home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane che morde e ringhia - Discussione n 77105 - PermaLink
   cane che morde e ringhia

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 11:18   
mary la storia del pinscher è stata da me spulciata ed addirittura alcuni testi antischi riportano l'esatto contrario....cioe' che dobermann derivi dall zwer e non vicevarsa . il pinsche lo si puo' shienare come tutti cani, anzi io consiglio sempre di iniziare a farlo da cuccioli mentre li si sta accarezzando quando sono distesi facendolo ruotare gentilemnte e accarezzandolo, i miei s e lo fanno fare e per loro non è un dramma e non deve essere.se si fa in un mali si fa in tute le razza. basta una volta solitamente....sono dieci anni che vivo xcon pinscher eloro cucciolate..mi sembra assurdo pensare che uno zwer debba essere lasciato in pace per paura di trattarlo........


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 12:43   
anche io sapevo che il doberman deriva dal pinscher...ma in pratica qualche cosa in comune, estetica a parte...ce l'han davvero...
aion quando parli di abituare i minpin ad esser schienati fin da piccoli fai anche riferimento al gioco...ci sta, panzetta all'aria e grattini, il mio ci ha messo più di un anno ad apprezzare la cosa ma ora se lo rotolo e me lo sbaciucchio ci gode un mondo...
altra cosa invece e ben diversa è schienare nell'effettivo momento dello sbarellamento, quando quindi la schuenatura è pura supremazia fine se stessa, io uomo sono il capo e comando....aion......fidati....sarai evudentemente riuscito a selezionare anche caratteri particolarmente docili nelle tue cucciolate...ma un minpin inviperito....se lo schieni in momenti simili....è perchè l'hai ammazzato...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 12:44   
non ho assolutamente detto di lasciarlo in pace , ma un cane ringhiante e che morde una cosa ha per certo problemi di leadership mancanza di regole e problemi di comunicazione con i padroni .
forse i padroni lo hanno viziato troppo o il cane ha subìto un trauma .


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 13:26   
ma se si sta parlando di cuccioli....forse forse stanno ancora crescendo e imparando...
e le regole, ferree, sono indispensabili....nessuna confusione però...se si può fare si lascia fare se è vietato deve essere vietato da tutti in famiglia, i no devono essere no, non forse che si forse che no...
a me ormai lo sapete, son partite in automatico anche delle belle sberle, davanti al dolore provocato dal mozzico aguzzo non ragionavo nemmeno, rispondo con dolore al dolore..del resto era anche la tecnica educativa impartita al cucciolo di cane dal gatto adulto di casa...
ma una sberla data d'istinto rientra nelle regole che anche mamma cana usa con i suoi cuccioli,..lo schienamento è una chicca umana e, sbaglierò, ma ha quel tocco molto maschile che non riuscirò mai a capire del tuttto....limite mio, ovvio

n.b io davvero non ne so nulla di cani se non per il tanto leggere e informarmi in giro...e di pinscher so quel tragico provato sulla mia pelle bucherellata e quanto appreso chiacchierando tra i vari canini al parco...
devo anche sottolineare come i cuccioli dell'est siano quelli caratterialmente messi peggio, sbalottati, precocemente allontanati ecc..ma anche un paio di regolari pedigree italiani mostravan comunque da cuccioli, a detta degli umani, comportamenti decisamente tosti...corretti nel tempo e con la pazienza...(io chiedo sempre dello schienamento, siccome è una pratica che è realm4ene stato impossibile mettere in atto con la mia anguilla i primi tempi chiedevo cercando spiegazioni pratiche....mai arrivate...da q2ui la mia, sia chiaro, personalissima deduzione logica che un pinscher si educa ma non si sottomette)


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 16:15   
ciao rana, se fossimo meno distanti ti porterei la mia coppia per farteli conoscere. non sono cani mansueti, feroci guardiani della prorpieta e farebbro una guardia esasperata anche a me se glielo permettessi, attaccabrighe come fossero dei leoni, poco socievoli con gli sconosciuti ma eccezionale nell'educazione e tempra. unico che poco sopportano (o meglio il maschio poco tollera mostrandogli tutti i denti non appena lui allunga le mani) e il mio cuginetto di 7 anni .............è insopportabile( a volte)!!!io conmtinuo a pensare, come mary sottolinea, che abbia dolore, sai come me quanto sono psico dipendenti e tre mesi e che vivrebbero nelle nostre tasche pur di non scollarsi.,mi sembra strano morda per autorita'....


0 
 Profilo
crivig

Registrato dal: 28-07-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 21:18   
Ragazzi grazie per le risposte purtroppo in famiglia abbiamo sempre avuto gatti quindi non eravamo preparati al nuovo arrivo presi dalla pietà abbiamo preso questa cagnolina abbandonata.Che tra l'altro oltre ad avere questi atteggiamenti a volte aggressivi è molto delicata ad esempio se fa freddo o piove e non vuole bagnarsi si rifiuta di fare i suoi bisogni fuori casa e quindi dobbiamo mettere le traversine in casa.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 02-10-2012 alle ore 16:04   
Nel mio precedente intervento non ho detto che va schiento.
Ogni cane è a se ed ad ogni esemplare si deve trovare il metodo per comunicare.
Quello che non mi piace è l'eccessivo sbandieramento del metodo gentile come soluzione di tutti i mali. Questo non vuol dire passare le giornate a randellare il cane senza motivo ma, se fatto correttamente, significa comunicare utilizzando il loro linguaggio.
Nella mia esperienza, da ciò che ho letto e dai racconti di altri "esperti" ho capito una cosa.

