home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GASTRITE: il mio gatto si è sensibilizzato a Z/D, qualcuno può aiutarmi? - Discussione n 76748 - PermaLink
   GASTRITE: il mio gatto si è sensibilizzato a Z/D, qualcuno può aiutarmi?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 19:41   
Ciao a tutti, Speravo di non dover più scrivere per uno dei miei gatti, ma invece...
Il mio gatto E.T. ha tra i vari problemi anche quello delle reazioni avverze al cibo. Da marzo gli stavo somministrando hill's Z/D con cui speravo di aver risolto definitivamente, ma da pochi giorni è tornata l'odiosa gastrite e l'immancabile vomito. Oggi sono stata dalla veterinaria per controllare i soliti valori (tiroide, fegato, reni) mi ha dato lo zantadine sciroppo, 0,5 ml 2 volte al giorno. Abbiam fatto un pò il punto della situazione e sono molto preoccupata, pian piano nel giro di mesi si sensibilizza a quello che mangia. E' rimasto da provare hypoallergenic (royal canine), che ho comprato e gliel'ho dato 10 minuti fa, che dovrebbe essere sempre con proteine idrolizzate, ma non sono molto ottimista visto che si è sensibilizzato a z/d. E trainer cavallo e patate... Certo che intanto penso a tamponare adesso, ma non la vedo molto bene la cosa. Abbiamo parlato del possibile impiego di cortisone che mi aveva proposto alcuni mesi fa, ma oggi mi ha anche detto che per questo tipo di reazioni avverse non è proprio indicatissimo, perchè lo stesso cortisone provoca gastrite. E' vera questa cosa? Inoltre poco fa gli ho dato lo zantadine, ma il gatto ha reagito malissimo (scialorrea intensa), è ingestibile quando le medicine hanno un cattivo sapore, glie ne dò diverse durante il giorno e rischio di non riuscire più a dargli niente perchè giustamente diventa diffidente. Credo che dovrò riprovare con il ranidil compresse, l'unica cosa è che non son sicura che sia efficace, a dicembre quando stava malissimo non faceva alcun effetto solo col cambio di alimentazione ho risolto, è vero pure che allora non riuscivamo ad avere una diagnosi e la gastrite era degenerata.
Altra cosa ho letto sul foglietto ill. dello zantadine che è controindicato negli animali con problemi epatici, che il mio ha e quindi che mi devo aspettare, è vera questa cosa?
Non so più che pesci pigliare non so più come gestire la cosa e come risolverla. Mi potete dare dei pareri e consigli? Sono davvero disperata e preoccupatissima. Grazie


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 20:05   
monica hai fatto un eco per vedere se di tratta di pancreas.lo zetadine non lo conosco però so che se c'è gastrite meno medicine dai per bocca meglio è, io a un mio gatto che soffre periodicamente di gastrite su consigli della mia vet faccio iniezioni di ranitidina( lo so che qui ne hanno parlato dicendo che non fa niente) e vedo che funziona, condivido di non dare il cortisone la mia vet. dice che con un uso prolungato provoca dei buchi(ulcere) x le crocche prova intestinal o crocche ad alta digeribilità

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 06-09-2012 20:25 ]


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 21:09   
Ciao titomimilola, purtroppo del cibo nel tempo ho provato un pò tutto, quando questo disturbo era all'esordio son passata da royal canin per adulti, hill's adult da 1 a 6 anni, hill's kd, almo nature, hill's per problemi di stomaco. Royal monoproteico anatra e riso, HA purina. Mi è sembrato che trainer cavallo e patata lo tollerasse, ma il pacco era piccolo ed è durato solo 3 giorni poi son passata a hill' z/d e ho risolto fino a qualche giorno fa, e la trainer non l'ho più approfondita. Dell'umido invece si è sensibilizato ai vari gusti di almonature, altre marche, tipo patè e bocconcini anche se buone non le gradisce. Posso provare anche a cucinargli io delle cose, ogni tanto lo faccio. Se comunque conoscete qualche altra marca pure on line che potrei provare per favore indicatemela. La ranitidina la faceva con flebo in vena insieme al buscopan a dicembre quando è stato ricoverato, allora non faceva alcun effetto, ma è vero pure che la gastrite andava avanti da un mese ed era arrivato a vomitare dai 3 e un paio di volte 5 volte al giorno, succhi gastrici prevalentemente, perchè di cibo non tratteneva + niente. Ma domani riprovo a comprarlo, vediamo, essedo da qualche giorno che ce l'ha!!
Quindi il cortisone dà pure ulcere?
Non so + che fare, ho comprato il ribes nigrum che è un antinfiammatorio naturale, ma a parte che le perle non ce l'avevano e l'ho trovato in gocce che contengono alcol, ho letto pure su quella confezione che è controindicato per soggetti con epatopatie, e non glie l'ho dato. Che esame dovrei fare per vedere se c'è un problema al pancreas, c'è un esame del sangue indicativo in tal senso? E se fosse questo il problema, c'è una cura?
Non so davvero che fare



