home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Litigio tra cani e morso: chi risarcisce cosa? - Discussione n 76890 - PermaLink
   Litigio tra cani e morso: chi risarcisce cosa?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Ikefall

Registrato dal: 17-09-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 23:39   
Salve a tutti.
E' da circa un anno, cioè più o meno da quando ho "preso" il mio primo amico a quattro zampe in assoluto, che leggiucchio il vostro forum e ottengo di volta in volta delle informazioni utili per i vari dilemmi quotidiani. Adesso, però, mi ritrovo a iniziare io una discussione, poichè anche cercando in giro per internet non ho ancora trovato una risposta che faccia caso al mio problema.

Allora, in sostanza si tratta di un ennesimo topic sulle responsabilità legali di un danno cagionato dal proprio animale domestico. Il problema, però, si presenta nel momento in cui il fattaccio (un morso mediamente grave) avviene durante un litigio tra il mio cane e i cani (quattro) del danneggiato. Il mio cane, in sintesi, è stato aggredito più volte dai cani di questo individuo, il quale, cercando di dirimere la lite separando con le proprie mani gli animali, è stato morso (a suo dire, io ero troppo preso dalla paura per farci caso) dal mio cucciolone di un anno. Risparmio i dettagli e le svariate evoluzioni personali dell'accaduto. Avendo questa persona intenzione di procedere per vie legali, volevo sapere se effettivamente la colpa ricada su di me e sul mio cane nonostante il contesto in cui è avvenuto il fatto. Si può parlare in questa occasione del famoso "caso fortuito", unica situazione in cui il proprietario è svincolato dalla responsabilità dell'accaduto? Sono seriamente preoccupato e amareggiato.

Grazie in anticipo per l'attenzione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ikefall il 17-09-2012 23:40 ]


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 00:51   
Ma questo signore come proverebbe che sia stato il tuo cane a morderlo? A questo punto potresti denunciarlo anche tu per l'aggressione dei suoi cani, la tua parola vale quanto la sua se non ci sono testimoni.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 08:26   
CIAO
potresti fare un piccolo riassunto dell accaduto nel senso

chi ha cominciato, chi si è avvicinato per primo, sono arrivati (4cani) tutti addosso al tuo, etc...
Ci sono testimoni......

Una delle tante "regole" è quella di NON mettere Mai le mani e nemmeno di mettersi in mezzo ad un litigio onde evitare spiacevole situazioni come queste.



0 
 Profilo
rapunzel

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 104
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 08:28   
giusto, in una rissa fra 5 cani non sei certo esente dai morsi del tuo... comunque vedrai che ti risponderà qualche esperto, ci sono anche avvocati qui sul forum. magari intanto prova a dare qualche dettaglio in più sull'accaduto, per esempio dove eravate (parco per cani o altrove) e se qualcuno era al guinzaglio o meno


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 12:47   
Una delle tante "regole" è quella di NON mettere Mai le mani e nemmeno di mettersi in mezzo ad un litigio onde evitare spiacevole situazioni come queste.staquoto ugo

stò diventando educatore e quindi aspetto che gian mi confermi ma sicuramente le cose stanno così.
chi detiene un animale è responsabile se questo arreca danno a cose o terze persone ,il cane per legge è ancora considerato un oggetto e quindi intesa come cosa.
se in una rissa al parco un cane ne morde un altro o una persona il padrone deve risarcire il danno causato altrimenti si può denunciare per omessa custodia di animali.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 18-09-2012 12:48 ]


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 15:33   
Si lo sappiamo che il padrone deve pagare, il punto è: se non ci sono testimoni chi stabilisce quale cane è stato a mordere chi? E se i cani di quell'uomo hanno aggredito per primi non è colpa sua tutto l'accaduto? Ma anche qui, se non ci sono testimoni come si fà a stabilire chi ha ragione? Una volta, per colpa di una padrona stupida, ho dovuto dividere il mio bullo da un labrador, stavano tranquillamente giocando ma lei si era spaventata perchè si erano eccitati un pò troppo, a suo parere, ha messo le mani tra i musi per dividerli ed io, per evitare che combinasse danni dato che era evidente che non capiva niente di comportamento canino, l'ho preceduta e li ho divisi, nel fare ciò uno dei due mi ha "morso", lievemente, ma anche se ero a due centimetri dai loro musi mica ho capito chi era stato, figuriamoci in una rissa fra 4 cani.


0 
 Profilo
Ikefall

Registrato dal: 17-09-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 18:14   
Era un terreno privato, quindi nessun tipo di problema relativo a zona cani o simili. Probabilmente è stato un discorso di territorialità (i cani del tipo erano lì da prima), tant'è che prima dell'azzuffata finale era già mezzo pomeriggio che i quattro seguivano il mio cercando il contatto. Ovviamente si rifugiava in mezzo alle mie gambe e stop, si tenevano distanti, ma è bastato un minuto di distrazione ed è accaduto il tutto.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 18:44   
caso fortuito? francamente non lo vedo nemmeno lontanamente...
ti faccio un esempio di caso fortuito: porti il tuo cane a spasso con il guinzaglio e museruola...tutto tranquillo finchè con uno strattone il tuo cane rompe il guinzaglio e salta addosso ad una persona...non c'è dolo (non è intenzionale), non è per colpa (sei stato negligente, perito e prudente)...
Nel tuo caso vedo un concorso di colpa..se i cani si sono scontrati non avevano il guinzaglio e non avevano la museruola...
Mi sembra, a meno che dichiari il falso, difficile per l'infortunato dimostrare quale cane l'ha aggredito...ove ti querelasse per lesioni colpose tu potresti querelarlo per calunnia...ecco vedo difficile che questi ti quereli e se lo fa dichiara che i suoi 4 cani si sono scontrati con il tuo..
In altri termini stai a guardare e se ti querela...fai una controquerela per calunnia...


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 19-09-2012 alle ore 11:01   


18-09-2012 alle ore 18:14, Ikefall wrote:
Era un terreno privato, quindi nessun tipo di problema relativo a zona cani o simili. Probabilmente è stato un discorso di territorialità (i cani del tipo erano lì da prima), tant'è che prima dell'azzuffata finale era già mezzo pomeriggio che i quattro seguivano il mio cercando il contatto. Ovviamente si rifugiava in mezzo alle mie gambe e stop, si tenevano distanti, ma è bastato un minuto di distrazione ed è accaduto il tutto.



Io mi chiedo: ma se gli altri cani erano già lì e avevano già manifestato segni di irrequietezza nel vedere il tuo, come mai lo hai slegato mettendolo in pericolo?
Tra l'altro se il tuo si rifugiava tra le tue gambe proprio a suo agio non era, e un cane impaurito di solito è quello che scatena il putiferio...

@Mary
domanda: metterci le mani no, ma neanche star li a guardare che si azzuffano...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 14:40   
ci sono varie tecniche per sedare risse , ma non certo mettendoci le mani .
neanche stando a guardare.
mi sà che su questa cosa apro un post apposito in varie voi che ne dite?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi