home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>   Oggi è San Francesco, protettore degli animali - Discussione n 77165 - PermaLink
    Oggi è San Francesco, protettore degli animali
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 10:47   
C’è una giornata che ogni anno è dedicata alla difesa degli animali e che, non a caso, cade in una data significativa, quantomeno per l’occidente cristiano: il 4 ottobre ricorre infatti la commemorazione di San Francesco d’ Assisi, patrono degli animali e autore del celebre Cantico delle creature, il più antico tra i componimenti poetici della letteratura italiana e forse il testo più intenso dedicato alla celebrazione della natura.

E proprio oggi si festeggia la Giornata Mondiale degli Animali, una giornata dedicata alla riflessione sul rapporto tra l’uomo e i suoi amici a quattro zampe, con uno sguardo anche a tutte le tematiche legate al mondo animale, dallo sfruttamento all’abbandono, dalle pratiche di vivisezione al randagismo.
Una giornata dedicata agli animali da compagnia e a quanti si occupano di loro, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto per tutti gli esseri viventi che entrano in contatto con l’uomo e spesso restano vittime della sua incuranza, o peggio, della sua crudeltà.



1 
 Profilo
megumegun
| CV STAFF

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 18:27   
...san francesco...un grande santo


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 18:30   
io non sono molto credente ma San Francesco mi è sempre piaciuto tantissimo.........


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 18:40   
bel personaggio...controcorrente, mi piaccion quelli così
secondo me ora si sta rivoltando nella tomba...
son stata ad assisi questa estate... nemmeno i canetti piccini e in braccio potevano entrar nelle chiese...e in un paio di casi son stata allontanata anche dal sagrato mentre ero in attesa del ritorno del tessoro che era entrato...senza di noiiiiiii


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 21:21   
San Francesco è il mio Santo preferito. Per quello che ha fatto, per il suo amore per gli animali, per il suo vivere in modo cristiano e non come viveva e vive tutt'ora una parte del clero.



1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.573 Secondi