06-09-2012 alle ore 20:05, titomimilola wrote:
monica hai fatto un eco per vedere se di tratta di pancreas.lo zetadine non lo conosco però so che se c'è gastrite meno medicine dai per bocca meglio è, io a un mio gatto che soffre periodicamente di gastrite su consigli della mia vet faccio iniezioni di ranitidina( lo so che qui ne hanno parlato dicendo che non fa niente) e vedo che funziona, condivido di non dare il cortisone la mia vet. dice che con un uso prolungato provoca dei buchi(ulcere) x le crocche prova intestinal o crocche ad alta digeribilità

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 06-09-2012 20:25 ]




0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 21:37   
Niente da fare, gli ho appena dato un altro pò di croccantini hypoallergenic e l'epato 750 e dopo 5 finuti ha rivomitato tutto e oggi siamo già a 2. Gli ho tolto i crocchi e gli ho aperto una simmental, il manzo per ora lo tollera... Avete qualche altra marca da suggerirmi di quelle diverse da quelle che ho elencato? Sto pensando pure per assurdo di cromprargli i croccantini per cane anallergic della royal, alle piume di pollo mi pare, che hanno un peso molecolare bassissimo anche se so benissimo che il cibo per cane non è bilanciato per i gatti


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 22:21   
http://www.zooplus.co.uk/shop/cats/dry_cat_food/virbac_cat_food

prova queste forse funzionano , io compro spesso su zooplus hanno pure cibo biologico e monoproteico
con ecografia si esamina il pancreas se c'è pancreatite flebo in vena e prima dei pasti pastiglie antiacido, almeno io ho risolto il problema così


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 22:34   
Io da zooplus ci compro la lettiera, provo a dare un occhiata, grazie


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 11:30   


06-09-2012 alle ore 22:21, titomimilola wrote:
con ecografia si esamina il pancreas se c'è pancreatite flebo in vena e prima dei pasti pastiglie antiacido, almeno io ho risolto il problema così


anche io ho una gatta con pancreatire (cronica)... è il mio piccolo piccolo colabrodo (ha anche altri problemi)... i primi sintomi, rilevati ecograficamente 3 anni fa... poi qualche mese fa ha avuto un peggioramento (anche da ecografia)... ora si è ripresa (non so per quanto, ma speriamo bene...).

tito, posso chiederti da quanto ha la pancreatite il tuo gatto, cosa gli dai e cosa mangia?

@monica: prova con un'ecografia ben fatta... i suoi problemi possono anche essere dati da un complesso di cose...




0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 16:50   
@chiarina il mio gatto ha sofferto di pancreatite causata da forti gastriti e la causa di queste erano i boli di pelo, lui non voleva ne il malto ne vaselinae quindi vomitava x giorni,ho provato v ari antivomito ma non si fermava allora l'ho portato in clinica e dopo rx, es. sangue ed ecografia aveva il pancreas infiammato, l'ho dovuto ric. perchè mi hanno detto che gli organi interni + sono idratati + funzionano bene, a casa poi ha dovuto prendere lo zitac prima di mangia re x un bel pò.
ora per il momento sta bene perchè ho risolto con i boli di pelo dandogli dei bocconcini specifici per il pelo nello stomaco e se vedo che inizia a vomitare intervengo subito con ranitidina che con lui funziona.
riguardo all'alimentazione le solite marche veterinarie non funzionavano con il mio gatto mi sono buttata su marche alternative su zooplus e compravo crocche grau, porta21 bio mentre per l'umido sempre scatolette al naturale


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 17:34   
grazie. nel caso della mia micia, invece, la pancreatite non si sa da che cosa dipende... come dicevo, lei, da tipica gatta di "razza" è tutta un po' un disastro. sicuramente una situazione ben più grave e complicata della tua.
cmq grazie ancora


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.971 Secondi