home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Miciu con micosi?!?!?! - Discussione n 76784 - PermaLink
   Miciu con micosi?!?!?!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 15:01   
se le spore ce le ha addosso, non basta l'ambiente...
cmq in parte è vero perché, come dicevo sopra, quando mi è capitato di vedere una macchietta sui mici che vivono fuori, è bastato lo spray quotidiano un paio di volte al giorno e lavare le cuccette spesso per precauzione per risolvere il problema definitivamente in una decina di giorni (vedi subito il pelo che ricomincia a ricrescere).
in casa è più complicato perché ci sono letti, divani, magari coprisedie (ovviamente lava anche la cuccia, se ne ha una)... ma non disperare. per lavare per terra puoi usare un sapone liquido antimicotico o anche acqua e bicarbonato che è un antimicotico naturale.
e cmq la prima cosa ovviamente è il gatto.

per il fulcin, com'è che il vet ci ha ripensato?


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 15:12   
ti do ragione chiarina si sa che come tutti i funghi x farli morire bisogna eliminare le spore e antimicotici locali vanno più che bene, non darei farmaci per bocca perchè a quel che so sono epatotossici


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 15:42   
sì, si vedeva anche dalle cacche orrende che facevano i mici sotto fulcin/grisovina, dal pelo che si ammazzettava, dalla perdita di appetito...

del farmaco orale che viene usato più frequentemente ora, non saprei dirti... sinceramente non ho mai avuto bisogno di ricorrervi... ma sul foglietto illustrativo c'è scritto di "non somministrare a gatti con alterata funzionalita' epatica o renale".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 10-09-2012 16:32 ]


0 
 Profilo
allstars2088

Registrato dal: 09-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 19:35   
Aggiornamento della situazione: il micio non esce, è un gatto da casa e non ha contatti con altri perchè viviamo al secondo piano. i letti li copriamo con dei teli che laviamo spesso e le stanze dove entra sono diminuite da tutte a 3.
Chiarina: il veterinario ha sospeso il fulcin perchè gli abbiamo detto che ha perso l'appetito e non sta reagendo come forse dopo 8 pastiglie dovrebbe. oggi abbiamo chiamato la sua vecchia veterinaria che ha ceduto lo studio a quello nuovo e giovane che ci ha seguito fin'ora.
Ci ha detto di prendere la calendula per tutte le lesioni e un ricostituente per il sistema immunitario. almeno finchè non sentiamo cosa dice il veterinario su consiglio della sua collega. Purtroppo le decisioni non le posso prendere io e tentiamo anche questa strada per ora. farò tesoro di tutto ciò che mi avete detto fin'ora ringraziandovi molto!

pubblico anche le foto!
questo è l'orecchio destro

questa è una delle lesioni sulla schiena

quest'ultima è un'altra macchia recentissima sul muso..


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 20:57   
Il sistema immunitario centra, come per gli umani, in prospettiva, per diminuire il rischio di ricadute. I sistemi immunodepressi vengono attaccati più facilmente. Poi chiaro che intanto serve l'antimicotico. Mi sa che se é fungo la calendula non faccia un gran che. Io con l'intrafungol mi son trovata bene, ma é vero che é peso, se si riesce con l'antimicotico locale tanto meglio. Speriamo che il vet dia una cura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 10-09-2012 21:00 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 21:10   


10-09-2012 alle ore 14:40, titomimilola wrote:
il sistema immunitario non c'entra niente , la micosi si forma con le spore
perchè passi basterebbe cambiare l' ambiente dove si vive



???????????????
e questo che significa?
che deve cambiare casa?
o che le chiazze spariscono magicamente cambiando ambiente?
non ho capito...


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 11-09-2012 alle ore 12:15   
dico solo che in un ambiente non inquinato si può avere una guarigione veloce, comunque ho notato(questa è una mia costatazione senza base scentifica) che con l'arrivo della stagione fredda il problema si risolve


0 
 Profilo
allstars2088

Registrato dal: 09-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-09-2012 alle ore 13:34   
Il sistema immunitario c'entra.. anche perchè l'ho preso anche io sto fungo benedetto ed era un periodo, in teoria, dove ero un poco stressata.. l'ambiente non è inquinato perchè siamo motlo attente a pulire dove passa lui senza essere maniache comunque...
la sua ex veterinaria ha detto che la calendula prevalentemente è un disinfettante con una leggera azione antimicotica. ha ipotizzato che oltre al fungo abbia preso qualcos'altro che il suo vet non ha individuato ed è anche per questo che gli ha prescritto anche il ricostituente con vitamine e oli vari.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: allstars2088 il 11-09-2012 13:37 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-09-2012 alle ore 13:35   


11-09-2012 alle ore 12:15, titomimilola wrote:
dico solo che in un ambiente non inquinato si può avere una guarigione veloce, comunque ho notato(questa è una mia costatazione senza base scentifica) che con l'arrivo della stagione fredda il problema si risolve



una volta che c'è la micosi l'ambiente c'entra nulla...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.990 Secondi