Nei comportamenti del branco si parla il canese
Nei comportamenti richiesti dall'uomo si parla l'umano

Mi spiego meglio nei tipici comportanti del branco nella gestione delle gerarchie è molto più facile utilizzare il loro linguaggio. Se sale sul divano (posto comodo in alto destinato al leader) non posso ignorare ed andarmene perchè rafforzerò il suo IO e mi relego al ruolo di gregario, quindi devo sfidare il la sua posizione. Buttalo giù, schienalo, mettigli una coperta sopra non importa ma devo dimostrare di essere superiore.

Diversamente se il cane non esegue correttamente gli esercizi, cosa richiesta dall'uomo che il cane farebbe anche a meno di fare, ci sta che venga premiato il comportamento positivo ed ignorato il negativo.

Troppo buonismo danneggi i cani

Bruno


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 02-10-2012 alle ore 16:16   
quoto geppetto, assecondare sempre i cani ed in particoare alcune tipologie degli stessi crea mostri disadattati e confusi. purtroppo si vive con loro in un mondo civile non animale pertanto le regole sono dettate dalla nostra societa'. cio' , a mio modestissimo parere, rende i cani felici e sereni e la nostra convivenza con loro magnifica.


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 02-10-2012 alle ore 16:49   
Porto la mia piccola esperienza
purtroppo i miei due similmeticci hanno gran parte di sangue pincher e ahimè io quando li ho presi non conoscevo il carattere di questi piccoli DIAVOLI in miniatura.

Tra i due fratelli uno è decisamente sottomesso e basta che lo guardo storto che si mette a tremare tutto (o forse mi prende in giro).
L'altro purtroppo è un vero disastro e lo è stato fin da cucciolo.
Un ribelle nato.

Alla prima visita di controllo a tre mesi si è beccato uno sberlone dalla vet che ha morso, se dobbiamo guardarlo/controllarlo è peggio di una biscia.

Con lui niente funziona: ci siamo imposti, le tecniche le abbiamo provato tutte ma non lo abbiamo mai sottomesso del tutto, ha sempre uno schizzo di pazzia residua che non và via.

Adesso lo dobbiamo portare dal vet per controllare i denti (che a due anni sono già pieni zeppi di tartaro e questo malgrado mangi da sempre crocchi) e mi vengono i sudori freddi.

Io ho avuto sempre molossoidi e non ho mai avuto nessun problema, ma 'sti due ci stanno portando verso il baratro della nevrosi... e non stò esagerando credetemi.

Questa estate lo abbiamo lasciato 20 giorni da un addestratore e anche lui si è arreso...abbiamo un cane pazzo, ma meno male che è piccolo che con uno sberlotto lo rivoltiamo altrimenti sai che grana grossa!

Il bello è che fà il bullo anche con cani grossi e questi prima ci stanno poi si rompono e lo vogliono fare fuori.
Pensa che tempo fà in una situazione di emergenza abbiamo dovuto ospitare per una settimana un bassethound...beh i primi giorni tutto bene, giocavano allegramente poi il matto ha cominicato ad alzare troppo la cresta e quando ho visto nei loro occhi il lampo di pazzia mi sono buttato in mezzo prima che il bassethound lo faceva fuori, il mio è scappato in un'altra camera protetto da me ed io ed la mia compgana ci siamo trovati con un bassethound che ci guardava con uno sguardo assassino...giuro che me la sono quasi fatta sotto.
Poi senza proferire parola ci siamo imposti con il corpo e lo sguardo e il basseth ha desistito.
Appena è tornato a casa sua abbiamo tirato un sospirone.
Comunque quando cerca di morderci o ci rugna lo afferriamo per il coppino e lo solleviamo guardandolo negli occhi sfidandolo apertamente, poi lo ribaltiamo e lo teniamo schienato finche non si calma e abbassa lo sguardo.
Ci vuole pazienza ma vedrai che mentre lo tieni schienato il suo grado di stress comincia ad affievolirsi fino ad arrendersi, allora lo lasciamo, ci allontaniamo da lui e con tono fermo e secco lo facciamo avvinare a noi e lui viene strisciando come un verme viscido... viscido perchè dopo 5 minuti è come prima e andiamo avanti così da due anni.

Spero di non averti scoraggiato ma ti ho detto solo quello che accade a casa nostra giornalmente.
Poi magari noi sbagliamo, ma diversamente da così lui prenderebbe il sopravvento!
Comunque qualsiasi consiglio è ben accetto!
Qualcuno li vuole in regalo


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 02-10-2012 alle ore 16:54   


01-10-2012 alle ore 13:26, rananera wrote:
ma se si sta parlando di cuccioli....forse forse stanno ancora crescendo e imparando...



Questo è un pensiero molto umano ma per nulla canino........ Un cucciolo che non rispetta la gerarchia del branco viene punito e molto severamente.... i cani non hanno pietà, non dicono "poi crescerà" e come hai detto bene, sono coerenti.

Bruno


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.518 Secondi