home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Chicco cucciolo terminator e sociopatico - Discussione n 77195 - PermaLink
   Chicco cucciolo terminator e sociopatico

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 17 di 17
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 14:02   
aggiornamento, più che per chi mi legge come mio sfogo personale, sono ancora incavolata nera per ciò che è successo ieri..

Chicco sta frequentando un nuovo centro cinofilo con due educatori molto solerti ed accorti, per due volte siamo andati al campo ed altre due volte sono venuti loro da me per portarlo insieme in un luogo vicino casa mia poco frequentato da umani e cani, questo per valutare le sue reazioni ed abituarlo agli stimoli esterni.
Tutto procedeva secondo le aspettative, del resto siamo all'inizio ( e questa non è la prima volta che mi rivolgo ad un educatore) ed ero contenta di aver trovato due persone a mio parere competenti, finché…mi arriva una telefonata da loro, c'è un seminario al centro cinofilo tenuto da una comportamentalista a loro dire molto brava che gira l'Italia e valuta i pelosi con problemi comportamentali, mi chiedono se sono disponibile a portare Chicco, avrei qualche consiglio in più di come gestirlo ed una valutazione professionale. Ho accettato di buon grado, pur essendo in questi giorni sola perché mio marito e mia figlia sono fuori per una vacanza, siamo arrivati ed ho visto decine di macchine posteggiate e all'interno del centro decine di persone, mi sono incuriosita ed ho chiesto se erano i padroni degli altri cani che, uno per uno, venivano valutati, la risposta è stata che erano tutti addetti ai lavori, veterinari, educatori, comportamentalisti, etc.
E' arrivato il momento di fare entrare Chicco nel recinto e circa una trentina di persone l'hanno circondato al di là della rete, Chicco era impaurito, coda tra le zampe, guardingo e cercava di controllare tutti i movimenti, insomma era tesissimo.
E' entrata la comportamentalista che mi ha fatto una serie di domande, naturalmente esplicava alcune cose errate, tipo l'alimentazione, ed ha chiesto di fare qualcosa con Chicco, tirare la pallina…dargli un premetto…ma lui era fuori di testa, aveva gli occhi fissi sulle persone e si rifiutava di fare qualsiasi cosa.
Alla fine una domanda a bruciapelo ad una dei due educatori " hai mai dato cibo dalle tue mani?" e la risposta è stata un no, lei ha detto " prova!" ed è stato un attimo, non ho avuto nemmeno il tempo di dire che in quelle condizioni non era il caso e lui alla mano tesa l'ha pinzata.
Ci sono rimasta malissimo, anche se tutti, anche gli " addetti ai lavori" mi dicevano che non era successo niente, la poveretta non si era fatto tanto male ma certo ha dovuto mettere un po' di ghiaccio, Chicco era stralunato e finalmente dopo un po' è terminata l'ora e mezza e siamo andati via.
La rabbia è cominciata andando a casa, ma dico io…come si può fare un errore del genere? dire come consiglio che il cane non deve avere sovrastimoli ma portarlo prima nei posti non frequentati, poi piano piano fargli vedere qualche persona..e così via, e invece tenerlo in un recinto con trenta persone intorno?? e sapendo e vedendolo impaurito, guardingo, diffidente, tesissimo, come si può fare in quel contesto la prova della mano tesa di uno sconosciuto vicino al muso??
Spero che la prossima volta che porterò Chicco in macchina non ricordi questo pomeriggio negativo, invece di acquisire più fiducia ho l'impressione che sia regredito, del resto la comportamentalista una cosa giusta l'ha detta " in casi come questi la costanza è fondamentale, altrimenti si rischia di fare un passo avanti e due indietro" grazie eh!?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 15:13   
Ciao,

non conosco tutte le dinamiche e non ho seguito tutta la discussione perché lunga... ed inoltre di tempo ne è passato.

Sarebbe bello un riassunto ^_'

In qualunque caso, da quanto ho capito e da quanto successo, direi che sono esterrefatta pure io del comportamento.

Se valutiamo il problema del tuo cane, da quello che ho capito è timore/paura, non capisco la procedura o a cosa volevano arrivare comportandosi cosi'.

Il problema è psicologico e andrebbe risolto approcciandosi in modo MOLTO diverso .



Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 22-06-2015 15:14 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 )


Generazione pagina: 0.232 Secondi