home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Miciu con micosi?!?!?! - Discussione n 76784 - PermaLink
   Miciu con micosi?!?!?!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
allstars2088

Registrato dal: 09-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 21:09   
Buona sera, è la prima volta che scrivo su un forum e spero di trovare risposte e conforto al problema che da un paio di settimane, anche 3 affligge il mio gatto. Il mese scorso, verso l'1 di agosto io ho preso la tigna su un braccio. Ancora ora mi chiedo i motivi perchè non ero assolutamente immunodepressa. Io sono guarita perfettamente in un mese, ma purtroppo l'ha presa (chissà come, poiché ho letto che i gatti difficilmente la prendono dagli umani) il mio gatto. Purtroppo lui non sta avendo troppi miglioramenti. é iniziata con l'orecchio che perdeva pelo e da subito gli è stato messo, su consiglio del veterinario e del mio dermatologo il suadian in gocce. Verso il 24, quando sono tornati i miei genitori, abbiamo intensificato la cura (le gocce prima gliele metteva mia nonna, un po' sì e un po' no, ma è stata comunque bravissima a prendersene cura). Prevalentemente sull'orecchio ha croste e due croste, molto strane, gli sono apparse sulla schiena in due punti completamente diversi, dopo le scapole e vicino alla coda(l'orecchio, sembra secchissimo e ancora senza pelo, le altre croste sembrano vere e proprie lesioni). Il veterinario ha diagnosticato i funghi sull'orecchio, ma le lesioni sulla schiena cosa possono essere? Il nostro veterinario è molto giovane e forse non sa bene come affrontare a fondo questo problema. la scorsa settimana l'abbiamo portato per una visita. Gli ha cambiato la cura sostituendo il suadian con il canesten spray due volte al giorno e aggiungendo 3/4 di pastiglia di fulcin per bocca. Il gatto ha 14 anni e sembra che non reagisca pienamente alle cure. ha un po' di inappetenza, fa pochi bisogni anche se gioca e cerca sempre le coccole. Domani richiameremo il veterinario e anche la sua veterinaria precedente per un consiglio. Io e mia mamma non sappiamo cosa fare. Mi piacerebbe avere anche l'opinione di chi ci è già passato. Inoltre, per la pulizia della casa e dei tessuti cosa è meglio?
Grazie mille!!!

Federica


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 22:23   
Ma ha fatto il test per i funghi? La mia vet anche quando é quasi sicura fa sempre il test. Magari é una forma di dermatite, o son parassiti, o alla tigna si é aggiunto qualcos'altro. Io farei fare una visita approfondita, anche perché gli antimicotici, soprattutto per bocca, son tosti per fegato e reni, quindi, considerando l'età del micio, meglio andar sul sicuro. Lava tutto ad alte temperature. Per la casa non so, ma credo che l'amuchina vada bene.

Ah, magari posta qualche foto delle croste, così da dare un'idea ai vet del forum.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 09-09-2012 22:26 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 09:18   
mi dispiace per il tuo miciu.

esperienza personale, ma consolidata, anche con i mici di gattile che capita che torino indietro proprio a causa di una stupida micosi: sempre risolto e in fretta anche soltanto con gli antimicotici locali. non ho mai usato il canesten, ma altri sì e sempre con successo: uno è ad uso veterinario, da nebulizzare su tutto il pelo (per sicurezza); l'altro, ad uso umano da nebulizzare sulle macchiette soltanto.
nei rari casi di tigna che mi sono capitati nei mici che ho fuori ho sempre risolto anche solo con il secondo in 10 giorni max, senza recidive, né contagi.

quanto al fulcin (griseofulvina), noto anche con il nome di grisovina, ci sono cmq prodotti più nuovi e meglio tollerati. e se il micio fosse ipoteticamente fiv+ - lo dico tanto per scrupolo - è proprio controindicato. e cmq non è proprio l'ideale per i reni e il fegato di un micio di 14 anni.

le due crosticine sul dorso potrebbero anche essere solo una reazione al primo medicinale.

per la pulizia, fai particolare attenzione ai tessuti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 10-09-2012 12:27 ]


0 
 Profilo
PetHouse

Registrato dal: 11-06-2012
| Messaggi : 46
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 12:25   
Ciao federica, hai portato il miciu dal veterinario?
Stai tranquilla che se si tratta di micosi esistono tante medicine in grado di fargliela passare
Esistono anche valide alternative alle medicine! Che sono anche più sane!
Io preferisco il secondo tipo


0 
 Profilo
allstars2088

Registrato dal: 09-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 14:08   
ernesto16cleo: sì, il test per i funghi gli è stato fatto a inizio mese scorso poiché avevamo visto delle crosticine su un orecchio e poi si è sviluppato tutto il resto.

Abbiamo appena chiamato il veterinario e ci ha detto che chiederà un consiglio ad una collega perché non sa cosa fare. Sospeso il fulcin però. Abbiam in casa anche una schiuma dermatologica chiamata deroxen ad ampio spettro che ci era stata data per delle crosticine che verso maggio gli erano venute sotto il mento.

Le foto le pubblico appena possibile perché la mia digitale è scarica al momento..

Secondo voi è il casi di dargli qualche integratore naturale, se esiste, per rinforzare il sistema immunitario?
Grazie a tutti!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: allstars2088 il 10-09-2012 14:15 ]


0 
 Profilo
allstars2088

Registrato dal: 09-09-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 14:13   
ah il veterinario gli ha fatto anche il test per gli acari ed è risultato negativo...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 14:25   


10-09-2012 alle ore 14:08, allstars2088 wrote:
Abbiamo appena chiamato il veterinario e ci ha detto che chiederà un consiglio ad una collega perché non sa cosa fare. Sospeso il fulcin però. Abbiam in casa anche una schiuma dermatologica chiamata deroxen ad ampio spettro che ci era stata data per delle crosticine che verso maggio gli erano venute sotto il mento.

non dare cose a caso, meglio niente piuttosto.
il micio esce?


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 14:36   
ah... dato che chiedevi un integratore, ribes pet perle (compra la versione "recovery" che è più conveniente)... vedrai che bel pelo...

però se è tigna, ci vuole anche un antimicotico. magari locale, ma un antimicotico. non pasticciare con altre cose...



0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 14:40   
il sistema immunitario non c'entra niente , la micosi si forma con le spore
perchè passi basterebbe cambiare l' ambiente dove si vive


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 14:40   
il sistema immunitario non c'entra niente , la micosi si forma con le spore
perchè passi basterebbe cambiare l' ambiente dove si vive


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi