home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il cane - Discussione n 77207 - PermaLink
   il cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
alessandratanca

Registrato dal: 07-10-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-10-2012 alle ore 17:22   
ciao a tutti ho un rott di nove anni che si chiama ringo e il cosidetto cucciolone ma da un pò di tempo ha un conportamento anomalo con i banbini, vi spiego: oggi come tutti i giorni siamo usciti a fare la sua passeggiata giornaliera nei giardini comunali libero di giocare e correre anche con l'altro cane che ho l'ho slegato e in mezzo a questo gruppetto di due banbine e un banbino se ne avvicina un'altro visibilmente spaventato dalla presenza del mio cane si avvicina comunque e si fa odorare ma un certo punto il mio cane si alza dritto e gli salta addosso! mi devo preocupare?



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-10-2012 alle ore 17:29   
ma preoccuparsi no, però io eviterei aree dove ci sono i bambini , conosco persone che hanno rott e bambini insieme , ma i genitori sono eduatori cinofili e sanno come intervenire in determinati casi.
devo farti una domanda il bambino correva o ha dato fastido al cane? se vedi bambini nei paraggi evita di lasciarlo sciolto .



0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 07-10-2012 alle ore 18:28   
Magari il cane si è spaventato a sua volta della paura che percepiva dal bambino.. detto ciò so che per legge i cani non possono stare liberi in aree non destinate a loro, come appunto le aree giochi per i bimbi, quindi magari se lo vuoi tenere sciolto portalo in un'area cani! E' più sicuro sia per lui che per gli altri!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-10-2012 alle ore 19:19   
ohy ma non scherziamo nè...se tu ti fidi a lasciar libero il tuo cane buonissimo....con i tuoi figli...liberissimo.
ma non puoi assumerti responsabilità simili anche per i figli degli altri!
a parte, appunto, che è illegale lasciar liberi e senza guinzaglio, i cani, di qualsiasi taglia, in zone non a loro dedicate...ma pensa che io non mollo manco il mio microsorcio al parco...e di kg ne pesa solo 5...ma un morso è un morso...e uno spavento, per un bambino, non dipende nemmeno solo dal peso o dalla taglia del cane...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 09:23   
a mio parere oltre che preoccuparti di cio' che fa il tuo cane devo preoccuparti anche di cio' che potrebbero fare i suoi genitori in situazioni simili. ho avuto due rott e non ho mai capito il motivo per il quele spesso i prorpietari di cani"possenti" debbano dimostrare al mondo quanto sono bravi slegandoli tra bambini. forse non capite cio' che fate che oltre ad essere illegale è anche pericoloso. perchè se il mio pinsche puo' stressarsi di un bimbo e dargli un morso nel peggiore dei casi danno dei punti di sutura al bambino ma se si stressa un rott e parte il bambino ne esce o morto o distrutto sia fisicamente che mentalmente da un simile episodio.il mio mali non riscuote successo tra la gente perchè è austero nella sguardo e nel portamento pertanto non ha mai gente che mi chiede di accarezzarlo tantomeno che lo fa senza permesso . ma quelle rare volte ho sempre speigato ai richiedenti il perchè non è giusto far maneggiare il cane a tutti e perchè non è giusto abituare i propri figli a toccare tutti i cani, vabbè a volte ho preso anche un vaff......pero' è uguale.


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 12:36   
come hanno detto gli altri per prima cosa eviterei di lasciarlo libero se ci sono bambini in giro....i bambini come i cani sono imprevedibili e riescono a sbarellare anche il cane più buono del mondo....ne ho avuto ieri la prova...ho portato argo ad una lezione della SICS la maggior parte erano retriever, cani in genere di indole pacifica, bhè mentre addestravano i cani un bambino ha iniziato a urlare indicandoli ed è inutile dire che hanno cominciato ad innervosirsi e dare di matto...per fortuna il bimbo non era nell'area cani altrimenti non oso immaginare....il cane, anche il più docile, non è una macchina che programmi con"non attaccare"o "fai sempre il buono"...io evito sempre di tenere argo sciolto...anche in spiaggia, mi spiace ma ne ho viste troppe...mi fido del mio cane...è degli altri che faccio fatica a fidarmi...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 13:06   
saltato addosso in che modo? Aggressivo? Per giocare? Per montarlo? Magari il bambino aveva addosso l'odore di una femmina in calore...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-10-2012 alle ore 13:43   
a parte tutte le considerazioni, a parte che il tuo rott potrebbe essere dolce come il miele, non lascerei mai libero un cane nel parco in presenza di bambini, può succedere di tutto, per colpa dell'uno o degli altri, il problema è che le conseguenze potrebbero essere anche gravi
ciao Alessandra, una carezza ai tuoi pelosi


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 11-10-2012 alle ore 00:09   
Ciao alessandratanca, benvenuta su Clinicaveterinaria (più brevemente, CV)!!

Al momento non ho consigli da darti sul tuo cane, ma ti ho mandato un MP (cioè messaggio privato) nella tua casella di posta.
Sentirai gracidare una rana (è il segnale che hai posta) e troverai il tuo messaggio nell'apposita area, in alto a sinistra della pagina di CV (qualunque pagina tu abbia aperto, sta là ), sotto la croce blu per capirci!




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-10-2012 alle ore 00:54   
hai un cane di 50 kg, non giovanissimo e di indole tendenzialmente dominante...sei impazzita a lasciarlo correre libero dove circolano bambini che non conosce??????????????????????????
mi sembra un comportamento totalmente irresponsabile, non puoi permetterti di rischiare l'incolumità di un bambino in questo modo.
possono succedere disastri...



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.138 Secondi