home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  help! consigli sull'adozione! - Discussione n 76969 - PermaLink
   help! consigli sull'adozione!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Cliuz

Registrato dal: 21-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 00:26   
Salve a tutti, sono nuova del forum e mi piacerebbe avere un vostro parere sulla scelta che dovrò fare. Io e il mio ragazzo abbiamo una cagnolina, Clio, adottata l'estate scorsa, che ci ha riempito la vita di gioia! Da un po' pensiamo che ci piacerebbe allargare la famiglia accogliendo un cane del canile, e la nostra scelta sarebbe caduta su una meticcia segugio di dieci mesi, adottata e poi portata indietro dalle solite persone che pensano che il cane sia un peluche! Ora, in molti ci hanno sconsigliato questa scelta affermando che i segugi sono cani indipendenti, che non ascoltano, e quindi difficilmente educabili, e che poco si adattano alla vita in appartamento...cosa mi consigliate??? Ci terrei molto a una vostra opinione!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 13:55   
eccomi!sono volontaria di canile , quindi ti rispondo subito .
avete fatto una sorta di compatibilità? vanno già d'accordo? inoltre sono sterilizzate? altrimenti ti consiglio di prendere un maschietto già sterilizzato per evitare liti .l'educatore del canile dovrebbe valutarne la compatibilità, inoltre non ti fossilizzare sulla razza ma sul carattere perchè tu hai già un cane ed è fondamentale che vadano d'accordo , chiedi all'educatore del canile di consigliarti su questo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 22-09-2012 13:57 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 13:58   
io di razze non ci capisco niente, ma è molto importante che i cani si conoscano in zona neutra.... così vedi anche come reagisce la tua canina. INoltre se entrambe femmine t consiglio di sterilizzarle, altrimenti con lo sviluppo potrebbero nascere rivalità...




0 
 Profilo
Cliuz

Registrato dal: 21-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 14:47   
Innanzitutto grazie per avermi risposto!! Per quanto riguarda la conoscenza tra le due canine, abbiamo fissato per domani, con le volontarie del canile, un incontro in territorio neutro proprio per farle conoscere e valutarne la compatibilità! La mia Clio è sterilizzata, e nel caso in cui prendessimo l'altra, la sterilizzeremmo. La mia domanda sulla razza era dovuta al fatto che diverse persone, compreso un educatore cinofilo, ci hanno detto che i segugi, per il loro carattere indipendente, sono difficilmente educabili, e quindi ci hanno un po' scoraggiato...ma è possibile che con questi cani non si ottengano risultati frequentando un corso di educazione in un centro cinofilo??? Sono un po' perplessa, e con il vostro aiuto vorrei arrivare a prendere una decisione giusta!
ps: nel canile del caso purtroppo ci sono solo volontari, senza educatori!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 14:51   
le volontarie però mi sembrano competenti
altrimenti non ti avrebbero nemmeno concesso la compatibilità se non lo erano.
non ti preoccupare per la questione razza, perchè va bene la genetica che influenza all'80% ma con un educazione corretta non dovresti avere grossi guai .


0 
 Profilo
Cliuz

Registrato dal: 21-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 15:16   
Grazie per l'incoraggiamento perché ero entrata un po' in confusione!! Non avevo mai pensato ai segugi come cani difficili, e comunque lei è una meticcina, quindi potrebbe avere caratteristiche caratteriali mitigate!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 15:18   
Penso che l'ideale sia chiedere alle volontarie del canile com'è la segugina in particolare.. In fondo è "meticcia" anche se il carattere fisico dominante è quello del segugio non è detto che lo sia anche quello mentale.. Ad esempio la mia Beba sembra un pastore tedesco (la sua mamma era un pastore tedesco infatti) ma di carattere non ha proprio nulla del pastore tedesco se non un forte concetto di branco e la spiccata tendenza a far la guardia.. Per il resto è un cane-tappeto, una pigrona in casa e tranquilla fuori e che più che correre e giocare ama fare enormi buche nel terreno per cacciare topi e talpe.
Le volontarie sicuramente conoscono il suo carattere, le sue sfumature e avranno anche intuito le sue potenzialità!
Ciao e facci sapere come procede!


0 
 Profilo
Cliuz

Registrato dal: 21-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 16:43   
Infatti credo proprio che farò così!! Domani andiamo all'incontro, osservo come si comportano le due canette e mi faccio dare tutte le informazioni dalle volontarie, senza farmi pregiudizi sulla razza! In fondo penso che con qualunque cane, se ci si rapporta nel modo giusto, si possa costruire un rapporto positivo!
Vi tengo aggiornati!!!!


0 
 Profilo
Cliuz

Registrato dal: 21-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 17:35   
Eccomi!! Vi aggiorno sulla situazione!!
L'incontro é andato bene: le due canine prima si sono studiate un po', poi, quando le abbiamo sciolte, grandi giochi!! Hanno scoperto di essere complementari nel divertimento, nel senso che alla mia piace essere inseguita, e all'altra piace inseguire, quindi non si fermavano mai! Avendole osservate attentamente, abbiamo capito che potrebbero trovarsi molto bene insieme, quindi siamo orientati all'adozione...l'unica cosa, é che la volontaria che se n'é presa cura vorrebbe forse adottarla lei, quindi stiamo aspettando che sciolga la riserva! Ma non poteva dircelo prima????
Vabbé, restiamo in attesa!!


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 18:19   

Ora, in molti ci hanno sconsigliato questa scelta affermando che i segugi sono cani indipendenti, che non ascoltano, e quindi difficilmente educabili, e che poco si adattano alla vita in appartamento...cosa mi consigliate??? Ci terrei molto a una vostra opinione!!


mah,sinceramente e' la prima volta che sento una cosa del genere......il segugio e' un cane da caccia e loro sono bravissimi ad eseguire gli ordini,i cacciatori li educano (beh,alla caccia e' ovvio) gia' a pochi mesi!
E poi non e' assolutamente vero che un cane da caccia non sia adatti alla vita di appartamento,anche loro adorano dormire sul divano!L'importante e' che la portiate spesso fuori per scaricarsi e tu non farai neppure fatica,avendo gia' un'amichetta che la faccia sgambettare.Fidati,i cani da caccia sono affettuosisimi,io ne ho uno adottato in canile e scartato probabilmente perche della caccia non gliene ferga una cippa ed e' dolcissimo ed ubbidiente.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi