home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Bastardi in voga - Discussione n 77051 - PermaLink
   Bastardi in voga

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 10:05   
E' con inaspettato piacere e persino con una punta di orgoglio che vi segnalo questo articolo di oggi :

_________
La rivincita del bastardino
"Meglio i cuccioli dei canili"
Il pedigree non ha più importanza: da Trieste a Roma è boom delle adozioni di animali abbandonati. E' una svolta culturale: adesso il meticciato fa più status della razza

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/09/27/news/rivincita_bastardino-43364014/?ref=HREC1-6
....
"Segno che l'opera di sensibilizzazione svolta in questi anni dà i suoi frutti, le persone entrano nei canili senza più avvertirli come luoghi di non-ritorno" osserva Roberto Marchesini, etologo e studioso della relazione uomo-animale. "E aumenta la presenza degli animali nelle case, in assoluto. Si comprende l'importanza di un rapporto che fa da contraltare alla solitudine".
.....
__________

Beh... sono convinto che abbiamo contribuito anche noi, in questi anni, a far aumentare la presenza di bastardoni nelle case, insomma, possiamo darci qualche pacca sulla spalla


4 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 10:37   
fa bene al cuore leggere queste notizie..... speriamo....

Beh io clinicaveterinaria la devo ringraziare eccome le mie due gatte sono entrambe "figlie" di clinica, Semola è un tesoro, ma Tabata miiiiiiiiiiiiiiii è peggio di terminator


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 11:49   
mi fa piacere! speriamo solo che queste creature prese in canile non tornino di nuovo sulla strada, ci sono tante persone che adottano un cane come fosse un pelouche e poi per ragioni stupide lo riportano indietro.
Giorni fa era stato adottato in un canile un cucciolo per fare compagnia ad una bimba, poichè il cucciolotto aveva distrutto una sua bambola il cane è stato rifiutato. Non ci sono pre-affidi fatti seriamente, a volte i cani si danno senza i dovuti controlli.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 12:01   
E' diventata una moda?

Qualcuno vuole adottare Kamila?


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 12:02   


27-09-2012 alle ore 11:49, Anna49 wrote:
mi fa piacere! speriamo solo che queste creature prese in canile non tornino di nuovo sulla strada, ci sono tante persone che adottano un cane come fosse un pelouche e poi per ragioni stupide lo riportano indietro.
Giorni fa era stato adottato in un canile un cucciolo per fare compagnia ad una bimba, poichè il cucciolotto aveva distrutto una sua bambola il cane è stato rifiutato. Non ci sono pre-affidi fatti seriamente, a volte i cani si danno senza i dovuti controlli.



Sì, nell'articolo dice anche che i cani che arrivano al canile sono comunque sempre più di quelli che vengono adottati... quello che trovo importante è proprio la svolta culturale del cane voluto più per affetto e compagnia che voglia di ostentazione.
Secondo l'articolo è complice anche il fatto che ci sono meno soldi per effetto della crisi e quindi non si vuole spendere per avere un cane... io non credo, un cane è sempre una scelta antieconomica, quindi la crescita della popolarità di meticci&bastardi è una questione esclusivamente culturale.


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 13:36   
Beh qualunque sia la ragione perchè si sta verificando questa cosa... è comunque una cosa di cui sono contenta!
Se fosse davvero causa della crisi, ci sta tutto il detto "non tutti i guai vengono per nuocere".



0 
 Profilo
Miranda101

Registrato dal: 06-12-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-12-2012 alle ore 00:28   
La mia cucciola è una splendida meticcia di campagna adottata in piena consapevolezza e forma gratuita (adesso che ha la rogna rossa posso prendermela solo con mamma natura). Si è adattata benissimo al nostro divano e alla sua cuccia anche se non è di razza. Insomma sempre cani sono e loro ci vogliono bene comunque anche se siamo di colore verde. Nessuno accetta che abbiamo adottato questa cucciola perchè non è di razza...ma andiamo loro (i cani) non sono così e non si sentono migliori o peggiori loro sanno solo di essere e di esistere e questo gli basta, facciamocelo bastare anche noi.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 07-12-2012 alle ore 01:19   
Proprio oggi ho incontrato una signora che ha preso una meticcia al canile, di circa 5 anni, che era stata abbandonata 4 volte per vari motivi, spero proprio che non sia una moda o per mancanza di soldi, le cose ottenute senza sborsare soldi sono le prime ad andarsene se ci creano problemi.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-12-2012 alle ore 23:06   
E' un bel passo in avanti,ma la vera svolta culturale sarà quando i cani che escono dai canili saranno più di quelli che entrano.
Tra un anno o due sapremo se siamo in presenza di adottanti responsabili o se si è trattato solo di una moda.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-12-2012 alle ore 23:41   


27-09-2012 alle ore 11:49, Anna49 wrote:
Non ci sono pre-affidi fatti seriamente, a volte i cani si danno senza i dovuti controlli.



A parte il fatto che a volte capita che anche la famiglia che pareva più convinta e giusta si arrenda al primo intoppo, considera che fare un preaffido vuol dire avere una persona che perde una mezza giornata facendosi pure, magari, diversi km. Se ci fossero più persone disponibili a farlo, sicuramente le cose andrebbero meglio.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi