home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problemi di salute per i miei due mici - Discussione n 76915 - PermaLink
   Problemi di salute per i miei due mici

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
lilia87

Registrato dal: 19-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-09-2012 alle ore 11:31   
Salve a tutti, sono nuova ho trovato il forum cercando su internet uno degli episodi che è successo ad uno dei miei micetti.
Allora, premetto che sabato li porterò entrambi dal veterinario ma sono un pò troppo ansiosa...e vorrei cercare di calmarmi un pò.
Il mio primo micio compie 6 mesi domani, l'ho preso in gattile un mesetto fa, non ha mai dato problemi di salute o altro. Da quando gli abbiamo fatto il richiamo del vaccino (il primo settembre) ogni due per tre lui vomita il cibo. Mangia croccantini della Royal Canin e due cucchiai di umido la sera. Io non ricordo di preciso se ha cominciato subito dopo il vaccino o anche prima, sta di fatto che ho provato a togliergli prima l'erba gatta, poi l'umido ma vomita sempre almeno una volta al giorno, non tutti i giorni, magari non vomita per due giorni poi vomita di fila per due o tre giorni. Lo fa sempre su qualcosa di tessuto, tappeti, stracci, un cuscino e non vorrei fosse perchè lui cerca di mangiarsi i fili o semplicemente morde queste cose di stoffa e vomita.
Non ha mai dato segno di stanchezza, anzi, è vivacissimo, ha sempre una fame della miseria, non sta mai fermo anche subito dopo aver vomitato corre a destra e sinistra inseguendo un gioco o l'altro gatto senza mai fermarsi...cosa potrebbe essere?

Il secondo micio invece è un randagio, l'ho portato in casa quasi un anno fa e ormai ha un anno e qualche mese. Ha fatto tutti i vaccini ma non è mai stato sverminato, è castrato, pesa 5 chili e ad un primo controllo del veterinario mesi fa sembrava stare in salute a parte le gengive arrossate e un pò di forforina nel pelo, causate dalla cattiva alimentazione. Purtroppo nessuno mi aveva detto che le marche di croccantini che si comprano al supermercato non fanno troppo bene, quindi ho subito cambiato dieta prendendo anche a lui la Royal canin. Anche lui è vispo corre e salta ovunque. Invece di essere quello piccolo che impara dal grande a stare calmo è il contrario, quello grande si agita come quello piccolo ^^
Stamattina però nel pulire la lettiera ho notato una goccia di sangue per terra e le feci in un punto si vedeva che c'era del sangue (che oramai era stato assorbito dalla sabbia). Il mio fidanzato per tranquillizzarmi mi ha detto che magari è uscito un pò di sangue perchè si è "sforzato" ma non riesco a non essere preoccupata...a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie dell'attenzione ^^


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 19-09-2012 alle ore 12:34   
Ciao e benvenuta!
Oltre alle visite dal vet e ai vaccini avete mai svolto dei test FIV/FeLV o altri esami?
In casa avete altre piante? Esce sul balcone o in cortile e può entrare in contatto con altri animali?


0 
 Profilo
lilia87

Registrato dal: 19-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-09-2012 alle ore 13:27   
Ciao ^^ grazie!!

No, mai fatto fiv e felv o altri esami. Al micio più piccolo, Milk, glieli farò il mese prossimo quando lo castreranno gli faranno anche gli esami del sangue.
All'altro, Lucky, non è stato fatto il test ma è stato vaccinato per fiv e felv appena entrato in casa.
Non escono, sono sempre in casa e si ho alcune piante ma non sono raggiungibili e si vede che non sono morsicate...le uniche cose che riescono a sgranocchiare è il bamboo...ho alcuni bastoncini di bamboo e appena cresce una fogliolina me la fanno fuori subito


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 19-09-2012 alle ore 14:17   
Non so se il bamboo è innocuo, le mie gatte approfittavano della porta aperta per correre al pianerottolo sopra il nostro per masticare le foglie di papiro della pianta della signora di sopra
Il vaccino FIV, sfortunatamente, non esiste.

Sabato è distante e se i sintomi persistono sarebbe meglio anticipare la visita, o per lo meno fai una telefonata e spiegagli il problema. Se non è nulla di preoccupante almeno sarai più tranquilla fino a sabato, ma se non lo è almeno sai che devi muoverti prima di sabato.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 19-09-2012 alle ore 15:30   
Dunque.. in primis farei sverminare il micio mai sverminato... COsì per sicurezza. Se il sangue era rosso vivo può essere dovuto proprio allo sforzo (anche parassiti possono provocarlo) controlla che l'episodio non si ripeta. Ma ha avuto diarrea o feci particolarmente dure ultimamente? Per aiutarli ad espletare queste funzioni ti consiglio di provare una pasta al malto che aiuta nell'espulsione dei peli che a volte possono provare piccole (o grandi in particolare se a pelo lungo) ostruzioni e provocare episodi di diffiocltà nell'espulsione delle feci o di vomito. Inoltre nei periodi di muta spazzolali bene proprio per evitare problemi di troppa ingestione di pelo.
Fallo comunque presente alla vet al momento della visita ovviamente!

Per il vomito necessita di una bella visita il prima possibile.. Non è proprio normale un vomito così frequente e non va assolutamente bene... Procurati magari del cibo gastrointestinal in attesa della visita dalla vet ma io andrei il prima possibile davvero.. Ma il vomito avviene subito dopo i pasti o lontano? Vomita pappa o corpi estranei? I piccoli hanno il vizio di mordicchiare e mangiare cose che non devono... ma episodi così frequenti non sono nella norma..

Ciao e facci sapere che ti dice la vet!

PS quando vai dalla vet porta con te un campioncino di feci per gatto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 19-09-2012 15:32 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 19-09-2012 alle ore 15:59   
Scudsate, magari ho letto un po' in fretta, spero di non dir cavolate... ma, come fai a essere sicura che il sangue sia "legato" alle feci (che sia lo sforzo o altro) e non alla pipi?? Nel secondo caso dovresti portarlo dal vet e con una certa urgenza...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 19-09-2012 alle ore 18:25   
i gatti vanno sverminati prima di essere vaccinati.
e vanno testati per fiv/felv prima di essere vaccinati.

insomma:
1) sverminare
2) testare
3) vaccinare

un campione delle feci può non bastare: mi diceva la responsabile di un lab di analisi veterinarie che se il campione è positivo: ok, tutto risolto, ci sono i parassitri (e si curano). ma se il campione è negativo il test andrebbe ripetuto il giorno successivo ed eventualmente, nel caso sia ancora negativo, quello successivo ancora (come si fa in umana).
per cui, a volte, per praticità, si fa direttamente il vermifugo e amen.

un po' di sangue episodico nelle feci (parte terminale, in genere) in mici giovani non è un'emergenza, ma il problema deve essere risolto. se non è un problema di parassiti intestinali, puoi provare a cambiare alimentazione (magari non solo secco se noti che le feci sono molto dure o anche altro tipo di secco) o dare anche dei fermenti lattici.
se invece presenta diarrea i problemi possono essere altri (io con una mia micia sto usando cronentero della candioli).

per l'ultimo arrivato cercherei di risolvere il problema del vomito prima dell'intervento per la castrazione e farei fare il test fiv/felv... strano - e molto imprudente se hai detto che avevi un altro gatto - che al gattile non sia stato fatto.


0 
 Profilo
lilia87

Registrato dal: 19-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 09:25   
E dire che io sono più preoccupata del sangue nelle feci che dell'altro che vomita...
Per quanto riguarda Lucky, anche stamattina c'era un pò di sangue e le feci non sono dure ma molli, mentre ieri sera erano perfette, cioè anche lui ha degli episodi non è sempre uguale...sono sicura che si tratta delle feci e non della pipì semplicemente perchè poi lo pulisco con una salviettina dietro.
Purtroppo posso portarli solo sabato perchè non posso prendere ferie o uscire prima/entrare dopo in questo periodo causa colleghi in ferie.

