home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  gatti randagi - Discussione n 76648 - PermaLink
   gatti randagi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 15:26   
Ciao vi scrivo per esporvi questo mio problema.
Dal 2007 mi occupo da sola di una colonia felina situata nel piacentino dove ha la casa il mio ragazzo.
All'inizio la situazione era davvero tragica tanti gatti denutriti che mangiavano qualsiasi cosa dalla fame e un alta mortalità,e continuavano a nascere cuccioli, non essendo sterilizzata nessuna femmina e dei cuccioli la maggior parte moriva.Così ho iniziato a dargli da mangiare creando un punto cibo non accessibile ai cani di proprietà che girano liberi,dove lasciare tanti croccantini e acqua perchè non abito lì ma ci vado 2volte alla settimana.
Mi sono attivata per la sterilizzazione avevo chiesto al comune per ciò ma mi avevano detto che non c'erano soldi,così con sacrifici di tempo e denaro ho fatto sterilizzare le femmine i maschi non potevo permettermelo.
Avevo pure scoperto che una persona dava da mangiare ai gatti lo faceva solo per tenere lontano i topi e che poi ammazzava i cuccioli perchè altrimenti diventavo troppi,per questa persona i gatti però ci devono essere.
Quando la gente del posto ha scoperto che li facevo sterilizzare mi sono venuti contro dicendomi che poi non ci sarebbero stati più i gatti per cacciare i topi e che io non dovevo nutrirli perchè altrimenti i gatti non cacciavano più.Peccato però che non si sono mai interessati della cura dei gatti dato che nè gli davano da mangiare ne vedendoli in fin di vita lì laciavano a morire e per di più il più grande sostenitore che ci devono essere i gatti lì ammazza.
Adesso i gatti sono in tutto12, e vengono sempre solo a mangiare da me e la gente del posto continua a dire che non ci sono quasi più gatti e che ci sono tanti topi,il che non è vero,e che non gli devo dare da mangiare.La mia paura è che adesso qualcuno porti altre gatte non sterilizzate e inizi di nuovo l'incubo, e sono sicura che avverà perchè conosco l'ignoranza di queste persone.
Come posso prevenire impedire che ciò accada?


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 15:54   
non c'è modo, purtroppo.
io anni fa avevo fatto sterilizzare le gatte di un paesino, poi in questo caso, è arrivata la gattara "progredita", che dice che non è giusto privare di un istinto bla bla bla, che tra l'altro ha cominciato a mettere grandi vassoi con pasta e poc'altro e il paesino si è riempito nuovamente di gatti... si fa presto...

se arrivano altre gatte, non ti resta che far sterilizzare anche loro facendo la gnorri (ovviamente non potresti far sterilizzare gatti di proprietà)... non metterti a litigare... evita i contatti, cerca di capire come stanno le cose, se puoi, e vai avanti per i fatti tuoi...

tra l'altro, non è vero che se mangiano non cacciano: i pochi gatti di cui mi occupo fuori casa vivono ai margini di un grande parco, ricchissimo di piante e uccelli... ti assicuro che anche se stanno mangiando merluzzo o adoc (lo adorano) o i più drogati croccantini royal canin, se vedono un soggetto interessante da cacciare nelle vicinanze, abbandonano tutto senza esitazioni e partono in picchiata... ho anche messo loro dei collarini di elastico con dei campanellini in modo che le prede possano sentire che "qualcosa" si avvicina... ma niente da fare... tutti i giorni trovo delle piume per terra...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 31-08-2012 16:04 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 18:49   
non so se sei informata , ma i gatti randagi si possono sterilizzare gratis alla ussl facendo domanda di colonia al comune di competenza e puoi usufruire gratis anche delle cure, tutto questo è per legge qui da me molte signore che conosco si avvalgono di questi servizi e quindi quando trovi un gatto nuovo lo vai a fare subito sterilezzare, naturalmente come tutte le colonie i gatti sono protetti dalla legge perche diventano proprietà dello stato e se vedi qualche atto vandalico oppure qualche violenza si mettono subito in moto i vet. dell'ussl o gli organi competenti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 31-08-2012 18:56 ]


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 10:04   


31-08-2012 alle ore 18:49, titomimilola wrote:
non so se sei informata , ma i gatti randagi si possono sterilizzare gratis alla ussl facendo domanda di colonia al comune di competenza e puoi usufruire gratis anche delle cure, tutto questo è per legge qui da me molte signore che conosco si avvalgono di questi servizi e quindi quando trovi un gatto nuovo lo vai a fare subito sterilezzare, naturalmente come tutte le colonie i gatti sono protetti dalla legge perche diventano proprietà dello stato e se vedi qualche atto vandalico oppure qualche violenza si mettono subito in moto i vet. dell'ussl o gli organi competenti

Purtroppo non è così in quella zona e quel comune non cè nulla che tuteli i gatti randagi,nè per la sterilizzazione nè per cure veterinarie,perchè anche se cè la legge il comune mi ha detto che non hanno i soldi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 31-08-2012 18:56 ]




0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 10:45   
scusami, ma pensavo che il servizio sanitario nazionale fosse uguale per tutti, quindi questi poveri mici randagi se non trovano qualche persona buona sono lasciati al loro destino......


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-09-2012 alle ore 12:51   
devi rivolgerti alla asl veterinaria.
a volte si passa per il comune, ma è un'incombenza della asl di competenza.
in realtà le asl dipendono dalle regioni e il servizio non è affatto uniforme... mi sorprenderebbe l'emilia-romagna...

confermo quindi quello che dice tito... non te lo avevo detto perché pensavo che fosse per motivi di praticità che ti eri rivolta a vet privati (è capitato anche a me)... se non ti fai sconfortare, tra l'altro, ti sarebbe utile per sterilizzare i maschi che ti erano rimasti, che magari finiscono per allontananrsi in cerca di femmine o per diventare prima o poi fiv (se non lo sono già).

guarda questo opuscolo del ministero della sanità:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_41_allegato.pdf



0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 02-09-2012 alle ore 13:32   
Grazie,Proverò a informarmi meglio però dove avevo portato le femmine a sterilizzare mi avevano che mi facevano il prezzo che di solito fanno ai comuni convenzionati di quella zona del piacentino, ma non c'era nessuna convezione con il comune di Pecorara.Purtroppo alcuni gatti che avevo cercato di curare avevano la felv,tra l'altro quando litigano si feriscono, creano fastidio alla gente e si sono verificati episodi di violenza da parte della gente stufa dei gatti che litigano.Ho tanta paura che una volta che muoiono altri gatti prendano altre gatte femmine e devo iniziare tutto da capo con i gattini che nascono e muoiono e non abitando qui è difficile.Comunque qui in Emilia nelle zone di campagna la situazione dei randagi è davvero tragica cè una mentalità arrettrata nei confronti degli animali l'idea di portarli dal veterinario è un vero tabù, io che spendo solo dei soldi per il cibo vengo considerata una pazza.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-09-2012 alle ore 14:03   
Prova a informarti QUI (ci sono altre due sottosezioni da leggere, a destra della pagina).



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-09-2012 alle ore 14:13   
e prova anche a chiedere alla LNDC... chi opera sul territorio, ne sa sicuramente di più...
Page Title




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.063 Secondi