home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  DANTE E LA PIPì A CASA - Discussione n 77024 - PermaLink
   DANTE E LA PIPì A CASA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
BarzyeDante

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 21:15   
Buonasera a tutti,
sono Barbara e sono qui per richiedere un aiuto sul comportamento del nostro cagnolone Dante.
Dante è un cane di taglia piccolo/media (10kg) meticcio, incrocio di 2 terrier, ha 3 anni ed ha sempre vissuto con noi in un appartamento di 50mq da che ha 3 mesi. E' stato addestrato con pochi buoni risultati, un po' per colpa nostra e un po' per colpa del suo carattere.
Veniamo al carattere: è un cane molto agitato, è iperattivo, corre sempre e io penso sempre che sia sotto effetto di stupefacenti da quanto si muove.
La sua giornata tipo è sveglia verso le 9.00 e passeggiata, 2nda passeggiata verso le 17 e 3a passeggiata verso mezzanotte. Quest'ultima molto lunga e lo lasciamo libero in un campo qua vicino e giochiamo con lui.

Le passeggiate si son ridotte a 3 (prima erano 4) perchè io sono incinta al 9no mese di gravidanza e non ho passato un'estate molto facile e quindi lui va quando mio marito è a casa dal lavoro (lavora in ristorante quindi non c'è per pranzo e per cena). Considerate anche che se mi rendo conto che ha bisogno lo porto giù almeno per fare la pipì in quanto io sono quasi sempre con lui in casa.
Veniamo al problema:
nonostante tutte le prove fatte in tutti i modi lui dopo 3 anni ancora fa la pipì in casa, non la fa in nostra presenza, la fa appena usciamo di casa (ho piazzato una telecamera per capire quindi sono certa che la fa 2/3 minuti dopo che noi usciamo). La fa "solamente" sotto la tv e in balcone ma la fa. La fa anche se io esco a fare la spesa 1h. Almeno l'80% delle volte.
Al tempo il suo addestratore ci disse che è un cane dominante e che segna il territorio in nostra assenza perchè "proteggere" la casa. Io sono sempre stata scettica su questo, penso più che sia un dispetto perchè viene lasciato solo. Soprattutto ora che sono incinta.
Al contrario di quanto mi viene raccontato dagli amici con animali infatti il mio non mi si fila proprio vicino alla pancia, non ha avuto nessun approccio e anzi io spesso e volentieri lo avvicino con dolcezza per fargli sentire l'odore ma nulla.
Vi chiedo aiuto perchè tra poco sarà inondato di diversi cambiamenti:
Cambieremo casa e arriverà il bambino e vorrei trovare con lui un punto di equilibrio, sia con la storia della pipì che con la sua psiche.
Grazie già da ora e scusate il poema


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 22:11   


25-09-2012 alle ore 21:04, calzinimaya wrote:
marca...i cani non fanno dispetti.
e siamo nella sezione sbagliata, non credo proprio sia un problema di salute ma esclusivamente comportamentale..




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 22:29   
ciao ho finito oggi il corso educatori cinofili e sono in attesa di fare l'esame a metà ottobre.
io credo profondamente che le marcature se fà la pipì quando non ci sei
sia ansia da separazione , poi farei una visita dal vet per ecludere patologie fisiche .
ho una domanda da farti ...
ma questo cane fà attività mentale?
i comandi base lì sà?
ricorda che l'attività mentale li stanca più dell'attività fisica (che deve essere sempre di almeno 3 passeggiate al giorno.)
per attività mentale intendo dare la zampa , fare bau , etc. dei giochetti stuoidi tra te e lui che possono farvi divertire e al tempo stesso insiem all'educazione di base calmare il cane.altra cosa prova il DAP diffusore o collare potrebbe calmarlo un pò.


0 
 Profilo
BarzyeDante

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 23:25   


25-09-2012 alle ore 22:29, mary84 wrote:
ciao ho finito oggi il corso educatori cinofili e sono in attesa di fare l'esame a metà ottobre.
io credo profondamente che le marcature se fà la pipì quando non ci sei
sia ansia da separazione , poi farei una visita dal vet per ecludere patologie fisiche .
ho una domanda da farti ...
ma questo cane fà attività mentale?
i comandi base lì sà?
ricorda che l'attività mentale li stanca più dell'attività fisica (che deve essere sempre di almeno 3 passeggiate al giorno.)
per attività mentale intendo dare la zampa , fare bau , etc. dei giochetti stuoidi tra te e lui che possono farvi divertire e al tempo stesso insiem all'educazione di base calmare il cane.altra cosa prova il DAP diffusore o collare potrebbe calmarlo un pò.




Grazie mille per la risposta,
come attività mentale sinceramente la facciamo ma non così frequentemente. Il nostro problema con l'addestramento è dovuto proprio al fatto che l'addestratore scelto (unico nella zona) non ci piaceva nei modi di fare, molto aggressivo e molto imponente. Purtroppo questa poca fiducia ci ha fatto prendere tutto con diffidenza e forse per questo motivo abbiamo solo buttato dei soldi. Insomma dicevo che l'attività mentale non la facciamo giornalmente e nessuno mai mi ha detto che puo' essere molto importante... anzi pensavo fossero giochetti per cani idioti. Per quanto riguarda i comandi base li sa, li conosce (piede, resta, seduto, terra) e tutti li fa molto più volentieri quando è senza guinzaglio. Soprattutto il comando piede se ha il guinzaglio non lo segue quasi per niente.
Ti ringrazio per il suggerimento del D.A.P. non ne avevo mai sentito parlare, ora ho letto diversi commenti su internet e farò questa prova. Lo trovo in farmacia?? Mi consigli il collare o il diffusore? Può essere nocivo per i neonati?

Grazie mille per il consiglio e in bocca al lupo per l'esame.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 09:04   
il dap è innocuo per l'uomo e per i cani.
poi vedo che sei in provincia di alessandria e dalle tue parti c'è Alexa Capra che educa cani con i metodi gentili.



0 
 Profilo
BarzyeDante

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 12:58   
GRAZIE MILLE ANCORA,
purtroppo Moncalvo è il paese d'origine di mio marito ma è abbastanza lontano. Inoltre ora che comincia l'inverno, con un bimbo in arrivo non pensiamo di riuscire a dedicarci totalmente ad un nuovo addestramento. Pensavamo direttamente la primavera prox e nel frattempo riuscire ad intervenire FAIDATE.



0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 09:52   
ciao, auguri anche a te !!quante mammine in questo sirìto..........bello bello!!!ti scrivo cio' che penso, (no è detto che valga un cent, non ho titoli, nulla).i cani non escono di casa alle nove del mattino, in natura la migrazione inizia all'alba(capisco il momento ma per un cane è innaturale ) e poi a mezzanotte dormono(si caccia e vive di giorno la notte si dorme salvo eccezioni)quindi a mio parere(pero' non badarci io sono fissata con il mantenimento del lato selvatico dei nostri animali)è gia destabilizzato. inoltre corre, iper attivo???bene portatelo a cavalcare le montagne, fate un gioco , tirategli la palla(in salita........)portatelo in bici(lui per terra), inizia ad abituarlo al passeggino e se ne ha vogia e salute metti pettorina e lascia che tiri(quando sara'). i cani senza moto sono dei frustrati e prendono continue manie per impegnarsi. i giochi mentali???non mi piacciono e NON devono essere un sositutivo dell'attivita' fisica svolta con voi altrimenti basterebbe insegnargli a giocare a tris ( elo posso no imparare) e saremmo tutti padroni eccellenti.la loro mente è impegnata quando annusano, riconoscono, immagazzinano odori, luoghi strade, alberi, posti, facce. io ad esempio quando li porto a correre in montagna(corro anche io ma è altra storia) come si rendono non visibili alla mia vista cambio strada e loro, dapprima spaesati, usavo il cervello, il naso e scattono facendo ripetute in salite.......poi vedi se dorme....e trovate un oggetto che gli piace, a proposito ne ha?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 12:49   
confermo quanto dice aion , un cane che esce poco accumula energia e frustrazione


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.985 Secondi