A quanto pare ogni veterinario la pensa diversamente...Lucky l'ho fatto vaccinare da un veterinario che gli ha fatto solo vaccino e poi il richiamo col vaccino per la leucemia. Questo è quello che mi ha detto la seconda veterinaria dove l'ho portato dicendo che non aveva senso vaccinarlo prima di aver fatto il test. Poi è arrivato il secondo micio e l'ho portato a vaccinare da una terza veterinaria dove di solito va il gattile. L'ho dovuto vaccinare io perchè a quanto pare quando i padroni lo hanno portato in gattile (4 mesi) non gli avevano fatto nulla, ne vaccino ne sverminato, per questo ho dovuto dargli il secondo vermifugo e fargli fare il richiamo del vaccino, ai primi ci aveva pensato il gattile. Non so se c'è un età precisa per il test filv e felv, ma da quel che ho capito 4 mesi per loro era poco, per questo mi hanno detto di aspettare il momento in cui lo castrano così mentre è già sedato gli fanno il prelievo del sangue. Parlando con questa veterinaria del mio primo micio ha detto che essendo un gatto che veniva da una cascina aveva fatto bene a vaccinarlo subito per la leucemia. Penso che i veterinari siano un pò come i dottori, che ognuno la pensa un pò a modo suo su tecniche e quant'altro. Anche per il cibo, la seconda mi ha detto tranquillamente di continuare a dargli secco e una bustina di umido al giorno, la terza ha detto che forse era meglio puntare più sul secco diminuendo l'umido a 2/3 cucchiai la sera...insomma ognuno dice cose diverse. E per ora mi sono impuntata sulla terza che è quella che mi sembrava più scrupolosa ecco...

Comunque grazie, per avermi tranquillizzata riguardo a Lucky, se penso che possano essere solo i vermi riesco a stare un pò più calma... ^^

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lilia87 il 20-09-2012 09:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lilia87 il 20-09-2012 09:30 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 10:39   


20-09-2012 alle ore 09:25, lilia87 wrote:
Parlando con questa veterinaria del mio primo micio ha detto che essendo un gatto che veniva da una cascina aveva fatto bene a vaccinarlo subito per la leucemia. Penso che i veterinari siano un pò come i dottori, che ognuno la pensa un pò a modo suo su tecniche e quant'altro.

Avresti anche dovuto testare il primo gatto prima di inserire il secondo (tra l'altro, le gengive che dici potrebbero essere un sintomo sia di fiv che di felv).

Comunque:
Non si vaccina per la felv un gatto felv.
Se i mici non escono e non convivono con altri gatti felv - cosa cmq non raccomandabile - non c'è bisogno di vaccino per la felv.

In bocca al lupo!


0 
 Profilo
lilia87

Registrato dal: 19-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-09-2012 alle ore 11:50   
Eccomi qui, sabato sono stata dalla veterinaria. Visitati entrambi sembra non ci sia nulla che non vada. Avendo già visto altri mici in quelle condizioni ha pensato si possa trattare di un virus gastro intestinale.
Quindi ha fatto una puntura al piccolo per fermare il vomito e ha testato quello grande per fiv e felv con il metodo elisa ed è risultato negativo.
Per ora ho dovuto cambiare dieta ad entrambi dandogli 2 o 3 buste di umido della Rc gastrointestinal finchè non si risolve il problema.
A quello più piccolo col vomito devo inoltre dare alla mattina mezza capsula di omeprazolo mentre all'altro gli devo dare 3 cm di pasta apposta per la diarrea (cerobin pasta mi sembra) la mattina alla sera. Poi ad entrambi devo dare una pastiglia di floren...qualcosa XD che è un integratore.

Con il piccolo non ho problemi, affamato com'è quello si mangia persino la pastiglia dell'integratore da solo u.u
Con l'altro invece è più complicato, la pasta così non la mangia, quindi la metto nell'umido. Ma non mangia nemmeno l'umido perchè non gli piace. Con la pastiglia di integratore ne mangia un pò, poi il resto cerco di infilarglielo in bocca ma con la lingua lo butta fuori...come posso fare per fargli mangiare sia l'umido, che la pasta e la pastiglia?

Per i risultati li vedrò in questi giorni perchè ho cominciati ieri con la terapia...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi