home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rinite che non passa più - Discussione n 76952 - PermaLink
   Rinite che non passa più
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
haru75

Registrato dal: 06-06-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 10:07   
Salve a tutti!a Maggio un amico mi ha regalato un gattino di circa due mesi.Appena l'ho preso ho capito subito che non stava molto bene, era pieno di catarro , respirava male e gli occhi erano rossi e lacrimosi.E' stato malissimo per un pò di giorni, il veterinario ha detto che il piccolo soffriva di una brutta rino-tracheite, gli ha fatto fare una cura antibiotica e nel frattempo io l'ho imboccato con liofilizzati e omo per non farlo morire dato che non mangiava niente.Pian piano si è ripreso, l'ho riportato dal veterinario che comunque ha preferito non vaccinarlo perchè a suo dire, non era del tutto guarito.Sono passati dei mesi, il fgatto ha passato l'estate nella nostra casa in collina all'aria buona, è cresciuto, è vivace sta bene e mangia come un gatto qualsiasi.Solo che gli occhietti ancora un pò lacrimano e soprattutto, stranutisce tanto e spruzza muco dal naso.L'ho riportato dal veterinario il quale finalmente lo ha vaccinato, per il resto dice che questa forma di rinite è dura da mandare via, non ci sono cure e che passerà nella crescita.Considerate che il gattino ormai ha circa 6-7 mesi, quanto bisogna attendere?mi spiace per lui che di sicuro non è piacevole e non vi nego che è una cosa fastidiosa anche per noi.Ogni volta che stranutisce spuzza muco qua e là per casa, sporca tappeti, divani, muri ecc.ho anche dei bambini piccoli .Davvero non si può far niente per farlo guarire?a me sembra strana questa cosa.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 10:22   
per il vaccino il vet ha giustamente aspettato che stesse meglio.

potresti provare a far fare un tampone per il muco, anche se spesso non è risolutivo.
poi, secondo me, aiuta l'aerosol con fisiologica e un po' di antibiotico...
e potrebbero aiutare degli integratori di l-lisina e lattoferrina.
chiedi al vet.
capisco perfettamente il problema "pratico", ma è ancora in tempo per non diventare cronico secondo me... una mia gattina ci mise quasi un anno a recuperare.



0 
 Profilo
haru75

Registrato dal: 06-06-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 10:54   
Lareosol ci posso provare anche se non sarà semplice, Mi dovrò mettere guanti da carpentiere!
Per il vet non gli va dato niente di niente, gliel'ho chiesto proprio pochi giorni fa.Secondo lui è proprio una cosa che deve passare da sola.
Interessante la cosa glei integratori non ci avevo pensato. Grazie!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 12:15   
per l'aerosol, se decidi, fai così:
prepari il medicinale aggiungendo anche 3cc di soluzione fisiologica nell'aerosol (l'ideale sarebbero quelli non rumorosi, ma pazienza se ne hai uno rumoroso);
metti il micio nel trasportino (l'ideale sarebbero quelli in metallo che ora sono diventati difficili da trovare);
metti il trasportino in un saccone della spazzatura (trovi al supermercato);
chiudi con lo scotch da pacchi il saccone sulla parte anteriore del trasportino;
applichi il flacone del medicinale ad un buco praticato sul sacco (che avrai già predisposto accanto alla chiusura) e lo blocchi con dello scotch da pacchi;
fai partire l'aerosol e ce lo tieni anche mezzora, eventualmente aggiungendo anche solo fisiologica.
sempra complicato, ma è molto più semplice di quel che sembra se ci prendi la mano e vedi i risultati.



0 
 Profilo
haru75

Registrato dal: 06-06-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 12:29   
Complicato?ma è geniale!
Ci sta anche volentieri nel trasportino, l'areosol non ce l'ho troppo rumoroso, poi per la salute si fa tutto.Ho trovato in vendita un prodotto che si chiama HERP ed è un integratore per gatti di lisina e lattoferrina.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.555 Secondi