home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Simba, linfoma intestinale.. - Discussione n 76750 - PermaLink
   Simba, linfoma intestinale..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Valentina92

Registrato dal: 06-09-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 20:54   
Buonasera a tutti, mi chiamo Valentina e mi sono iscritta da poco a questo forum. Mi scuso già da subito se sto scrivendo in un'area sbagliata, non sono molto pratica e sono anche molto confusa in questo momento, spero tanto che possiate aiutarmi...
Il mio gattino Simba ha appena un anno. L'abbiamo preso al gattile quando aveva tre mesi, volevamo curare il suo occhio, disastrato, ha avuto un'uveite, ha preso per molti mesi trusopt e timoptol...pensavano fosse un glaucoma, ma in ogni caso tutti i medici che l'hanno visto hanno detto che ora ci vede e che siamo riusciti a stabilizzarlo.
Non è mai stato un gatto in carne, il massimo che ha raggiunto è 3kg (ora è 2kg e 200g), ha un carattere molto molto docile e coccolone, un po' deboluccio (raffreddori, artriti..).
Ieri il suo medico, con la palpazione dell'addome ha diagnosticato un linfoma intestinale, e ha detto che non c'è piu nulla da fare, ha detto che anche fare l'ecografia non sarebbe servito, voleva addormentarlo...
Amiamo alla follia questo gattino, ha riportato la luce nella nostra casa e non vogliamo darci per vinti..soprattutto vedendolo correre, saltare, mangiare con foga...
quindi oggi abbiamo fatto fare un'ecografia. Il medico che l'ha effettuata ha detto di essere preoccupato, che è una strada in salita e abbastanza grave perchè c'è un linfoma "alimentare" e dice che i linfonodi intorno stanno iniziando a essere coinvolti:
Fegato: normale per dimensioni e ecostruttura, cistifellea normodistesa, alitassica, contenuto anecogeno, pareti normali, vascolarizzazione e vasi biliari nella norma.
Milza: moderata organomegalia, normali forma e ecostruttura
Tratto g.e: presenza di tratto intestinale localizzato nei quadranti addominali medio-craniali con grave ispessimento parietale, perdita della normale stratificazione e assenza di peristalsi. Stomaco e altri tratti esaminati nella normale con attività peristaltica conservata.
Reni dx e sx: normali per forma, dimensioni, ecostruttura
Altro: linfoadenopatia mesenterica, area pancreatica nella norma, no versamenti peritoneali
Diagnosi: alterazioni compatibili con neoplasia intestinale> linfoma alimentare D/D altro isotopico, con linfoadenopatia metastatica. Si consigliano accertamenti cito/istologici.

Simba fece i test fiv/felv a dicembre e ne riscultò negativo, ma il medico ha detto che domani li ripeterà perchè sospetta che in realtà sia fiv+.
Dice che dopo le analisi e un quadro clinico si potrà decidere che strada intraprendere...
Secondo la vostra esperienza, se si dovesse rivelare fiv+, si potrà operare comunque per togliere il linfoma e magari intraprendere la strada della chemioterapia? Se anche non guarirà, potrebbe stare meglio?
Corre, salta, mangia tantissimo ma non assimila nulla...possiamo ancora nutrire qualche speranza? Faremo qualsiasi cosa per farlo stare meglio...dire che lo amiamo è riduttivo...non sappiamo dove sbattere la testa.
vi ringrazio tantissimo in anticipo..anche solo per l'ascolto..
Valentina.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 22:42   
ci sono tutti i presupposti perchè sia fiv+ , io farei il citologico per essere sicura del tumore e farei seguire il micio da un oncologo


0 
 Profilo
Valentina92

Registrato dal: 06-09-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 23:31   
Ti ringrazio molto per la risposta cosi rapida...
domani cercherò un bravo oncologo...spero che abbia ancora delle possibiltà di riprendersi..grazie ancora..


0 
 Profilo
micia1

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 10:57   
ciao ....non mollare !!!!!!!anch'io ho 1 gatto con 1 linfoma intestinale è stato operato 2 anni fa ed è ancora con me .Non tutti i gg sono buoni ma mediamente sta benino ,quindi fatti seguire da 1 bravo vet e lascia perdere quello che solo toccandolo ha espresso la diagnosi ......è 1 strada in salita ma credimi ci sono anche momenti di pura felicita' ....non mollare !!! 1 coccola per il tuo amore "pelosetto" e 1 abbraccio a te ..........sii forte e combatti con lui !!!


1 
 Profilo
Valentina92

Registrato dal: 06-09-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 11:44   
non ho parole per ringraziarti del conforto! sono felicissima che il tuo micio sia ancora con te e che sia stato meglio, che sia fortunato ad avere tutto questo amore :) oggi alle 15 facciamo le analisi a simba, e l'istologico..speriamo bene!
finchè ci sarà speranza, faremo tutto il possibile e anche di piu...mi sento già piu forte con le tue parole! non molleremo mai per lui...vi auguro tutto il meglio del mondo a te e al tuo micio! un abbraccio forte a entrambi e grazie ancora tantissimo..!


0 
 Profilo
Valentina92

Registrato dal: 06-09-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 11:53   
p.s. da chi l'hai fatto operare, dal tuo vet o dall'oncologo? sono disposta a tutto



0 
 Profilo
micia1

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 13:05   
cara ,sono felice che non mollerai !!!! il mio vet l'ha operato gli ha tolto 15 cm di intestino ....pensa che il mio gatto al tempo dell'operazione aveva13 anni ....e mi avevano dato pochi mesi di vita ...invece ...eccoci che ti raccontiamo la nostra storia ....i gatti hanno delle risorse incredibili !!!forza SIMBA che anche tu c'è l'ha farai e farai felice la tua mamma umana .Ti seguiro' e se avrai bisogno di qualcosa ...io ci saro' .


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 13:07   
mi raccomando: fai ripetere in test fiv/felv.


0 
 Profilo
Valentina92

Registrato dal: 06-09-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 14:45   
Si chiarina, lunedi mattina alle 10 farà i test fiv/felv e l'emocromo per controllare che non sia anemico...la vet ha detto che molto probabilmente è fiv+ e che se cosi fosse, oltre che il cortisone non ha molto da fare...siamo speranzosi ma devastati all'idea...
giovedi mattina farà l'istologico per confermare la diagnosi di linfoma e stadiarlo (dice che c'è un 1% che possa essere un'ulcera...), la tac e la visita con l'oncologa...intanto ci ha dato le scatolette a/d Hill's e che ne deve mangiare 1/2 o 3/4 in 24h che è molto più assimilabile...in qualche ora ne ha divorata quasi 3/4 e continua a cercare da mangiare, si arrampica in cucina per arrivare al pesce bollito che cucina mio papà...gli stiamo dando anche il succo di aloe che ha detto lo rinforza un po' e crea una patina attorno a quella specie di massa...speriamo con tutto il cuore che non risulti fiv+ perchè tutti i vet che l'hanno visto hanno detto che non avrebbero molti margini su cui lavorare...


micia1 ti ringrazio tanto per tutto..è vero hanno molte risorse, noi gli stiamo vicini! grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 14:48   
ci sono enormi differenze tra un linfoma alimentare e un linfoma fiv o felv-indotti.
far ripetere il test prima è la cosa giusta da fare


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi