home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Come si fa a difendersi dai taxisti? - Discussione n 77015 - PermaLink
   Come si fa a difendersi dai taxisti?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 00:51   
Questi i fatti:
tempo fa, in mattinata di giorno feriale, ho preso un taxi che ha fatto 1 km al massimo tra arrivare e tornare da dove era partito.
Mi ha chiesto 9 euro, includendo nel conto anche 1 euro per un trolley di quelli che vanno in cabina, in aereo, e il trasportino con il cane.

Stasera ho saputo che per fare ben più di quel tragitto, diciamo almeno 2 km, in orario notturno, sono stati chiesti 6,80 euro, e il posto dove sono stati caricati era ben distante dalla più vicina postazione dei taxi.

Il mio taxi è arrivato con segnato sul tassametro già, all'arrivo, 5,40 euro (e non ha dovuto aspettarmi, io ero già pronta quindi si parla proprio del costo della corsa dal momento in cui è partito) e a parte il fatto che il tassista ha cercato (invano) di fregarmi sul percorso da fare, comunque nel breve tragitto fino a destinazione (300 metri scarsi, e altrettanti ne ha fatti all'andata per venire a prendermi) il tassametro ha corso come un matto. Ora ditemi, secondo voi chi devo andare a randellare????




0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 09:55   
A me è capitata la stessa cosa a Milano... Ero là per lavoro e dovevo andare ad una conferenza in un albergo, avevo guardato su internet dov'era e avevo trovato che dovevo fare 6-7 km, non conoscendo le corse dei tram ed essendo un pò impedita ho preso un taxi, in realtà l'albergo era a 500mt scarsi dalla stazione.
Il taxista visibilmente scocciato della corsa troppo corta mi ha chiesto ben 10€, io glieli ho dati dicendogli: LADRO!

Penso che per le corse così brevi ti chiedano comunque una quota fissa... Nel senso che loro si mettono in fila e quando tocca a loro sperano in una corsa più lunga possibile. Però non so come siano le regole, il taxi non lo prenderò mai più. Piuttosto mi armo di stradario.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 10:54   
Ma sto taxi lo avevi chiamato o lo hai trovato in strada? Nel primo caso paghi un tot solo per farlo arrivare fino a lì, ed è una cifra che varia molto! Dipende se è un tassista indipendente, tariffa "a simpatia", o se lavora per una ditta, tariffa fissa per la chiamata!

Poi oltre all'orario dipende se è feriale o festivo...

Può anche darsi che ti abbia messo in conto qualcosa per la presenza del tuo enorme animale

La prossima volta ricordati che camminare fa solo che bene


1 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 11:34   


25-09-2012 alle ore 10:54, Max265 wrote:
La prossima volta ricordati che camminare fa solo che bene



Max...

Se ho chiamato il taxi, povera in canna come sono, evidentemente era proprio necessario.
Io sto a poco più di 200 mt dalla stazione e i taxi hanno il loro punto di partenza proprio là.
Era un normalissimo giorno feriale, in orario diurno, quindi non si giustifica il costo iniziale di 5,40 euro.
Lo stesso discorso del diritto di chiamata oltretutto si sarebbe dovuto applicare alle persone che hanno preso il taxi dopo le 20, giusto? Facendo arrivare il taxi per di più da un punto più distante rispetto a dove stavo io.

Ah, nella mia città non ci sono taxi indipendenti, sono solo due ditte che si spartiscono i poveri malcapitati che li devono utilizzare.

La domanda è questa: ci si può difendere dalle truffe e dai ladrocini???




0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 12:42   
Eh kuna, io dalla stazione a casa dei miei (commerciale bassa) ho speso 12 euro 4 anni fa per aver preso un taxi la domenica sera alle 21.
Pioveva e avevo valigia, però quando mi rodeva aver speso tanto per pochi metri...
Qui a Monfalcone costa meno anche il taxi, purtroppo non so se puoi difenderti ma puoi sempre chiedere al tassista che ti tira su come mail il tassametro segna una certa cifra, se non altro per capire.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 05:43   
Per le città più piccole non so, ma a Roma (e quindi credo anche a Milano) ci sono almeno 3 tariffe che variano se la corsa viene effettuata entro le mura, entro il raccordo e così via. In questi casi, so che alcuni tassisti mettono la 2 (più alta) invece della 1, ad es. Per questo per tragitti più lunghi, tipo città-aeroporto, è meglio sentire anche i noleggi con conducente: le loro tariffe sono fisse (lo sapete prima quello che spenderete), possono variare di un paio di euro rispetto ai taxi e inoltre non vi fanno perdere tempo (strada più breve).


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.675 Secondi