home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Toiletta nervosa. È posseduto? :-/ - Discussione n 76822 - PermaLink
   Toiletta nervosa. È posseduto? :-/
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
-Salem-

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 255
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 12:26   
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se il comportamento del mio gatto può essere considerato normale.
Premetto: gatto maschio di 2 anni e mezzo, castrato, sano, vaccinato, sverminato; applicazione regolare frontline; uso regolare della lettiera, nessun cambiamento di alimentazione o di abitudini; gatto casalingo con accesso ai balconi.
È da l'altro ieri che ogni tanto durante alla giornata sembra "posseduto" e non mi riferisco alle solite scariche di adrenalina, con corsa matta, e caccia a prede che solo lui vede. Ma mi riferisco al fatto che nel mentre fa qst cose che ha sempre fatto a volte inizia una toiletta nervosa. Si gira di scatto e si lava con foga schiena coda o zampe. Lo fa in modo impulsivo, frenetico, con rabbia, anche se non si strappa il pelo e non si ferisce... Sono preoccupata. Gliel'ho visto fare in 3 giorni 2 volte, anche se c'e da considerare che passo molte ore fuori casa per lavoro. Può essere normale o mi devo preoccupare? E se sì, cosa potrebbe essere?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 21:46   
...solitamente i miei fanno così se magari son punti da insetti .. Ti potrebbe risultare ?



0 
 Profilo
-Salem-

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 255
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 21:49   
potrebbe essere perchè ha accesso ai balconi. Ma no controllato e non mi sembra che abbia punture... :-/


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 13-09-2012 alle ore 00:57   
Una volta la mia vet mi descrisse un comportamento simile in gatti che hanno ghiandole perianali gonfie o infiammate.
Se il problema è questo basta portare il mcio dal vet che le controlla, se sono piene le "spreme".
Io ti consiglio di farlo vedere, io ho combattuto con un ascesso alle perianali del micio perchè non avevo notato che erano da svuotare.
Hai notato se ha questo comportamento anche quando esce dalla lettiera?
Magari se passa un vet può darti un consiglio.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 15-09-2012 alle ore 17:22   
A me fa così quando ha la dermatite, perché ha prurito. Guarda anche se ha come delle vibrazioni sulla colonna vertebrale. La mia vet mi ha detto che quest'anno é stato un disastro per le dermatiti, perché é piovuto poco e gli allergeni restano nell'aria. In effetti devo dire che dopo due mesi passati tra antibiotico, a volte cortisone, antistamici e cremine, comincia a star bene adesso, che é più fresco e ha piovuto un po'.


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 09:10   
Mi capita di avere mici "calati" ma solo perchè amano giocare pesantemente. Escludi ogni problema fisico, se tutto è a posto metti il Feliway per un po' in casa poi vedi. Nel caso hai un micio esuberante ed oltretutto simpaticissimo da quello che scrivi... quando fanno così mi fanno impazzire, mi sganascio dalle risate, sono buffi e patatoni. Vedrai che si sistema. Grattini al ragazzo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.669 Secondi