home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Guida all'ingresso di un nuovo amico in casa... - Discussione n 77162 - PermaLink
   Guida all'ingresso di un nuovo amico in casa...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 09:59   
...Purtroppo non la mia, ma quella di una mia amica!
Nel mio paesino di nemmeno 5000 anime è presente il canile comunale, nel quale (ahimè) ci sono più di 200 cani, dal momento che in esso vengono portati anche cani di paesi limitrofi. Il canile è tenuto abbastanza bene, è gestito tra l'altro da persone competenti che conosco bene (in effetti è difficile non conoscersi da me!).
Tornando al punto...Erano un paio di gg che vedevo una cane girare per il paese, pensavo si fosse perso, ma dopo una ricerca accurata ho scoperto che è stato abbandonato
Tralasciando il senso di profondo odio che provo per queste persone, vi dico che questo cane è di una dolcezza disarmante. Ha piena fiducia nell'uomo, è un giocherellone nato. E' un simil border collie, bellissimo e non avrà più di 2 anni. Ora è in canile, ma molto probabilmente sono riuscita a trovare una famiglia di miei amici che lo vorrebbero adottare. Ieri pomeriggio siamo andati a vederlo con loro e con i figli (di 16 e 12 anni) e non vi dico le feste che ci ha fatto..Mi piange proprio il cuore vederlo lì! Ora dovrà essere chippato, vaccinato e sterilizzato e poi, se vorranno, potranno portarlo a casa.
Dal momento che è il loro primo cane, mi sapete indicare una buona guida (anche on line) da potergli dare in cui ci sono tutte le regole base e comportamenti da tenere col cane dal primo ingresso in casa?

Vi ringrazio per la vostra attenzione!
Buona giornata


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 17:15   
i figli mi sembrano abbastanza grandicelli da capire per cui ,
di loro che il cane al cane dopo i vaccini è necessaria impartire un educazione di base con delle regole precise che dovranno essere rispettate da tutti i membri della famiglia .
inoltre i ragazzi possono giocare con il cane facendogli fare attività mentale o il gioco con la palla dopo che il cane avrà appreso il riporto ed il lascia.
é un simil border e ricordo il motto "no sheep no collie"magari potreste portarlo ad un centro cinofilo per lo sheep dog.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 01:21   
Domani scriverò con più calma, ma se è effettivamente un incrocio border collie, avvisali già che dovranno lavorare parecchio, che è una razza impegnativa perchè ha bisogno di dare cibo al cervello. :D
Posso cercarti e integrare io una guidina... Domani però perchè ora sono a pezzi. :D


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 12:18   
confermo il border collie è una delle razze cosidette da lavoro ...


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 19:55   
Grazie ad entrambe per le risposte!
Si si, conosco la razza...sono dei giocherelloni nati, non si stancano mai, oltre che intelligentissimi!
Argo (così è stato chiamato) tuttavia non è puro, anzi a dirla tutta non so nemmeno se abbia qualche gene del border collie, ma di certo per colore e taglia gli somiglia molto.
Oggi è stato sterilizzato e, domani se vorranno potranno vederlo...
Se non viaggiassi così tanto lo avrei già preso io, ma comunque saperlo in mano di amici mi rassicura molto..Spero tanto che si decidano.La moglie e i due figli lo voglio, il marito è un pò più titubante. Io sono certa che sia la famiglia adatta, quindi incrociate tutto per lui!!!



0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 19:57   
Qualche consiglio per convincere il marito?



0 
 Profilo
monicaie

Registrato dal: 25-02-2012
| Messaggi : 69
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 23:42   
Spiegate al marito che avere un cane è un'esperienza unica, arrichisce tanto.. Certo, un cane è impegnativo, ma considerando che è un cane adulto, di sicuro non sarà come prendere un cucciolo, sarà più facile fargli capire che si sporca fuori e non in casa (magari già lo sa fare, visto che è stato abbandonato, si presume che stesse in famiglia), e si affezionerà presto ai nuovi amici umani.. Poi, se proprio non vuole a che saperne meglio non "forzarlo".. In bocca al lupo per l'adozione :)


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 16:56   
e dica al marito dellla signora che spesso i cani sono degli ottimi alleati degli uomini,. chiedi loro di apparecchiare e stranamente è sempre il momento in cui stanno portando fuori il canino, gli chiedi di andare a prendere figli e DEVONO per il bene SOLO del cane portarlo a correre, per non paRLARE di quale migliore compagnia mentre si distende sul divano a vedere la televisione che non un cane ???chi in casa non ha avuto un soggetto poco propenso a prendere animali e poi se li è visti soffiare sotto il naso prorpio dallo stesso soggetto???andra' tutto bene , speriamo.


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.963 Secondi