home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  cambio casa traumatico! - Discussione n 77153 - PermaLink
   cambio casa traumatico!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
samina

Registrato dal: 03-10-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-10-2012 alle ore 14:42   
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum ed ho bisogno di un consiglio urgente!
Mi sono sposata da poco e trasferita nella casa di mio marito con il mio amatissimo micione!!
Il problema e' che prima vivevo in una casetta con giardino, quindi Frullo - il mio gatto - entrava ed usciva a suo piacimento.
Adesso che siamo in un appartamento sono preoccupatissima x lui.
Mio marito gli ha persino costruito una scaletta a chiocciola x farlo scendere liberamente nel giardino sottostante - siamo al primo piano -, ma ha il terrore di avvicinarsi al balcone! (Considerate che nella vecchia casa si lanciava letteralmente dal primo piano quando trovava chiuso, quindi nn credo soffra di vertigini!!).
Passa le sue giornate sotto il letto o mi segue come un'ombra e domani devo rientrare al lavoro!
Ci siamo trasferiti da una settimana, ma la situazione ancora nn è cambiata... E' normale o devo cominciare a preoccuparmi seriamente?
Aspetto ansiosamente qualche consiglio...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 03-10-2012 alle ore 17:08   
ciao Samina..benvenuta e auguri per il tuo matrimonio...

...ora veniamo al tuo gattone...per quanto i nostri felini ci amino ...amano anche la casa ...cambiarla per loro è un rompere la routine...quindi possono avere reazioni abbastanza strane...
il tuo micione ha paura perche' è un nuovo ambiente, ed è normale, dovra' conoscerlo e scoprirlo secondi i suoi tempi , il mio primo consiglio è quello di NON farlo assolutamente uscire finche' non si sara' abituato alla casa..potrebbero servire 10 giorni o anche un mese...
il secondo consiglio e di non forzarlo, lasciate che scruti ed esamini la casa ( anche solo le stanze a lui permesse ) quando meglio crede, non forzatelo assolutamente, lasciategli la pappa i giochi ed il bagno dovre staranno sempre...

piano piano vedrete che si adeguera' ...quando poi in casa sara' di nuovo il padrone indiscusso..perche' sappiate che accadra' ...lasciatelo uscire dapprima sotto controllo ...poi sempre piu' "solo"...

tempo e pazienza e tornera' il gatto di sempre...



0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 03-10-2012 alle ore 17:18   
C'è solo d'aver pazienza. Il gatto è territoriale, gli ci vuole un po' per adattarsi. Bella la scalina per l'indipendenza, tuo marito è stato ganzo. Vedrai che il micio appena si rilassa capisce a cosa serve e la userà. Nel marsupio al canguro per il micione e per il matrimonio.


0 
 Profilo
samina

Registrato dal: 03-10-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-10-2012 alle ore 18:16   
Grazie! Mi sento un po' più tranquilla.
A presto


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 02:50   
se il gatto non era abituato a convivere anche con tuo marito metti in conto anche quello oltre al cambio casa.
Dai tempo e vedrai che si abitua.


0 
 Profilo
Albertina

Registrato dal: 26-12-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 22:47   
Io per abituare i gatti alla nuova casa li ho tenuti chiusi in una sola stanza per circa una quindicina di giorni con la terra e il cibo. E poi gradualmente gli ho fatto girare la casa. Il primo giorno 5 minuti, il secondo giorno 10, e così via per un pò di tempo. Ci vuole tempo specialmente se il gatto è adulto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.666 Secondi