home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cibo - Discussione n 76744 - PermaLink
   Cibo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
aiketta

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 17:52   
ciao ragazzi....ho un labrador di 10 mesi femmina...ultimamente più o meno una settimana si rifiuta di mangiare i croccantini o meglio nella ciotola non vuole mangiarli mentre se li metto a terra se li mangia (sempre facendo storie),oggi glieli ho messi davanti e non li ha toccati poi glieli ho riproposti dopo 1 ora e mettendone 2 a terra ha iniziato a mangiarli e poi ha mangiato da sola nella ciotola,sempre facendomi penare un pò. Non era mai successo che non mangiasse è la prima volta,ma questo succede solo con i croccantini perchè con il riso soffiato mangia e in pochi minuti ha spazzolato tutto. Da notare che non mangia fuori pasto,cosa potrebbe essere? mi aiutate per favore...grazie in anticipo...


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 21:32   
Non tutti i cani vanno pazzi per i croccantini.. Anche la mia Beba preferisce di gran lungo l'umido... Io le suddivido il pasto in due razioni: qualche crocco a merenda e il pasto più grande la sera ma a base di umido. I crocchi li smangiucchia senza troppo interesse (a volte li lascia lì anche un po' prima di mangiarli) mentre l'umido se lo divora! Hai provato magari a cambiare marca di croccantini?


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 22:15   
E' già andata in calore? Per il resto non altri sintomi? Per invogliarla a mangiare potresti, solo per qualche giorno inumidire le cocchette con poca acqua calda.


0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 00:55   
Il discorso è questo, il cane inizia a fare il difficile con i sapori e i gusti quando gli si da la possibilità di farlo!

Per aiutarti posso dirti 2 cose:
1- Perchè non diventi una routine senza significato il fatto del cibo devi iniziare (se non lo stai già facendo) a farlo "lavorare" per il suo magiare (lunghe passeggiate, cercare la ciotola per la casa con l'olfatto, quando ha appetito non deve lanciarsi sulla ciotola ma aspettare 1-2min finchè non gli dai il via per mangiare) così come avviene in natura, se un cane fa un adeguato esercizio fisico HA BISOGNO di riempirsi la pancia (questo vale per un rottweiler come per un chiuahua), se si sta li in continuazione ad offrirgli cose da mangiare che lui rifiuta, questo continuo rifiuto nel tempo rende il rituale del mangiare apatico. Deve davvero volerla la ciotola con il mangiare, non deve mangiare perchè gliela proponi 30 volte e lo inciti! Diventa uno stress per te e per lui altrimenti.

2- Un buon metodo poi sta anche nel aggiungere al cibo secco un po' di cibo umido, mescoli tutto insieme in modo omogeneo in modo che non possa scegliersi i pezzi da mangiare e glielo proponi! Il cibo umido diventa così un condimento che rende più appetibile il cibo secco. Aspetti 15min senza incitarlo troppo e se non ha toccato niente togli il mangiare. Proporrai di nuovo il mangiare (nuovo e non lo stesso) alla prossima occasione cioè dopo 12ore se mangia 2 volte al giorno. Se rifiuta di nuovo comportati nella stessa maniera! DEVE MANGIARE PERCHè HA FAME NON PERCHè è ORA DI MANGIARE!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.462 Secondi