home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cistite cronica - Discussione n 76854 - PermaLink
   Cistite cronica

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Felina25

Registrato dal: 15-09-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 15-09-2012 alle ore 21:52   
Salve! Ho visto il sito su internet ed ho deciso a scriverLi. Sono una ragazza romena e vivo in Romania. Ho un gatto siamese di quasi 5 anni. Circa 10 giorni fa a iniziato a stare troppo tempo nella lettiara ed urinare a gocce. Pensando che si tratasse di un' infezzione , ho iniziato a darsi Sinulox. Poi dopo 3 giorni, quando la situazione era peggiorata ed il gatto dava segni di fastidio e di dolore , lo abbiamo portato di corsa di notte in pronto-soccorso. Il veterinario della clinica ci ha detto che sicuramente ha l'uretra piena di sabbia e per questo non puo' urinare. Li ha infilato vari cateteri provando a sturarlo. Il giorno dopo la situazione era sempre la stessa, manco una goccia di pipi, anche se lui andava per farla. Allora ho contattato un altro veterinario, stavolta un vet di campagna, che dopo che mi ha mandato a farli una lastra a gatto ha visto i reni molto grossi, la vescica enorme. Allora ha deciso immediatamente l'operazione. La sera stessa , il mio gatto e' stato operato, e noi come familia abbiamo potuto partecipare all'intervento. Praticamente il vet lo ha aperto, li ha svuotato la vescica che si vedeva che non era piu' sana, pero' senza tagliare la vescica. Poi ha pulito tutto il tratto urinario dato che per quello che aveva fatto l'altro vet , l'uretra era molto ferita dentro, gonfia , piena di sangue e tessuto morto. Dopo aver pulito tutto quanto, ha riempito la vescica di un'antibiotico, lo ha richiuso dopo aver provato varie volte a sturarlo. La sera e' rimasto dal medico sotto flebo. La mattina dopo lo abbiamo portato a casa , dove ha fatto la pipi varie volte ma non nella lettiera ma adosso. Noi eravamo preoccupati che la pipi uscisse dal taglio del'intervento ma il medico ci ha tranquillizati dicendo che l'urina esce dal"pisello". Ora sono passiti 3 giorni, e' sempre sotto terapia con sinulox, oggi le ha fatto una flebo, ma le condizioni cono le stesse: non mangia , non beve , ed e' molto apatico. Comunque il vet ci ha detto che lui dalla radiografia non vedeva pero' ne pietre ne' sabbia nella vescica , e dunque potrebbe trattarsi di un' infezione cronica forse virale, non trattata, e che ha fatto si che la vescica si protegga creando molti strati di tessuto dentro. Noi siamo molto preoccupati, ma il vet ci ha detto che di piu' non si potrebbe fare , e non vorrebbe neanche provare ad aprile la vescica , forse complicando le cose. Ha detto che bisogna continuare la terapia con Sinulox e provare ad imboccarlo. Momentaneamente non fa la pipi' ne' la cacca, ma il vet ha detto che e' normale , e che la vescica non e' piu gonfia com'era quando siamo arrivati e stava per scoppiare. Io pero' La domando: che bisogna fare? Possiamo fare qualcosa in piu'? Dato che il gatto non sta bene non possiamo neanche portarlo in una clinica privata in Italia, dunque per forza bisogna farlo curare qua. Inoltre il vet mi ha detto che noi adesso stiamo curando il male fatto anche dal primo vet che ha sciupato l'uretra rovinando anche i sfincteri che se guariranno' , ci vorra' tempo. Grazie ed attendo una vostra risposta!


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 14:19   
uretrostomia penso sia la soluzione x il tuo gatto. da quello che racconti i vet che hai consultato non mi sembrano all'altezza di un operazione di questo tipo, prova ad informarti se in romania ci sono bravi chirurghi


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 14:49   
santo cielo....il gatto ha una sindrome chiamata flutd (feline low urinary tract disease, cioè patologia delle basse vie urinarie del gatto).
di solito il problema è provocato da cristalli o coauguli che bloccano l'uretra, il gatto non fa la pipì e insorgono tutta una serie di problematiche secondarie (l'insuff renale secondaria è comune a di solito risolvibile).
ora...il gatto andava cateterizzato e il catetere doveva rimanere in sede qualche giorno, il gatto ricoverato e messo in terapia (flebo in vena, antibiotici, antidolorifici) e andavano effettuati lavagggi vescicali per qualche giorno.
poi il catetere tolto e impostata dieta specifica e proseguita la terapia antibiotica.
non so che intervento abbiano fatto, so solo che il gatto va ricoverato e messo in terapia in fretta, se no può morire...
l'uretrostomia perineale è un intervento molto delicato, quasi di microchirurgia...e viene fatto solo in gatti in cui il trattamento di cui sopra non funziona o i gatti hanno continue recidive, o in gatti con uretra sottilissima..insomma è da valutare bene.
non penso che chi ti ha seguito finora sia in grado di farlo.


0 
 Profilo
Felina25

Registrato dal: 15-09-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 16:13   
Ma adesso che l'operazione si è chiusa qual'è la miglior cosa da fare? In giro di poco tempo vado dal veterinario per provare a mettere un sondino ma ho paura che non entri. O sarebbe meglio riaprirlo e mettere il sondino da dentro verso il fuori? Graxie!



0 
 Profilo
Felina25

Registrato dal: 15-09-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 16:14   
Ma adesso che l'operazione si è chiusa qual'è la miglior cosa da fare? In giro di poco tempo vado dal veterinario per provare a mettere un sondino ma ho paura che non entri. O sarebbe meglio riaprirlo e mettere il sondino da dentro verso il fuori? Graxie!



0 
 Profilo
Felina25

Registrato dal: 15-09-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 16:16   
Ma adesso che l'operazione si è chiusa qual'è la miglior cosa da fare? In giro di poco tempo vado dal veterinario per provare a mettere un sondino ma ho paura che non entri. O sarebbe meglio riaprirlo e mettere il sondino da dentro verso il fuori? Graxie!



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 19:03   
no no no....il catetere va messo da fuori, per carità...
ma l'operazione che senso ha avuto?cioè...a cosa è servita?


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 19:04   
devi trovare un bravo vet che sappia mettere un catetere ad un gatto e cercare di vedere se con una terapia adeguata risolve il problema altrimenti deve essere operato da un chirurgo che abbia già fatto uretrostomie


0 
 Profilo
Felina25

Registrato dal: 15-09-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 23:27   
Siamo andati dal vet, e abbiamo fatto un' ecografia . Si e' rivelata tantissima sabbia e renella. Si vedeva proprio come galleggiava. Il veterinario le ha aspirato l'urina senza anestesia , solo usando un tranquillante , ed ha parlato col veterinario che lo ha operato e domattina alle 8 dobbiamo andare a farli mettere un catetere , un sondino' cioe' , proprio come diceva Lei per far uscire l'urina. L'intervento che abbiamo fatto e' stato fatto apposta per lavare la vescica e sturare il tutto , ma senza avendoli messo il sondino il risultato non c'e. Allora domattina si va per mettere questo sondino. Il mio problema adesso non e' il mettere il sondino ma il fatto che dovra' essere di nuovo anestetizato . Oggi si'e provato con il tranquillante ma non ci sta. Ho paura che le anestesie siano troppo vicine , l'ultima e' stata fatta mercoledi sera. Grazie della risposta !!! Mi e' stata molto d'aiuto! Peccato pero' che ho dovuto avere i consigli in internet e non dai vet che lo hanno operato. Spero solo in bene per domattina!


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 14:17   
Povero micio. E' sotto una cattiva stella. Non oso pensare la sofferenza che prova.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi