home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Basenji .... castazione: sì o no? - Discussione n 76753 - PermaLink
   Basenji .... castazione: sì o no?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
maryvictory

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 22
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 09:35   
Buongiorno a tutti,
io a dicembre prenderò un basenji. Vivo in appartamento e ho una gattina di 2 anni. Ultimamente ho un dubbio... castrarlo o no? Cosa mi consigliate? Perchè? Help me, dicembre si avvicina.
Grazie a tutti in anticipo
Mary


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 11:12   
Perchè dovresti castrarlo ?

Le femmine si sterilizzano per evitare gravidanze indesiderate,isteriche e tumori varii, ma il maschio lo si lascia intero.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 13:45   
credimi castrato o no il temperamento non cambia, anzi se castrato e di carattere insicuro può diventarlo molto di più...




0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 14:01   
Se il cane ha il pedigree e lo vuoi utilizzare in futuro per la monta lascialo intero.
Se il cane non verrà utilizzato per la riproduzione il mio parere personale è di castrarlo, si evitano problemi in futuro (prostatici e testicolari) e il cane è più sereno, non sente i calori delle femmine ed è più tranquillo.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 14:50   
non è proprio sempre e comunque certa la cosa però...
alcuni cani anche da castrati...le cagnoline le sentono comunque..e alla grande...


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 14:59   


07-09-2012 alle ore 09:35, maryvictory wrote:
Buongiorno a tutti,
io a dicembre prenderò un basenji. Vivo in appartamento e ho una gattina di 2 anni. Ultimamente ho un dubbio... castrarlo o no? Cosa mi consigliate? Perchè? Help me, dicembre si avvicina.
Grazie a tutti in anticipo
Mary



Scusa ma hai anche un pitbull giusto? hai aperto un altro topic in cui chiedi info sulle crisi epilettiche del tuo pitt... in questo caso.. meglio non introdurre un altro maschio se ne hai già uno.. specie se un pitbull


0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 00:39   
Per quanto riguarda la castrazione nei maschi è SEMPRE CONSIGLIATA! Escludendo casi particolari.
In Italia abbiamo questo piccolo vizio di voler il proprio maschio intero, come se fosse un piacere personale, un vezzo.
All'estero, parlando di stati come Inghilterra, Olanda, USA ecc.. la castrazione dei maschi è la RUOTINE, le uniche discussioni che si fanno riguardo all'argomento è per stabilire, il mese migliore per fare l'operazione es. sesto mese o decimo mese ecc.., non se farla o meno.

E' sempre consigliata per numerosi motivi.. fate una ricerca su internet e ne troverete a migliaia in contrapposizione a controindicazioni ridicole o inesistenti.

La castrazione non va fatta con lo scopo di risolvere problemi comportamentali, anche perchè non serve.. se una ha cresciuto un cane permettendogli comportamenti aggressivi nei confronti di altri maschi continuerà ad averli in quanto il suo bagaglio sociale è rimasto ovviamente lo stesso.

Allo stesso tempo però il cane se cucciolo perderà quell'odore particolare che acquisirebbe con il tempo e sarà maggiormente accettato da cani non castrati.

La castrazione è utile per motivi di prevenzione per alcune malattie ed è un sollievo nella vita di tutti i giorni, avrete un cane libero dalla frustrazione sessuale, senza una produzione maggiorata di ormoni che il cane non potrà sfogare.
E' un intervento molto semplice e molto meno invasivo che nelle femmine, il cane può essere ripreso già dopo 5-6 ore dal veterinario e dopo 1gg e mezzo può correre tranquillamente senza nessun problema.

Se ti servono ulteriori informazioni a riguardo chiedi pure!


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 08:34   
a prescindere che trovo ingiusto e sciocco castare per risolvere problemi di cui siamo la causa noi padroni problemi comportamentali o per prevenire gli stessi trovo ingiusto castrare per prevenire gravidanze e frustazioni del cane. sono animali, non si possono fare ad immagiune e volonta' nostra, hanno una dignita', hanno istinti . sarebbe come dire amputo una zampa al mio cane cosi' corre meno e devo farlo uscire meno pertanto meno impegno. quando si sceglie un cane dal carattere presumibilmente complesso, difficile, forte od altro non si puo' castrare per ridurre la possibilita' di ..........cosa ????per coresia. e poi i cani, tuti M E F , devo essere sempre sotto controllo non credo che perche' un cano non puo' procheare possa vagare libero e poi gestire un cane un maschio in presenza di femmine in calore rende bene l'idea di che padroni siamo e di quanto rispetto godiamo. sono assolutamente contrariaa alla castrazione se non per motivi strettamente sanitari.


1 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 09:35   
Condivido in pieno la maggior parte delle cose che hai detto!
Ripeto, la castrazione non serve per risolvere problemi comportamentali, di aggressività e relazionali! E tutti i cani dovrebbero essere sempre sotto controllo in ogni situazione!

Però se parli di dignità e non vuoi castrare il tuo cane devi permettergli di accoppiarsi con delle femmine periodicamente e con assoluta regolarità, non 5 volte nella sua vità perchè è capitato mentre non lo si stava sorvegliando. E' un suo diritto ma soprattutto è un suo BISOGNO FISICO!

Se si è contrari alla castrazione e allo stesso tempo non si concede che si possa accoppiare, cosa che condividono gran parte dei proprietari di cani maschi in Italia, è meglio che non si inizi a parlare di istinti e dignità.

Se invece stabiliamo che i cani maschi e femmine non vadano sterilizzati a prescindere, entra in gioco a questo punto il discorso legato al triste fenomeno del randagismo e al doloroso sovraffollamento dei canili, ne so qualcosa avendo aiutato e lavorato in 2 di questi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcoverna il 09-09-2012 10:11 ]


4 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 15:27   
Da un punto comportamentale nn cambia niente, se non c sono femmine in calore nel vicinato, perchè farlo? Inoltre nn tutti i cani sono fissati con il sesso....

Anzi dirò d più, la castrazione tende a rendere i cani più insicuri e più stressati e aumenta la possibilitá che se nn ben gestiti sfocino in atteggiamenti aggressivi verso gli altri cani.

La castrazione per motivi d salute é un'altra cosa..... Oppure se ci sono nel vicinato molte femmine intere che lo fanno andare nei pazzi ma così per niente non sono d'accordo... Assolutamente contraria!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.471 Secondi