALE LO FACIO ANCHE IO CON IL MALI MA QUESTO mi aiuterebbe a spiegarti due cosine.


0 
 Profilo
Gioppino

Registrato dal: 16-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-10-2012 alle ore 14:32   
Intanto grazie a entrambe per le risposte!
No, non faccio nessun tipo di attività sportiva col cane, solo delle belle passeggiate nelle campagne lodigiane.
Il problema si presenta anche quando siamo fuori: appena li vede inizia a tirare per andare da loro, senza però abbaiare insistentemente come quando è in giardino.
Farli incontrare credo sia impossibile: i tre bambini ora si sono messi un po' di paura, enfatizzata anche dalla loro madre che in momenti di puro terrore riesce anche a chiedermi:" ma riesce a saltarla la recinzione?" va bene tutto, ma a due metri di altezza ancora non ci arriva!
E scusate l'ignoranza, ma questa cosa delle recinzioni mi è nuova, potreste spiegarmela gentilmente? Nel paese dove sto io la recinzione ce l'hanno si e no un cane su cinque...
Grazie ancora!!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-10-2012 alle ore 16:46   


14-10-2012 alle ore 14:32, Gioppino wrote:
E scusate l'ignoranza, ma questa cosa delle recinzioni mi è nuova, potreste spiegarmela gentilmente? Nel paese dove sto io la recinzione ce l'hanno si e no un cane su cinque...



Allora, per legge (nazionale) il proprietario è SEMPRE responsabile del proprio cane. Poi ci possono essere regolamenti regionali, provinciali o comunali che danno indicazioni ancora più precise e che ti consiglio di verificare (basta andare sui siti o alla propria asl). Comunque il fatto è, per dirla con semplicità, che se qualcuno, bambino o adulto che sia, infila una mano nell'inferriata e il cane lo morde, la colpa è la tua. Quindi tu, proprietario, devi fare in modo che ciò non accada.
Un consiglio in più: fatti un'assicurazione per danni a terzi che copra anche eventuali danni provocati dal cane e assicurati che l'altezza della rete sia davvero adeguata e inoltre che il cane non possa scavarci sotto.
Forse ti sembrerà eccessivo, ma ti posso assicurare che non lo è, soprattutto visto che parliamo di bimbi.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-10-2012 alle ore 23:09   
ciao a giorni se dio vuole dovrei diventare educatrice cinofila quindi posso darti due consigli
- metti assolutamente come già ti è stato detto in sicurezza cancello e rete
- poi quando il cane abbaia puoi chiamarlo e portarlo via dalla situazione stressante
i pastori tedeschi sono ottimi abbaiatori
se il cane non ti risponde fai un suono acuto un fischio alla pecorara insomma il rumore deve far capire al cane che quello che stà facendo è sbagliato .
il tuo cane abbaia per stress ...
ma coda e orecchie come sono alte o basse ?
poi direi ai bambini e i loro genitori di ignorare il cane se abbaia , ti sarebbero di grande aiuto in questo .


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 17:35   
ciao ieri ti avevo scritto un lungo commento ma a quanto pare non l'ho inserito. allora................i mezzi di protezione per i ns animali(sia per incolumita' altrui che incolumita' del cane che per quella dei prirpietari)non sono mai troppi anche se la legge regionale è piu' bonaria quindi esagera sempre..........come mary sottolinea, la postura del cane è fondamentale in queste cose. giochi con il tuo cane? se si con cosa? come? i cuccioloni sono spesso attratti da schiamazzi, rincorse, risate ecc perchè percepiscono il gioco e la frenesia del momento pertanto è normale che vogliano prenderne parte. ma dovresti descriverci la postura del cane per capire cosa ha in mente o meglio potrebbe avere in mente(non dimentichiamo che son cai e leggere i loro segnali non è prorpio semplice come leggere un giornale di gossip.................)..facci sapere. ad ogni modo metterei oltre quanto da me gia' scritto anche rete verde scura esterna in modo che lui non possa distruggerla ed in modo che non veda almeno questi bambini.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi