home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto, per favore, il mio cane mi crea dei problemi . - Discussione n 76943 - PermaLink
   aiuto, per favore, il mio cane mi crea dei problemi .

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
Vadik

Registrato dal: 20-09-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 18:45   
buon giorno a tutti .
io ho un cagnolino, si chiama garik.
e un bravo cane, ma ha un problema,( grave credo ) cercherò di spiegarvi..... (se riesco)
quando vado via da casa, si metti a piangere, abbaia, graffia la porta, e questo comportamento dura per ore e ore, sino al mio, ho di mia moglie rientro .
prima non l'ho sapevamo, fin che i miei vicini mi hanno raccontato il loro incubo.
ho provato vari modi, a volte anche piu severe ...ma non cambia per niente.

non so piu come fare, non voglio abbandonarlo. pero se continua così dovrò prendere dei procedimenti giusti per tutti.

ho provato con la tv accesa, lo radio ...niente d'affare .....
ora sto cambiando i miei comportamenti verso di lui, tipo non l'ho prendo in considerazione, li sto facendo capire che non li voglio piu bene...., e robe di questo genere .... per lasciarlo un po solo, magari cosi si riprende la sua vita

vorrei aggiungere, che quando giro per casa lui mi segue sempre, ora l'ho sta trattando un pò diverso dal solito, giusto che si faccia un po di fatti suoi ....
sperando che riuscirò a farlo non piangere quando esco da casa

spero di essere stato chiaro .
vi prego ditemi come devo procedere ?
grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vadik il 20-09-2012 18:47 ]


0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 20:31   
Faccio copia-incolla di alcune mie risposte in topics simili:

- Ricordati che un branco in natura non si separa mai.. è un comportamento assolutamente naturale l'ansia da separazione, ma allo stesso tempo è facilmente risolvibile con un po' di lavoro! La cosa di fondamentale importanza è che il cane deve essere stanchissimo soprattutto le prime volte, giocare con una palla nel cortile 20minuti non serve a niente..
Deve associare lo stare da solo al rilassamento e al riposo, questo non può avvenire in nessun modo se è pieno di energie!

- Deve arrivare a volere come unica cosa riposarsi ho un mix-rottweiler di 1 anno e mezzo e pesa 35kg! Ti assicuro che so di cosa sto parlando!
L'attività fisica soprattutto nelle prime volte che devi lasciarlo da solo deve essere un esercizio vigoroso strutturato, il fermarsi in continuazione lasciarlo annusare in giro lasciare che si faccia i cavoli propri, non aiuta a stancarlo e a liberare la sua energia! Quello glielo lasci fare per 5min, ogni 15min come premio.
Un cane frustrato fisicamente che non riesce a sfogarsi, libererà la sua energia in altri modi.. Abbaiando in continuazione sul balcone, diventando ossessionato per una pallina, scavando buche in giardino ecc..
Fallo correre in bici o con te, usa i pattini! Esercizio per un cane vuol dire felicità, se hai un maltese è meno impegnativo soddisfare i suoi bisogni fisici, se hai un pitbull lo è molto di più.
Si parla di razze da lavoro o comunque di un certo peso, ma non puoi stare tanto tempo fuori?
Copra uno zainetto per cani e fagli portare il 15-20% del suo peso.
Hai un tapis roulant? Insegnagli a starci sopra e prima di uscire per la passeggiata, fagli fare 15min di camminata veloce in aggiunta!

- L'ansia da separazione è una cosa normale.. eliminando quella eliminerai il problema!
1 - prima di lasciarla da sola portala fuori e falla correre intensamente fino a quando è stanco morto! andate in bici fate o una lunghissima passeggiata 40min-1ora.
2- mentre stai andando via devi prentendere da lei che non ti segua per la casa come un anima in pena (con il seguirti avanti indietro sperando di uscire inizia a dare il via ad un comportamento ansioso che aumenterà se non lo blocchi) deve stare nella cuccia! se torna da te riportala tutte le volte che è necessario!
3 - esci di casa senza guardalo o toccarlo, rientra subito nello stesso modo, esci di nuovo seguendo i punti di prima!
devi essere "fredda e distaccata" o intensificherai la sua ansia nel voler venire con te.
4 - Quando si abitua alla routine ed imparate tutti e 2 a tenere il suo livello di eccitazione e ansia basso inizi a stare via più a lungo 1min-5min-7min-15min e così via nelle stesse modalità!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcoverna il 20-09-2012 20:44 ]


1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 21:15   
sto diventando educatore e straquoto marco ...
salutare il cane quando si esce aumenta l'ansia e di parecchio pure.


1 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 08:18   
cosa vuol dire "non voglio abbandonarlo"???????ho letto male io vero?!marco credo sia molto esaustivo ma ci vuole molto inpegno vostro, non è che una mattina puoi dire "vabbè non tempo.........oggi passa........."i cani sono un impegno in ogni istante della giornata, certo è un impegno straripato ma , soprattutto quando si hanno problemi, non possono esistere scuse. che cane è ?


2 
 Profilo
BEBAZANONI

Registrato dal: 16-05-2012
| Messaggi : 122
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 09:28   
sono rimasta molto colpita anche io dalla frase "non voglio abbandonarlo" e spero che sia solo un errore di digitazione o di interpretazione...
io per far abituare la mia piccola key ho seguito parte delle tecniche che ha scritto marco e piano piano la piccola si è abituata ormai ha capito che al mattino dopo poco che ci alziamo e che si rientra a casa io e il mio fidanzato andiamo via e che dopo un pochino arriva qualcuno a farla giocare e uscire (mio papa o la dogsitter) e che poi finalmente alle 18.30 tornano o la sua mamma o il suo papà tanto che ormai quando sento il motorino arrivare corre sul terrazzino e scodinzila già....
devi avere pazienza e costanza e vedrai che si abituerà...ma abbandonarlo per favore non dirlo neanche per scherzo...


1 
 Profilo
Vadik

Registrato dal: 20-09-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 09:38   


21-09-2012 alle ore 08:18, aion wrote:
cosa vuol dire "non voglio abbandonarlo"???????ho letto male io vero?!marco credo sia molto esaustivo ma ci vuole molto inpegno vostro, non è che una mattina puoi dire "vabbè non tempo.........oggi passa........."i cani sono un impegno in ogni istante della giornata, certo è un impegno straripato ma , soprattutto quando si hanno problemi, non possono esistere scuse. che cane è ?



Intendevo,che non vorrei portarlo via da casa ... per che se mi continua cosi sono costretto a trovarli un canile, altrimenti i vicini mi rovinano ..... io sto in affitto. E non'è momento giusto per cambiare la casa ....mi spiego !?(non iniziate plz: per che l'hai preso, sai che e un impegno, ecc...)

Ho letto diversi articoli in rette al riguardo, e ho provato diversi modi, ma mi sembra piu insisto io, piu insiste lui... ho intenzione che la fa apposta ...

Il cane, è un bastardino peso 8.5kg,9 anni circa, molto carino ....
prima, o non sapevamo noi, di questo fatto, oppure non l'ho faceva, no posso capire questo atteggiamento ....

ho iniziato a non farli caso per casa, se come non ci fosse, quando mi segue per casa cerco di mandarlo a cuccia ...,inizierò a seguire il consiglio di Marco, ad stancarlo prima di andare via .... li piace tanto il frisbee.
Vi faro sapere come sta andando .
Grazie per i consigli .
Mi spiace tanto a vederlo cosi, l'ho filmato un paio di volte, e una cosa allucinante, mi se riempiano gli occhi di lacrime .



0 
 Profilo
monicaie

Registrato dal: 25-02-2012
| Messaggi : 69
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 09:38   
lavora su ciò che ti hanno spiegato.. e non pensare minimamente di abbandonare quella povera bestia!!!!!!!!!!! Troppo facile così.. buona giornata e in bocca al lupo!


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 14:06   
dai che ce la fate!!!ma come si fa a pensare al canile per il prorpio cane????io capisco le difficolta' e capisco che non è semplice il rapporto tra vicini e cane in preda ad ansia e disperazione ma dagi una altra occasione al tuo cane...........in fondo se lo porti al canile ti liberi soolo tu del fastidio pensa a quella povera bestia, lo condanneresti .....................forza e coraggio e TANTO TANTO SENSO DI RESPONSABILITA' PER QULLA PICCOLA VITA CHE TU HAI SCELTO DI PRENDERE! se tutti cedessimo al primo problema cani padronali non ce ne sarebbero, perche' tutti noi "padroni"ci spacchiamo la testa per i nervi che ci fanno saltare, ricompriamo galline, paghiamo professissionisti, sbagliamo...........ma ci tiriamo su le maniche della camicia e proviamo e riproviamo e riproviamo......


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 14:21   
ricordo che la'bbandono è reato penale ...
quindi ok i problemi ci sono , e ti conviene seguire le indicazioni che ti diamo quì .
o altrimenti cercarti un educatore.


1 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 18:31   
l'abbandono in canile NON è reato penale.
non diciamo eresie.
e vadik ha appunto parlato di canile...
e si, certo, le tecniche suggerite son perfette...ma più leggo e più mi vien voglia di suggerire di affidare questo canetto ad un altro umano...



4 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi